mercoledì 5 ottobre 2016

Carta SIA

Carta SIA (Sostegno di Inclusione Attiva)


Dal  2 settembre 2016, entra in vigore la nuova Carta Acquisti come misura contro la povertà, la dispersione scolastica e l’esclusione sociale.
Il beneficio, consiste in un contributo economico di 80 euro a persona, importo che può aumentare in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare, è in pratica l’estensione della social card sperimentale, partita in 12 comuni italiani con più di 250 mila abitanti.

Cos’è ?


La Carta SIA, è una misura atta a contrastare la povertà, mediante il riconoscimento di un sussidio economico a quei nuclei familiari più deboli e disagiati economicamente, in cui sia presente un minore e che ripercorre le linee dell'attuale Carta Acquisti sperimentale.
L’erogazione effettiva del contributo economico, è però subordinato all’accettazione, da parte dei beneficiari, di partecipare ad un progetto di attivazione sociale e lavorativa che aiuti la famiglia ad uscire da questa situazione di stallo.
Il progetto personalizzato, viene gestito dai Comuni e/o dagli Ambiti territoriali, che hanno il compito di abbinare il sussidio economico ad un progetto personalizzato che coinvolga tutta la famiglia, ed in particolare i minori, al quale lavoreranno i servizi sociali, sanitari e le scuole.
Il SIA, funziona con un meccanismo molto semplice, se una famiglia è povera, può presentare domanda della nuova Carta Acquisti SIA 2016, ed ottenere così il sussidio economico di 80 euro a persona, 160 per 2 persone, 240 per 3 persone, 360 per 4 fino a 400 euro per 5 componenti o più.
Accettando il contributo contro la povertà, il beneficiario deve accettare anche di essere inserito, in un progetto di inclusione attiva che prevede in primis la cura dei figli, per cui scuola, visite mediche ecc., e poi l’impegno nella ricerca attiva di lavoro, accettando tirocini, borse di lavoro, formazione.

Come funziona?


Tale carta, quale misura contro la povertà, l’esclusione sociale e la dispersione scolastica, sarà quindi richiedibile da chi possiede tutti i requisiti SIA, a partire da tale data, presentando un apposito modulo domanda al Comune di residenza.
E’ una nuova Carta Acquisti che consente di effettuare pagamenti elettronici presso supermercati, negozi convenzionati e in Posta per pagare le bollette di elettricità, gas ecc.
La Carta SIA 2016, non è altro quindi che l’estensione della social card sperimentale, attiva da 2014 solo in 12 città italiane, ed ora riconosciuta e richiedibile in tutta Italia a partire dal 2 settembre 2016.
Ovviamente, per poter presentare la domanda carta SIA, occorre che le famiglie siano in possesso di tutti i requisiti richiesti e che accettino di essere inserite nel progetto inclusione attiva.

Requisiti: limiti reddito ISEE, disoccupazione e veicoli


I cittadini e le famiglie per ottenere il SIA, Sostegno inclusione attiva, devono essere in possesso dei seguiti requisiti Carta SIA 2016:

  1. Essere cittadini italiani o comunitari, oppure familiari con diritto di soggiorno, stranieri con permesso di soggiorno CE, residenti in Italia da almeno 2 anni;
  2. Deve essere presente un minore, un disabile o una donna in gravidanza. Nel caso in cui lo stato di gravidanza, sia l’unico requisito SIA, in possesso del nucleo familiare, la domanda carta SIA 2016, può essere presentata non prima di 4 mesi dalla data presunta del parto, allegando la relativa certificazione medica rilasciata da una struttura pubblica;
  3. Non essere in possesso di autoveicoli immatricolati nei 12 mesi prima della domanda;
  4. Non avere auto superiori a 1.300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei 3 anni antecedenti la domanda;
  5. Limite reddito ISEE carta SIA: avere un ISEE 2016 non superiore a 3.000 euro;
  6. Non avere aiuti economici sopra a 600 euro al mese;
  7. Nel nucleo familiare non ci devono essere persone che percepiscono indennità a sostegno al reddito per i disoccupati quali ad esempio la disoccupazione Naspi 2016/2017 o l'Asdi.

Quanto spetta?


L'importo Carta Acquisti SIA 2016, dipende dal numero dei componenti nucleo familiare beneficiario. Nello specifico, spettano:
1 componente: 80 euro
2 componenti: 160 euro a famiglie monogenitoriali con 1 figlio minore a carico;
3 componenti: 240 euro alle Famiglie monogenitoriali con 2 figli minori a carico, o famiglie con 2 genitori e 1 figlio minore a carico;
4 componenti: 320 euro alle Famiglie monogenitoriali con 3 figli minori, o famiglie con 2 figli;
5 componenti o più: 400 euro alle Famiglie monogenitoriali con 4 o più figli, o famiglie con 3 o più figli minori a carico.

Decorrenza domande:


I tempi di attuazione della carta SIA, sono i seguenti:

  1. Dal 2 settembre 2016: ossia, entro 45 giorni dall’entrata in vigore del Decreto interministeriale del 26 maggio 2016, i cittadini possono iniziare a presentare la domanda Carta SIA 2016;
  2. Entro due mesi dalla domanda: i beneficiari, ricevono il primo accredito delle somme SIA;
  3. Entro 60 giorni dal primo accredito del primo bimestre: 90 giorni per le richieste presentate entro il 31 ottobre 2016, deve essere attivato il progetto personalizzato.


