lunedì 27 gennaio 2020

Pensione per le Casalinghe - Iscrizione all'INAIL per le Casalinghe

1) PENSIONE PER LE CASALINGHE:

Nel 2020 le regole ed i requisiti di iscrizione continuano a prevedere questa possibilità per tutte le donne e gli uomini che hanno un’età compresa tra i 16 ed i 67 anni e che svolgono attività di assistenza e di cura in casa, non risultando titolari di una pensione diretta. Allo stesso tempo, i requisiti prevedono di non svolgere altre attività di lavoro, fatta eccezione per eventuali part time.
Restano sostanzialmente confermati anche per il 2020 i requisiti di accesso alla pensione per i contribuenti iscritti al fondo casalinghe. La pensione di vecchiaia spetta dalla maturazione del 57esimo anno di età, purché si possiedano almeno 5 anni di contribuzione (corrispondenti a 60 mensilità) e si maturi un assegno di almeno 1,2 volte la pensione sociale. In caso contrario, si accede alla quiescenza a partire dai 67 anni di età a prescindere dall’importo dell’assegno. Quest’ultimo viene calcolato secondo il metodo contributivo puro.
Resta inoltre presente la tutela garantita dalla pensione di invalidità, che spetta nel momento in cui l’iscritto diventi impossibilitato in modo permanente a svolgere qualsiasi attività lavorativa. In questo caso specifico, l’unico criterio necessario da maturare consiste nell’anzianità contributiva di almeno 5 anni al fondo casalinghe.
----------------------------------------------------------------------------------

Pensione per le casalinghe fino all'anno 2019:

La Pensione per le casalinghe è il Fondo di previdenza, istituito dal 1.1.1997, per le persone che svolgono lavori di cura non retribuiti derivanti da responsabilità familiari.
Le persone dedite alla cura di casa devono versare i contributi all’INAIL per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, ma hanno anche un fondo per la pensione, la cui iscrizione è puramente volontaria. In sostanza l’assicurazione INAIL è obbligatoria, quella INPS è facoltativa e volontaria. Se si vuole la pensione ecco le regole da rispettare dalle persone di entrambe i sessi con età compresa tra i 16 e i 65 anni.
Requisiti:
1) Lavorare in famiglia senza averne paga e senza vincoli di subordinazione;
2) Non avere una pensione diretta;
3) Non avere lavori esterni (dipendenti o autonomi) e quindi non avere la possibilità di avere una pensione in altro modo.-
Come iscriversi:
La domanda di iscrizione deve essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso uno dei seguenti canali:
1) Web – avvalendosi dei servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto, www.inps.it 
2) Telefono – contattando il contact center multicanale, al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico
3) Patronati e tutti gli intermediari dell’Istituto - usufruendo dei servizi telematici offerti dagli stessi.
Da quando ci si può iscrivere:
L’iscrizione decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.
Una volta effettuata conserva la sua validità anche se non sono stati eseguiti versamenti.
Coloro che erano iscritti alla "Mutualità pensioni" sono iscritti d’ufficio nel nuovo fondo e possono utilizzare i contributi versati come premio unico d’ingresso”.
Quanto si paga:
L’importo dei versamenti libero. La persona può versare quanto vuole e quando vuole. Per un intero mese occorre versare almeno 25,82 euro, pari a 310 euro annui. Se in un anno si versano, ad esempio, solo 110 euro l’INPS riconosce solo 4 mesi. Si paga con i bollettini postali che l’INPS invia a casa. Quello che si paga si può togliere dal reddito soggetto a IRPEF. E questo può farlo anche il marito che paga, ad esempio, il contributo in favore della moglie fiscalmente a carico.-
Prestazioni:
Si ha diritto solo a due tipi di pensione:
a) Quella di inabilità con almeno 5 anni di contributi e la totale inabilità a svolgere qualsiasi lavoro;
b) Quella di vecchiaia con almeno 5 anni di contributi e 57 anni d’età. Se però la pensione non raggiunge una rata minima, pari all’assegno sociale maggiorato del 20% (quest’anno l’importo è di 448,51x120% = 538 euro, la pensione verrà riconosciuta solo al compimento dei 65 anni d’età.-
Quanto spetta:
L’importo della pensione è determinato secondo il sistema di calcolo contributivo.
Le pensioni non sono integrabili al trattamento minimo.
Non esiste la pensione ai superstiti.-

2) ISCRIZIONE ALL'INAIL PER LE CASALINGHE:

Dal 1° gennaio 2020 la fascia di età dei soggetti all'obbligo di iscrizione all'assicurazione, passa da una età minima di 18 ad una età massima di 67 (dai 65 anni previsti sino al 31.12.2018). Aumenta anche l’entità del premio assicurativo unitario a carico dei soggetti, che sale dai precedenti 12,91€ a 24€ l'anno. Lo stabilisce la Circolare Inail numero 37 del 30 Dicembre 2019 con la quale l'ente assicuratore dà attuazione alla legge n. 145/2018 (legge Bilancio 2018).
A fronte dell'estensione dell'obbligo assicurativo e dell'incremento del premio annuo il legislatore ha rafforzato anche le tutele riconosciute agli infortunati. La percentuale di inabilità permanente al lavoro, per cui è prevista l'attribuzione della rendita Inail (il cui importo è calcolato su una retribuzione convenzionale pari alla retribuzione annua minima fissata per il calcolo delle rendite del settore industriale ai sensi del TU 1124/1965), scende dal precedente 27 per cento al 16 per cento. Viene inoltre riconosciuta una prestazione una tantum di importo pari a 300 euro (rivalutabile annualmente), qualora l’inabilità permanente sia compresa tra il sei e il quindici per cento. Si prevede, inoltre, la corresponsione dell’assegno per l'assistenza personale continuativa di cui all'articolo 76 del TU 1124/1965 in caso di infortunio domestico. Pertanto ove l'infortunio abbia determinato una lesione ascrivibile alla tabella n. 3 del citato TU in misura tale da rendere necessaria la presenza di un accompagnatore all'infortunato può essere riconosciuto anche l'assegno di accompagno erogato dall'Inail (il cui importo è di circa 533 euro al mese) in aggiunta alla rendita Inail.
-----------------------------------------------------------------------------------------

Iscrizione all'INAIL per le casalinghe fino all'anno 2019:

Sono obbligati ad iscriversi all'INAIL i componenti del nucleo familiare, di età compresa fra i 18 e i 65 anni compiuti, che svolgono, in via esclusiva e non occasionale, attività in ambito domestico, senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito, per la cura del proprio nucleo familiare.
La polizza è obbligatoria e garantisce una tutela per gli infortuni da cui derivi un’inabilità superiore al 27 per cento; qualora si verifichi, l’INAIL garantisce una rendita a vita d’importo tra i 180 e i 1200 euro al mese. Per pagare il premio si possono utilizzare comuni bollettini postali o ricorrere alla modalità telematica attraverso la propria banca o carta di credito.-
Come funziona la tutela:
L’assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico copre gli eventi occorsi nell’abitazione e nelle relative pertinenze (soffitte, cantine, giardini, balconi) dove si risiede con il nucleo familiare. Se la casa è situata in un condominio vengono considerate come ambito domestico anche le parti comuni, come l’androne, le scale e i terrazzi. Rientrano nella tutela anche le residenze temporanee scelte per le proprie vacanze, a condizione che si trovino sul territorio italiano. A non essere tutelato, invece, è l’infortunio in itinere, ovvero eventuali incidenti che possono capitare mentre si va a fare la spesa. Alle infortunate spetta una rendita a vita che oscilla tra i 186,17 euro (per invalidità al 27 per cento) e i 1292,90 euro (per invalidità al 100 per cento). Se dall’infortunio consegue la morte, è prevista l’erogazione della rendita ai superstiti, unita all’assegno funerario di 2132,45 euro.
Chi è obbligato ad assicurarsi:
L’assicurazione domestica si rivolge a tutti i cittadini, uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 65 anni che svolgano in via esclusiva e senza vincolo di subordinazione lavoro domestico per la cura della famiglia. Tale polizza è obbligatoria anche solo per i periodi in cui non si svolge altra attività lavorativa. All’interno di uno stesso nucleo familiare possono assicurarsi più persone (ad esempio madre e figlia). Sono esclusi dall’obbligo le persone che hanno meno di 18 anni o più di 65, i lavoratori socialmente utili, i titolari di una borsa lavoro, gli iscritti a un corso di formazione o a un tirocinio, i lavoratori part time e i religiosi.
Quanto costa l’assicurazione:
Il costo annuale dell’assicurazione è fissato in 12,91 euro e va pagato entro il 31 gennaio. A coloro che hanno un reddito personale complessivo lordo annuo che non superi i 4.648,11 euro (o familiare di 9.296,22 euro) il premio lo paga direttamente lo Stato, presentando un’autocertificazione all’INAIL.
Come chiedere la rendita:
Per ottenere la rendita l’infortunato deve chiederne l’erogazione alla sede INAIL di appartenenza dichiarando di essere assicurato per l’anno in cui è avvenuto l’incidente, la sussistenza dei requisiti per l’assicurazione, il presidio sanitario che ha prestato soccorso e la presenza di eventuali soggetti al momento dell’infortunio. Alla domanda va allegata la certificazione medica.