Modulo domanda:


I cittadini interessati a presentare la richiesta della nuova carta acquisti, devono presentare la domanda direttamente al proprio Comune di appartenenza, successivamente, lo stesso, provvederà ad inoltrarla all’INPS, al fine di verificare il possesso di tutti i requisiti.
Il modulo ufficiale aggiornato all'8 agosto 2016, con l'ultima circolare INPS è scaricabile dai siti:
www.lavoro.gov.it e www.inps.it (Decreto 26/05/2016).
Carta SIA modulo domanda: modello in pdf ufficiale, valido per richiedere dal 2 settembre la nuova social card.

Tabella punteggio e graduatoria


Per ottenere il SIA, la famiglia deve avere almeno 45 punti. Punti che saranno assegnati dall’INPS, sulla base dei carichi familiari, difficoltà economica e lavorativa.
La tabella punteggio Carta SIA valida ai fini di graduatoria, attribuisce alle famiglie con bambini piccoli 0-3 anni, le famiglie monogenitoriali, quelle in cui sono presenti persone disabili o non autosufficienti, maggiori punti nella graduatoria finale.
I requisiti familiari sono tutti verificati nella dichiarazione presentata a fini ISEE 2016.

Valutazione multidimensionale del bisogno con decorrenza dal 30/04/2017:

Per accedere al beneficio il nucleo familiare del richiedente dovrà ottenere un punteggio relativo alla valutazione multidimensionale del bisogno uguale o superiore a 25 punti (il tetto iniziale di 45 punti è stato abbassato a 25 punti a decorrere dal 30 aprile 2017, ai sensi del Decreto interministeriale 16 marzo 2017). La valutazione tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa. Sono favoriti i nuclei con il maggior numero di figli minorenni, specie se piccoli (età 0-3); in cui vi è un genitore solo; in cui sono presenti persone con disabilità grave o non autosufficienti. I requisiti familiari sono tutti verificati nella dichiarazione presentata a fini ISEE. La scala attribuisce un punteggio massimo di 100 punti che viene attribuito sulla base di precisi criteri.

La scala attribuisce un punteggio massimo di 100 punti che viene attribuito sulla base dei seguenti criteri:

Punteggio massimo per carichi familiari: 65 punti

A) 2 figli minorenni: 10 punti;
B) 3 figli minori: 20 punti
C)  4 o più figli minorenni 25 punti;
D)  Almeno 1 figlio di età inferiore a 36 mesi: 5 punti
E)  Genitore solo con figli minorenni: 25 punti. In questo caso, valgono le stesse regole utilizzate ai fini ISEE (Quadro A della Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU)
F) Almeno 1 componente con disabilità grave: 5 punti. Valgono le stesse regole ISEE (Quadro FC7 della Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU)
G) Almeno 1 componente non autosufficiente: 10 punti: stesse regole ISEE (Quadro FC7 della Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU).

Punteggio condizione economica: massimo 25 punti

Si calcola sottraendo al valore massimo (25 punti) il valore dell’ISEE, precedentemente diviso per 120 per cui: 25 - (ISEE/120):
A) ISEE 0: 25 punti;
B) ISEE 2.400 euro: 5 punti;
C) ISEE 3000 euro nessun punto.

Condizione lavorativa: punteggio massimo 10 punti

Assenza di lavoro di tutti i componenti in età attiva: 10 punti. In questo caso ogni componente in età attiva deve aver dichiarato al portale nazionale delle politiche del lavoro la propria immediata disponibilità a lavorare ed a partecipare alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l'impiego (ai sensi dell’articolo 19 del Decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150).

Esempio di attribuzione punteggio alle famiglie: valido per la graduatoria SIA:

Esempio 1:

Famiglia con 3 figli: 20 punti;
1 figlio con meno di 3 anni: 5 punti
Entrambi i genitori disoccupati: 10 punti;
ISEE 1.680 euro: 11 punti (25 – 1.680:120);
Totale punteggio: 46 punti

Esempio 2:

Famiglia con 1 solo genitore ed 1 solo figlio: 25 punti
Figlio con meno di tre anni: 5 punti
Genitore disoccupato 10 punti;
ISEE = 2.400 euro: 5 punti (25 – 2.400:120).
Totale punteggio: 45 punti


Se vuoi avere informazioni più dettagliate e personalizzate puoi rivolgerti alla sede CGIL più vicina; troverai indirizzi e numeri di telefono sul sito “www.cgil.it
Iscriviti alla CGIL. Perché? Perché è sempre dalla tua parte per dare voce al lavoro e ai lavoratori.

171 commenti:

  1. Scusate ma il bonus natalizio è esteso a tutti quelli a basso reddito? Lo danno poi entrò dicembre?

    RispondiElimina
  2. 22 verdeamaranto2 dicembre 2017 08:57

    Il bonus natalizio è una bufala!!!

    RispondiElimina
  3. Chiamato inps mi ha detto i pagamenti sia ci saranno metà dicembre ....speriamo bene

    RispondiElimina
  4. ragazzi siccome ormai la sia sta finendo si potrebbero comprare un paio di scarpe in farmacia? oppure la bloccano immediatamente?

    RispondiElimina
  5. 22 verdeamaranto2 dicembre 2017 15:39

    Non credo che bloccano la carta se una persona ha bisogno di un paio di scarpe ;sarebbe ridicolo!!!

    RispondiElimina
  6. Ma perché dovrebbero bloccarla

    RispondiElimina
  7. 22 verdeamaranto2 dicembre 2017 17:31

    Infatti!

    RispondiElimina
  8. Buonanotte tutti amici di Sia-Cristina

    RispondiElimina
  9. Buongiorno a tt io sn stata al caf venerdi e mi a detto di fare il passaggio a gennaio che se no perdevo novebre dicembre

    RispondiElimina
  10. Non bloccano niente si può comprare

    RispondiElimina
  11. Quindi se non facciamo il passaggio da sia a rei perdiamo novembre e dicembre???

    RispondiElimina
  12. Penso che prossima settimana il Comune spiega a noi come dobbiamo fare.Per momento non si capito bene.Buona domenica-Cristina

    RispondiElimina
  13. Che notizie danno e sempre mai una uguale all'altra.
    Addirittura si perde nov-dic come dicono i geni del Caf!
    !! Non si perde nulla se si ha diritto....ma dove ai tizi del caf dicono di stare molto attenti prima di intraprendere questo servizio...si documentassero almeno..

    RispondiElimina
  14. A me. Cosi anno perche dobbiamo pensarci bene per me e meglio passare alla rei xke al meno e ogni mese no ogni tre mesi come la sia

    RispondiElimina
  15. Scusate nov e dic ci spettano poi per quanto riguarda la rei ci vogliono 25 giorni tra comune e inps comunque io già l ho presentata speriamo bene

    RispondiElimina
  16. Per caso qualcuno di voi sa quando accreditano novembre e dicembre

    RispondiElimina
  17. L inps dice a metà dic ma sinceramente non credo dopo i ritardi di sett ott ma speriamo oggi chiamo di nuovo l inps vediamo se ci sono novità

    RispondiElimina
  18. Tiger ha detto...
    Buongiorno ragazzi per quanto riguarda alla REI nel nostro ISEE mancano alcuni dati che ci vogliono per fare la REI, ad esempio l'ISRE quindi la domanda non può essere valida per adesso si attendono nuovi sviluppi per noi della SIA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque a me sia l'INPS che il comune mi hanno detto che prima di Natale accreditano nov-dic però non mi hanno detto quale Natale.

      Elimina
  19. Cosa succede a coloro i quali già usufruiscono del SIA?
    A chi è stato riconosciuto il SIA nell’anno 2017 continuerà a essere concesso il relativo beneficio economico, per tutta la durata e secondo le modalità previste.
    I beneficiari del SIA saranno inoltre abilitati, a partire dal 1° gennaio 2018, ai prelievi di contante entro il limite previsto per il ReI (240 euro al mese):
    - se i beneficiari del SIA soddisfano anche i requisiti per accedere alla nuova misura, potranno richiedere la trasformazione del SIA in ReI. In ogni caso verrà garantita la fruizione del beneficio maggiore;
    - coloro che già beneficiano del SIA e non intendono passare al ReI, alla scadenza del SIA possono comunque richiedere l’accesso al ReI, se in possesso dei requisiti;
    - coloro che hanno finito di usufruire del SIA con il bimestre settembre/ottobre 2017 e che risultano avere i requisiti per accedere al ReI riceveranno il beneficio anche nel bimestre novembre/dicembre, al fine di non interrompere il beneficio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Gianfranco Censori
      sono andato per fare la domanda per rei. hanno detto che quelli che finita la carta sia passano automaticamente a rei???
      Ma è vero

      Elimina
  20. Buongiorno ho chiamato l inps e l operatore mi ha detto che nov e dic forse non accreditano passiamo direttamente a gennaio ma può essere ?comunque tra qualche giorno provo di nuovo a chiamare a loro risulta solo l accredito set ott mha......

    RispondiElimina
  21. Scusi dott censori io ho fatto la domanda rei quindi penso che a gennaio ci dovrebbe essere il primo accredito allora il bim nov dic se cone dice lei mi spetta perché cosi non s interrompe il beneficio quando lo caricano?visto che l inps non sa niente grazie

    RispondiElimina
  22. Io ho appena consegnato la domanda...per novembre e dicembre mi hanno detto che verrà caricata a giorni.....incrociamo le dita......Maria

    RispondiElimina
  23. Scusa chi te l ha detto che verrà caricata a giorni perché all inps dicono che non è nemmeno in lavorazione

    RispondiElimina
  24. L'impiegato del centro sociale....perché x dicembre devono archiviare la sia,senza pendenza poiché a g ci sarà la rei......voglio sperare sia così....Maria

    RispondiElimina
  25. Per il bimestre novembre dicembre devo fare la domanda ?o devo restare così

    RispondiElimina
  26. La domanda la devi fare per la carta rei invece il bimestre nov e dic devono accreditare la sia ma non si sa quando speriamo questo mese

    RispondiElimina
  27. Ho chiamato 2 volte l'INPS mi hanno detto per il fatto della rei chi ha la sia scatta in automatico al rei.. Poi ho chiamato il CAF per sapere se era vero e mi ha detto il contrario.. Non so a chi crede.. Cmq novembre e dicembre la ricaricano la prossima settimana come hanno detto

    RispondiElimina
  28. LA CARTA SIA NON VA IN AUTOMATICO AL REI PER IL FATTO CHE MOLTI NON HANNO I REQUISITI PER ACCEDERE AL REI...BISOGNA FARE DOMANDA...PURTROPPO COLORO CHE DOVREBBERO AVERE DELLE COMPETENZE NON HANNO NEANCHE IDEA DI COSA DIRE AL TELEFONO...POVERA ITALIA...

    RispondiElimina
  29. Speriamo solo che la caricano veramente la settimana prossima

    RispondiElimina
  30. Superiamo almeno che veramente la settimana prossima accreditano

    RispondiElimina
  31. Superiamo almeno che veramente la settimana prossima accreditano

    RispondiElimina
  32. Ma la carta sia...finendo il pagamento novembre e dicembre..finisce?