Se vuoi avere informazioni più dettagliate e personalizzate puoi rivolgerti alla sede CGIL più vicina; troverai indirizzi e numeri di telefono sul sito www.cgil.it
Iscriviti alla CGIL. Perché? Perché è sempre dalla tua parte per dare voce al lavoro e ai diritti.

30 commenti:

  1. Se una persona non la paga per vent'anni, esempio e si va ad iscrivere la sanzione sarà sempre di 12 euro + il premio, oppure sarà 12 x 20 anni? + altri 12 euro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi possiede i requisiti di legge ma non paga l’assicurazione, è soggetto ad una sanzione da parte dell’Inail, graduata in relazione al periodo di trasgressione e per un importo non superiore, comunque, all’equivalente del premio (12,91 euro).-

      Elimina
    2. Chi ha isee 13 Mila euro annui nel nucleo familiare ma non e sposato con compagno può avere assicurazione casalinghe Inail ?

      Elimina
    3. Sono obbligati ad iscriversi all'INAIL i componenti del nucleo familiare, di età compresa fra i 18 e i 67 anni compiuti, che svolgono, in via esclusiva e non occasionale, attività in ambito domestico, senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito, per la cura del proprio nucleo familiare.-

      Elimina
  2. Buongiorno. Giorno 5 marzo è l'ultimo giorno di malattia, quando posso comunicare le mie dimissioni volontarie, e come si procede?
    Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le dimissioni vanno presentate per via telematica, e nel tuo caso se la malattia termina oggi, potrai presentarle da domani in poi.-

      Elimina
  3. Buongiorno io ho dato dimissioni dal lavoro a partire dal 01/01/2019 di conseguenza dal 31/01/2019 sarò disoccupata e mi occuperò solo esclusivamente di casa e famiglia , chiedevo se mi devo iscrivere da qualche parte e se prevede pagamenti per assicurazioni o contributi in merito grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In caso di dimissioni non si ha diritto all'indennità di disoccupazione e se non interessa una nuova attività lavorativa non è necessario iscriversi al Centro per l'Impiego, quindi non devi fare nulla.-
      Mi chiedo solo come pensi di mantenerti e se ti preoccupi per il tuo futuro, cioè per una pensione in base alla tau età e alla tua situazione contributiva.-

      Elimina
  4. Sono una casalinga comunitaria sposata con un italiano.con solo 1annoe 3mesi di contributi.posso versare contributi casalinga?? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI!
      Requisiti:
      1) Lavorare in famiglia senza averne paga e senza vincoli di subordinazione;
      2) Non avere una pensione diretta;
      3) Non avere lavori esterni (dipendenti o autonomi) e quindi non avere la possibilità di avere una pensione in altro modo.-

      Elimina
  5. Buonasera Dottor Censori. Ho pagato fino a 65 anni l'assicurazione casalinghe ,avendo attualmente 67 anni o ricevuto un avviso di pagamento premio 2019 di euro 24 che la tutela è compresa fino a 67 anni .Mi chiedo perchè mi è pervenuta mi può chiarire lei che senso a pagare .Attualmente o una pensione di vecchiaia. SALUTI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presumo che si tratti di un errore, ti consiglio quindi di contattare la sede INAIL di zona per chiedere chiarimenti in merito.-

      Elimina
  6. una volta compiuti i 67 anni, l'assicurazione e' ancora da pagare o no? Se mi infortuno, sono ancora coperto? non pensionato, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianni!
      Dal 1° gennaio 2020 la fascia di età dei soggetti all'obbligo di iscrizione all'assicurazione, è passata da una età minima di 18 ad una età massima di 67.-
      NO! Dopo i 67 anni d'età non sei più coperto dall'assicurazione.-

      Elimina
  7. per cui non devo piu' versare, e' corretto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianni!
      SI!
      Confermo!
      Dopo i 67 anni l'assicurazione non si deve più pagare.-

      Elimina
  8. Salve ,sarei interessata alla pensione Inail.Avendo un reddito basso per la pensione appunto,devo pagare il premio o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pensione INAIL è legata a un'infortunio lavorativo o domestico, non è quindi una pensione di vecchiaia legata invece ai contributi versati.-

      Elimina
  9. Mia moglie prende la pensione sociale con l'accumulo mio gli danno 111 euro ha pagato l'infiltrazione fino a 67 anni non gli spetta la pensione da casalinga grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo NO!
      Se tua moglie percepisce la pensione sociale vuol dire che non ha versato contributi all'INPS quindi non ha diritto ad altri tipi di pensione.-

      Elimina
  10. Io sono casalinga non ho lavoro sto a casa e non percepisco niente perché devo pagare Inail ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importo che devi pagare all'INAIL serve solo per tutelarti da eventuali infortuni domestici.-.

      Elimina