    RispondiElimina
  33. E il passaggio alla rei viene in automatico..Non ho capito bene come funziona

    RispondiElimina
  34. La.sia vale x 12 mesi a prescindere dalla rei.....Adesso per la rei bisogna fare domanda,e da gennaio scaleranno i mesi già percepiti con la sia..esempio con la sia.se hai percepito sei mesi da gennaio con la rei ne dovrai percepire altri 12 (perché la rei a differenza della sia.è x 18 mesi) Maria

    RispondiElimina
  35. Buongiorno a me anno detto di stare. Con la. Sia e poi quando scade. Di fare la rei e faro cosi

    RispondiElimina
  36. Buon giorno ..ma se una resta con la sia l’importo aumenta o resta sempre lo stesso ?

    RispondiElimina
  37. Io so che l' importo della sia non cambia....larei è piu alta ed è ogni mese Maria

    RispondiElimina
  38. Stai attenta che a scadenza di sia con la rei il beneficio è di 6 mesi e non 18!!!! SIA +REI=18 MESI....

    RispondiElimina
  39. A me il sindacato mi ha detto che la reu dura 18 mesi non ci sto capendo niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si detraggono dai 18 mesi della rei i mesi avuti dalla sia.....x esempio io ho percepito 6 mesi sia...dovrei avere ancora 12 mesi rei x il raggiungimento totale di 18 mesi

      Elimina
  40. PER ESSERE CHIARI: LA REI DURA FINO A 18 MESI SOLO PER COLORO CHE NON HANNO BENEFICIATO DI NULLA, PER ESEMPIO LA SIA.PER GLI ALTRI SI DETRAGGONO DAI 18 MESI QUELLI PERCEPITI CON LA SIA.

    RispondiElimina
  41. Grazie per il chiarimento però so che spettandomi sei mesi la rei dopo sei mesi posso chiedere dinuovo il beneficio a proposito per l accredito nov dic ci sono novità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, il beneficio sarà al massimo per un altro anno...

      Elimina
  42. Qualcuno ha novità sull'accredito novembre dicembre sia? Grazie....Maria

    RispondiElimina
  43. Speriamo che faranno l accredito nov dic al più presto.ho letto che ad alcuni hanno detto prossima settimana lo spero almeno per un natale decoroso. A me caricano 200 euro e siamo in 4 il mese scorso ho pagato le bollette ed è rimasto ben poco.borg. prov palermo

    RispondiElimina
  44. Ragazzi sono andato al caf ho presentato tutto.. Mi hanno prenotato al comune per il 29 gennaio!! Cioè mi dovrebbero dare anche gli arretrati di gennaio insieme a febbraio?

    RispondiElimina
  45. Scusa al comune per fare cosa?per il progetto?io pensavo che a gennaio c era il primo accredito

    RispondiElimina
  46. Io ho telefonato a limps e non risulta nessun pagamento novembre dicembre a chi avete telefonato voi?

    RispondiElimina
  47. Credo che sia ancora presto per per l accredito di nov e dic a metà mese inizio a chiamare l inps se ci sono Novità fatemi sapere grazie

    RispondiElimina
  48. perche dovrebbero accreditare novembre dicembre staltra settimana?..la ricaricano a metà gennaio

    RispondiElimina
  49. Perché a gennaio dovrebbero accreditate la rei io ho fatto la domanda almeno spero visto che con la sia ho finito

    RispondiElimina
  50. ti daranno la rei e non la sia prima

    RispondiElimina
  51. Il pin della carta sia arriva tramite raccomandata?ho la carta con 480€ dentro senza poterla utilizzare qualcuno mi da info ?grazie Marty da Torino.

    RispondiElimina
  52. Io oggi ho chiamato Inps ha detto che è in lavorazione nov-dic ..Che verrà disposto il pagamento a dicembre... Non sanno dire il giorno quindi di richiamare tra qualche giorno

    RispondiElimina
  53. Vai le poste,sicuramente ti aiutano.Mio pin arivati,con letera normale no ne racomandata.Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho una raccomandata da ritirare e pensavo fosse il pin....e dal 28 novembre che ho ritirato la carta ho dato il nuovo indirizzo all'impiegato ma non ho ricevuto nessun pin per ora....ho 480€ li dentro senza poterli usare.. La carta l'ho presa in posta mi hanno fatto sostituzione senza averla mai presa.

      Elimina
    2. Di solito passano circa 10 giorni per far arrivare il pin poi non so

      Elimina
  54. Raga ma la rei viene accreditata a gennaio?? Sicuri?? Perché a me hanno prenotato per il 29 gennaio di fare la domanda..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io so che si può fare richiesta dal 1o dicembre e strano che ci stiano rimandando a gennaio, se uno non vuole percepire più sia ma rei come deve fare??

      Elimina
  55. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  56. Salve, ragazzi io penso che chiedendo la rei dopo aver fatto 12 mesi con la sia percepiremmo solo sei mesi con la rei, quindi conviene chiederla adesso in modo da avere 12 mesi tutti ricaricati (se avete percepito la sia per solo sei mesi)oggi andrò a chiedere il modulo da compilare agli organi competenti e vi informerò

    RispondiElimina
  57. Ma qualcuno a chiamato per nov e dic

    RispondiElimina
  58. Ma qualcuno a chiamato per nov e dic

    RispondiElimina
  59. Si ho chiamato ora l inps e mi ha detto l operatore che sul computer non risulta nemmeno l accredito di nov bho non sanno nulla l operatore dice che se ne parla forse a gennaio

    RispondiElimina
  60. A me per la rei il comune mi a detto che viene in otomatico il cambiamento voi avete fatto la domanda?

    RispondiElimina
  61. Bisogna fare la domanda x rei.....se non la fai continui con la sia fino alla fine.dei dodici mesi.......è la sia che non si fa più Maria

    RispondiElimina
  62. Bisogna fare la domanda x rei.....se non la fai continui con la sia fino alla fine.dei dodici mesi.......è la sia che non si fa più Maria

    RispondiElimina
  63. Ragazzi volevo un consiglio. nn so se attendere nov e dicembre con la sia per poi passare al rei. .. cosa mi consigliate. Giuseppe da monreale

    RispondiElimina
  64. Novembre e dicembre io credo che tocca a tutti e da gennaio che si passa al rei

    RispondiElimina
  65. Ma novembre e dicembre tocca in ogni caso......poi a Gennaio con la rei scatta l'accredito mensile.Ti scaleranno dai 18 mesi della rei i mesi che hai percepito con la sia....x esempio io ho preso 6 mesi sia....per cui i mesi rei saranno 18 meno 6 =12 io ho consegnato il 4 dicembre domanda rei.......Maria

    RispondiElimina
  66. Ma secondo voi nov dic quando l accreditano?l inps non sanno niente con chi dobbiamo informarci?fatemi sapere se ci sono novità grazie

    RispondiElimina
  67. I
    l mese scorso ci hanno fatto disperare

    RispondiElimina
  68. Spero non lo facciano anche questo mese

    RispondiElimina
  69. Buongiorno secondo me conviene che iniziamo a stressarli di nuovo

    RispondiElimina
  70. Infatti io questa settimana ho chiamato due volte se ne parla la prossima settimana se telefonate voi fatemi sapere qualcosa

    RispondiElimina
  71. Non ho capito più niente-chiamo center Inps a Roma-non sano niente di pagamento.Ho chiamato Inps dove abito!mi dicono che verso 20 dicembre.Molto complicato tutto.Cristina

    RispondiElimina
  72. Ma speriamo che a fine mese c é la ricaricano a me hanno detto forse a gennaio così ci facciamo un po di spesa a Natale

    RispondiElimina
  73. Io ho telefonato INPS e dicono che ancora non si sa niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate ma qualcuno di voi sta già scontando questo soldi con il lavoro?

      Elimina
  74. Non capisco come fanno a dire che non sanno nulla se il controllo tramite i dati personali li fanno in meno di un minuto... Addirittura poco fa mi hanno detto che è inutile chiamare che prima del 20 non sanno nulla. È un po' strano! Due giorni fa mi hanno detto di richiamare che è in lavorazione. Bah

    RispondiElimina
  75. Per quelli che possono controllare risulta in lavorazione?nov dic

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sito inps con pin dispositivo vedo solo accredito bimestre ultimo sett/ott 2017 nov/dic sara' a gennaio...

      Elimina
  76. Oggi center di Inps di Roma mi adetto ,che manco stanno lavorazione.Io mi sono scorta, che ogni volta ,c'è operatore che dici ina cosa pero dopo 5 m i nuti altro operatore ,dici una cosa diversa.Disaggio totale.Ciao a Tutti

    RispondiElimina
  77. Ragazzi voi avete fatto la domanda per la rei?? A me hanno prenotato per il 29 gennaio per presentare la domanda al municipio!!!!! Ma siamo scherzando?? Avevano detto che il primo accredito era a gennaio!!

    RispondiElimina
  78. Si io l ho fatta il primo di dicembre ho preso il modulo al comune e poi sono andata dal sindacato per la dsu e ho consegnato all ufficio protocollo perché se ne vanno 25 giorni tra comune e inps quindi a gennaio ci dovrebbe essere il primo accredito non so perché a te hanno detto il 29 informati meglio perché già i moduli ci sono

    RispondiElimina
  79. A gennaio poi devo solo consegnare l isee aggiornato perché l isee per ora è corrente quindi la domanda l inps la dovrebbe accogliere non ci dovrebbero essere problemi poi non so loro che cavolo combinano comunque io ti consiglio di andare al comune è ti fai dare il modulo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io prima di tutto sono andato al patronato mi hanno dato un modulo per andare al comune per presentarlo... Invece mi hanno detto che ci devo andare il 29 per presentarlo.. Ora vado lunedì a presentarlo vediamo che mi dicono...

      Elimina
    2. A me non arriva il pin ho ritirato da 10 giorni la carta mi date info??!!quanto tempo ci va??!grazie buone feste.

      Elimina
  80. Alcuni patronati dicono che è meglio presentarli a gennaio per il discorso del rinnovo dell isee ma non capiscono che noi prima la facciamo la domanda é meglio è perché il tempo ci vuole devono passare 25 gioni quindi se la fai a fine gennaio i soldi te li ric a febbraio tu gli devi dire al comune che l isee per ora è corrente e poi a gennaio gli dai quello rinnovato se no sildi non ce ne accreditano almeno io ho fatto così

    RispondiElimina
  81. Io sono andata direttamente al centro sociale mi hanno dato il modulo e me lo hanno protocollato il4 dicembre....Maria

    RispondiElimina
  82. Sapete che una cosa più brutta,che non c'è nesuna informazione certa!ogni ufficio dici sue.Una tragedia mille chiamate e non si mai capito.Dio aiuta ci.Buonanotte a TUTTI.Cristina

    RispondiElimina
  83. Qualcuno sa se novembre e dicembre ci faranno la ricarica sia ....

    RispondiElimina
  84. Dovrebbero ma dobbiamo vedere quando però

    RispondiElimina
  85. Pagamento di Sia-E UN GRANDE MISTERO-CHE DIO CI AIUTA.Buona giornata IMMACOLATA

    RispondiElimina
  86. sera, ho ricevuto la carta il 3 ottobre gia carica, quando pensate possano ricaricarla?

    RispondiElimina
  87. Devi controlare che mese ti ha caricati.Comunque tua comune ti dici sicuramente,tutta situazione tua.

    RispondiElimina
  88. Buonasera qualcuno sa per i mesi di nov-dic quando accrediteranno?

    RispondiElimina
  89. Buonasera a tutti Stamattina sono andato per fare la domanda per rei. hanno detto che quelli che finita la carta sia passano automaticamente a rei???
    Ma è vero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è finita sia ma la domanda l ho fatta lo stesso

      Elimina
  90. Oggi 8 dicembre hai fato domanda per rei?

    RispondiElimina
  91. Ragazzi un informazione, sapete se c'è scadenza per la rei?? nel senso che ho sentito dire che la domanda per il rei ha scadenza il 31 dicembre . ma è vero?

    RispondiElimina
  92. Io adesso chiamato l'INPS 06 164 164 -e mi adetto che soldi già si vede cifra che ,fra qualche giorni saranno creditati.Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho chiamato il call center ma dice che ancora nnt.. Ma il numero in cui hai chiamato è a pagamento??

      Elimina
  93. Ho chiamato anche io al numero che hai scritto 06164164 mi hanno detto che si vede già l'importo che devo avere....ma la.disposizione non ancora....ma mi ha garantito che li avremo tutti a dicembre...Maria

    RispondiElimina
  94. Siamo sicuri?speriamo io ora chiamo vediamo cosa mi dicono

    RispondiElimina
  95. Marianna io lo spero con tutto il cuore....e x tutti......potremo fare la spesa x.Natale......Maria

    RispondiElimina
  96. Scusate mi sapete dire se facendo la rei il bim nov dic mi spettano?perché ho chiamato l inps e mi ha detto l operatore che non si vede l importo e forse non mi spetta perché ho fatto la fom rei e quindi se ne parla a gennaio poi ho richiamato e l operatrice mi ha detto che mi spetta però l importo non si vede io non ci sto capendo niente aiutatemi mi spetta o no io ho fatto la domanda sia l anno scorso a settembre

    RispondiElimina
  97. Si Marianna ti toccano....e a Gennaio si parte con la rei

    RispondiElimina
  98. Io so che x chi ha finito sia novembre e dicembre saranno comunque accreditato x non perdere ma che verranno scalati dalla rei...18mesi meno 2=16

    RispondiElimina
  99. Io sono sconvolta,mattina chiamato numero 06 164164-mi adetto operatore che si vede cifra.Chiamato adesso altro operatore mi adetto che si vede cifra mese settembre -ottobre Non loso a chi devo credere.Non chiamo più ,mi sono arrabbiata tanto.Cristina

    RispondiElimina
  100. No ne gratuito,si paga com'è normale chiamata numero fisso.Cristina

    RispondiElimina
  101. Vi counico che l inps non sanno niente dell accredito di nov dic loro vedono solo la cifra ma che riguarda solo set ot mi hanno detto di richiamare più avanti io spero che questo mese ci accreditano perché già la ricarica l ho spesa tutta

    RispondiElimina
  102. Daniele il num inps 06164164 se hai i minuti al cell non si paga utilizzi i minuti

    RispondiElimina
  103. Per favore volevo info e dal 28 novembre che ho ritirato la carta in posta ...ho la carta ma il pin non arriva....come devo fare?

    RispondiElimina
  104. Ti arriva a casa ma ci vogliono 1o/15 giorni lavorativi

    RispondiElimina
  105. Di solito il pin arriva dopo una settimana,almeno a me e arriv DP una sett....sollecita alle poste

    RispondiElimina
  106. Mi aiutate di capire quando è valida la carta sia? A me iniziato caricare luglio. Scade gennaio come isee?

    RispondiElimina
  107. Oppure finisco con sia a luglio? Non capisco le scadenze di sia.

    RispondiElimina
  108. La.sia.vale 12'mesi.....ovviamente si conta da qundo hai avuto il bimestre accreditato es. Luglio 2017. Luglio 2018 finisce

    RispondiElimina
  109. Qualcuno sa quando accredito la carta sia mensilità novembre dicembre

    RispondiElimina
  110. Avete fatto tutti la trasformazione del sia al rei?? Ho un brutto pensiero non è che poi ci fanno aspettare a gennaio per avere l'accredito? Io ho fatto la richiesta al Caf il 7 dicembre e mi è stato detto di andare tra una quindicina di giorni per andare a prendere la ricevuta protocollata .speriamo che per lo meno novembre e dicembre c'è lo pagano poi all'anno nuovo se ne parla voi cosa avete fatto fatemi sapere

    RispondiElimina
  111. Ragazze da lunedì iniziamo tutti a chiamare l'inps aggiorniamoci lunedì e buon fine settimana a tutti

    RispondiElimina
  112. Conviene passare a rei? Isee scade 15 gennaio forse convieni dopo 15 gennaio fare la domanda su rei. Perche può forse devi di nuovo presentarè isee. Oppure possiamo fare isee prima di scadenza? Sapete qualcosa?

    RispondiElimina
  113. Ma a me il protocollo lo hanno dato subito!(rei consegnato il 4 dicembre) Maria

    RispondiElimina
  114. Maria scusa ma la sia quando ti scade?io ho fatto pure la domanda rei nov e dic ci spettano? O passiamo direttamente alla rei e quindi la ricarica la fanno a gennaio?spero che a dicembre ci caricano

    RispondiElimina
  115. Salve a tutti una domanda. Come faccio a sapere quali mesi mi hanno caricato? Mi spiego, io ho fatto domanda ad aprile ho ricevuto i primi soldi ad agosto, poi a settembre e poi a novembre, come mai ho avuto agosto settembre di seguito? Posso sperare in qualcosa a dicembre? Come faccio a saperlo? Grazie (Angela da LAtina)a

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno lascia perdere quali mesi ti hanno caricato. Io sto nella tua stessa situazione anche a me hanno caricato come te. Tre ricariche ho ricevuto fino ad adesso. Ora devono ricaricare altre tre per un totale di sei ricariche. Quali sono poco importa l'importante è quando le ricaricano. Comunque fino ad adesso abbiamo percepito MAGGIO / GIUGNO..... LUGLIO / AGOSTO.....SETTEMBRE /OTTOBRE. ORA DOVREBBERO CARICARE NOVEMBRE /DICEMBRE. CIAO E BUON NATALE.

      Elimina
  116. Chiama alla INPS e ti dicono tutte le date da qnd hai iniziato

    RispondiElimina
  117. Buongiorno a tutti...qualcuno sa per quanto riguarda l accredito di nov e dic sulla sia?

    RispondiElimina
  118. Buongiorno a tutti allora le cose stanno così chi è ancora in sia rimane in sia i suoi 12 mesi se con ciò hai fatto lo stesso domanda della rei ti vengono scalati i mesi che hai usufruito della sia. La domanda della rei è andata in vigore di domanda il 1 dicembre non fatevi raccontare frottole e poi non andate dai padronati e il comune che ne fa in tal caso nov. è dic. lo caricheranno a tutti sulla sia intorno al 20/21 Dic. È poi a gennaio sulla stessa scheda della sia se avete i requisiti passate a Rei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi la scheda è questa che abbiamo con lo stesso pin anche se ho finito con sia?

      Elimina
    2. Sei sicuro di tt ciò?

      Elimina
    3. Sicuro di queste informazioni? Ti prego rispondi grazie mille

      Elimina
  119. Ciao Alex io ho finito la sia e per sentito dire il mese nov dic me lo dovrebbero accreditare lo stesso per non perdere il beneficio mi chiedo?quanto rei mi toccano ?perché facendo il calcolo 12sia+2nov dic sono 14 quindi mi toccano 4 mesi di rei?e poi sicuro che nov dic me li accreditano?o passo a gennaio direttamente con la rei ?c è chi dice una cosa e chi ne dice un altra io non ci sto capendo più niente magari tu sei più informato grazie

    RispondiElimina
  120. Bisogna fare il passaggio sia rei che nn é automatico, inoltre la carta nn è la stessa qui di bisogna attendere l invito di poste ad andarla a ritirare e attendere il pin. Non dite cazzate

    RispondiElimina
  121. Carmen io ho letto che quelli che hanno la sia e passano a rei la carta rimane quella con lo stesso pin quindi non c'è cambio carta comunque poi vediamo comunque la domanda si fa sempre non passa in automatico

    RispondiElimina
  122. A me hanno detto che sia e rei nn sono la stessa cosa e cambia la carta. Non capisco una cosa poi, xche alcuni depositano domanda a gennaio, cioè sono stati rimandati x la presentazione della domanda a gennaio se dal 1 dicembre tutti possono presentare la rei

    RispondiElimina
  123. Qualcuno ha chiamato inps?

    RispondiElimina
  124. Ci sto provando ma è sempre occupato. Maria

    RispondiElimina
  125. Io chiamato-pero dicono chiamare prossima settimana

    RispondiElimina
  126. Ragazzi oggi siamo andati in comune, due ragazze gentilissime ci hanno spiegato tutto nel dettaglio. Allora nel mio caso ad ora sono da 6 mesi con il sia.ci hanno detto che conviene aspettare i primi di gennaio perché ad ora non sanno ancora come poter fare il passaggio,stamani erano anche andate all Inps per avere più informazioni e gli hanno detto di aspettare gennaio e che il bimestre arriverà a gennaio e non a dicembre come molti sanno, purtroppo.inoltre hanno detto che stanno valutando bene la situazione perché é possibile che noi per fare le cose di fretta ci mettiamo in una situazione più grave, poiché mentre la sia é quella la cifra con il rei probabilmente non percepiremmo la stessa cifra poiché ci scalano altri bonus che magari prendiamo.inoltre hanno detto che c'è la possibilità per chi non ha ancora percepito tutti i mesi del sia di percepire I restanti mesi con il sia e poi passare al rei come nuovi possessori e ricevere altri 18 mesi di benefici. Oggi eravamo intenzionati a compilare il modulo e mandarlo direttamente al comune ma almeno io mi sono fidata e aspetterò i primi di gennaio sperando ci siano notizie più chiare. Sono state abbastanza esaustive e almeno tutti noi sappiamo che per gennaio avremmo il nostro beneficio sicuro.ragazzi che ne pensate? Le informazioni sono arrivate direttamente dall Inps quindi credo che più sicure di quelle non ne abbiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate, non al comunale ma al centro sociale*

      Elimina
    2. Io ho fatto già domanda perché con sia ho già ricevuto sei accrediti e comunque le domande passeranno all' Inps a gennaio

      Elimina
    3. Ancora una volta tante piccole inesattezze..
      Chi vorrà percepire il SIA per tutto il periodo (12 mesi) potrà, avendo i benefici, richiedere il REI che non avrà durata di 18 mesi ma di soli 6 mesi.
      Infatti la durata dovrà sempre essere di 18 mesi (SIA+REI=18).

      Elimina
  127. Dora io sono andata all'inps che mi ha consigliato fortemente di fare la domanda per il Rei in quanto il 31 dicembre disattiveranno sia (per quanto ne sanno) e non è vero che il passaggio avviene in automatico. Bisogna fare la domanda!! Io del mio comune non mi fido affatto sinceramente, l'anno scorso feci domanda per la Sia a settembre e la rifiutarono invece l'inps mi mandò la carta già ricaricata. Mi hanno anche detto che forse dal 20 dicembre faranno l'ultima ricarica del 2017 per poi cominciare dal 1 gennaio col rei.

    RispondiElimina
  128. ������uffff ci speravo prima di ,Natale

    RispondiElimina
  129. Ma come fai ad andare sul sito dell inps e il pin dove lo hai preso? Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti devi registrare con i tuoi dati di assegnano subito un pin di 6 numeri caratteri e dopo circa 15/20 giorni ti spediscono per posta il pin dispositivo definitivo

      Elimina
  130. Salve per usufruire del contributo statale carta rei 2018 i possessori di isee 2017 valido sino al 15 gennaio 2018 possono presentare domanda rei al comune di competenza e usufruire del contributo mensile erogato dal primo gennaio 2018. si ricorda che successivamente coloro che presentino domanda rei dal 1 dicembre al 31 dicembre 2017 successivamente devono rinnovare isse entro marzo 2018, pena esclusione contributo.
    per il restante bimestre possesori carta sia nov/dic 2017 ancora ad oggi non si sa nulla

    RispondiElimina
  131. Ho chiamato l inps e mi ha detto l operatore di chiamare questo pomeriggio perché hanno problemi ad aprire la schermata comunque io spero che nov dic lo caricano questo mese visto che a gennaio devono fare l accredito rei

    RispondiElimina
  132. Mi rivolgo a quelli che hanno finito con la sia secondo voi la accreditonov dic ce lo fanno?perché un operatore mi ha detto si che però non usufruiamo più di 6 mesi rei ma do 4 un altro operatore mi ha detto no direttamente a gennaio con la rei non ci sto capendo niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo solo sperare e aspettare anche se nn si capisce niente

      Elimina
  133. Hai chiamato qualcuno l imps di Caserta?

    RispondiElimina
  134. Qualcuno sa a Caserta che notizie da l imps x il pagamento di nov dic?

    RispondiElimina
  135. Allora si fa un po' di confusione l'ultima volta che Inps mi ha detto stai tranquillo non ho percepito niente da allora mi documento su siti ufficiali e seri dove a volte credetemi devo spiegare io a l'impiegato come fare non sempre trovate competenti nel lavoro siate vigili un consiglio fate domanda Rei subito non a gennaio cazzate rischiate pure di non entrarci e stato finanziato un tot di soldi una volta finiti addio poi la Rei sono più soldi mollate la sia anche se ha tutti la caricheranno a dicembre. Sveglia maestrine

    RispondiElimina
  136. Si è vero a volte non trovi info veritiere....io ho consegnato domanda rei il 4 dicembre al centro sociale protocollata al momento con tanto di ricevuta avuta immediatamente.......e mi è stato detto che novembre e dicembre l'avrebbero accreditato a dicembre,per chiudere capitolo Sia e iniziare a ge

    RispondiElimina
  137. Ho chiamato inps adesso ,ho chiesto info per l'accredito novembre e dicembre loro ad oggi non sanno nulla ,mi ha detto di richiamare verso il venti per sapere qualcosa di più concreto aggiorniamoci giorno × giorno buona serata a tutti

    RispondiElimina
  138. Ho chiamato adessi l inps nov e dic non è nemmeno in lavorazione mi ha detto l operatore di andare al comune perché parte tutto da lì comunque per quanto riguarda quelli che hanno finito la sia non è vero cche ricar nov e dic non c'è nessun settimo accredito se ne parla a gennaio direttamente con la rei booo spero che l operatore si sbagli se voi sapete qualcosa gatemi sapere perché io ho finito la sia e quindi devo aspettare a gennaio per l accredito?caos totale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordo dove ho letto o forse chi me la detto per le persone che finivano la sia adesso pagavano anche novembre e dicembre , chiedi al Dott. Censori magari ti può aiutare ...un imbocca al lupo a te e a tutti noi .

      Elimina
  139. Finito la sia in che senso i 12 mesi? Se così fai domanda Rei in ogni caso altrimenti devono passare sei mesi per rifare la domanda se vuoi la sia!! Per la carica non ne fa il comune e dal dal ministero del lavoro che viene inviato il mandato ci vuole verso il 20\21 Dic. Tranquille

    RispondiElimina
  140. Ragazzi oggi ho chiamato il comune per sapere se dovevo presentare la domanda da loro o no.. Mi hanno detto di presentarla il 29 gennaio dal foglio che mi ha dato il patronato ( il 29 è il colloquio no di presentare la domanda!).. Un'altra cosa sapete qualcosa di novembre - dicembre se la caricano a dicembre o a gennaio o mai?

    RispondiElimina
  141. Salve qualcuno a novità sul pagamento novembre dicembre della carta sia

    RispondiElimina
  142. Io ho chiamato adesso è mi hanno detto che ancora e presto se ne parla a gennaio

    RispondiElimina

I commenti rimarranno disabilitati nel fine settimana.