mercoledì 5 ottobre 2016

Carta SIA

Carta SIA (Sostegno di Inclusione Attiva)


Dal  2 settembre 2016, entra in vigore la nuova Carta Acquisti come misura contro la povertà, la dispersione scolastica e l’esclusione sociale.
Il beneficio, consiste in un contributo economico di 80 euro a persona, importo che può aumentare in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare, è in pratica l’estensione della social card sperimentale, partita in 12 comuni italiani con più di 250 mila abitanti.

Cos’è ?


La Carta SIA, è una misura atta a contrastare la povertà, mediante il riconoscimento di un sussidio economico a quei nuclei familiari più deboli e disagiati economicamente, in cui sia presente un minore e che ripercorre le linee dell'attuale Carta Acquisti sperimentale.
L’erogazione effettiva del contributo economico, è però subordinato all’accettazione, da parte dei beneficiari, di partecipare ad un progetto di attivazione sociale e lavorativa che aiuti la famiglia ad uscire da questa situazione di stallo.
Il progetto personalizzato, viene gestito dai Comuni e/o dagli Ambiti territoriali, che hanno il compito di abbinare il sussidio economico ad un progetto personalizzato che coinvolga tutta la famiglia, ed in particolare i minori, al quale lavoreranno i servizi sociali, sanitari e le scuole.
Il SIA, funziona con un meccanismo molto semplice, se una famiglia è povera, può presentare domanda della nuova Carta Acquisti SIA 2016, ed ottenere così il sussidio economico di 80 euro a persona, 160 per 2 persone, 240 per 3 persone, 360 per 4 fino a 400 euro per 5 componenti o più.
Accettando il contributo contro la povertà, il beneficiario deve accettare anche di essere inserito, in un progetto di inclusione attiva che prevede in primis la cura dei figli, per cui scuola, visite mediche ecc., e poi l’impegno nella ricerca attiva di lavoro, accettando tirocini, borse di lavoro, formazione.

Come funziona?


Tale carta, quale misura contro la povertà, l’esclusione sociale e la dispersione scolastica, sarà quindi richiedibile da chi possiede tutti i requisiti SIA, a partire da tale data, presentando un apposito modulo domanda al Comune di residenza.
E’ una nuova Carta Acquisti che consente di effettuare pagamenti elettronici presso supermercati, negozi convenzionati e in Posta per pagare le bollette di elettricità, gas ecc.
La Carta SIA 2016, non è altro quindi che l’estensione della social card sperimentale, attiva da 2014 solo in 12 città italiane, ed ora riconosciuta e richiedibile in tutta Italia a partire dal 2 settembre 2016.
Ovviamente, per poter presentare la domanda carta SIA, occorre che le famiglie siano in possesso di tutti i requisiti richiesti e che accettino di essere inserite nel progetto inclusione attiva.

Requisiti: limiti reddito ISEE, disoccupazione e veicoli


I cittadini e le famiglie per ottenere il SIA, Sostegno inclusione attiva, devono essere in possesso dei seguiti requisiti Carta SIA 2016:

  1. Essere cittadini italiani o comunitari, oppure familiari con diritto di soggiorno, stranieri con permesso di soggiorno CE, residenti in Italia da almeno 2 anni;
  2. Deve essere presente un minore, un disabile o una donna in gravidanza. Nel caso in cui lo stato di gravidanza, sia l’unico requisito SIA, in possesso del nucleo familiare, la domanda carta SIA 2016, può essere presentata non prima di 4 mesi dalla data presunta del parto, allegando la relativa certificazione medica rilasciata da una struttura pubblica;
  3. Non essere in possesso di autoveicoli immatricolati nei 12 mesi prima della domanda;
  4. Non avere auto superiori a 1.300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei 3 anni antecedenti la domanda;
  5. Limite reddito ISEE carta SIA: avere un ISEE 2016 non superiore a 3.000 euro;
  6. Non avere aiuti economici sopra a 600 euro al mese;
  7. Nel nucleo familiare non ci devono essere persone che percepiscono indennità a sostegno al reddito per i disoccupati quali ad esempio la disoccupazione Naspi 2016/2017 o l'Asdi.

Quanto spetta?


L'importo Carta Acquisti SIA 2016, dipende dal numero dei componenti nucleo familiare beneficiario. Nello specifico, spettano:
1 componente: 80 euro
2 componenti: 160 euro a famiglie monogenitoriali con 1 figlio minore a carico;
3 componenti: 240 euro alle Famiglie monogenitoriali con 2 figli minori a carico, o famiglie con 2 genitori e 1 figlio minore a carico;
4 componenti: 320 euro alle Famiglie monogenitoriali con 3 figli minori, o famiglie con 2 figli;
5 componenti o più: 400 euro alle Famiglie monogenitoriali con 4 o più figli, o famiglie con 3 o più figli minori a carico.

Decorrenza domande:


I tempi di attuazione della carta SIA, sono i seguenti:

  1. Dal 2 settembre 2016: ossia, entro 45 giorni dall’entrata in vigore del Decreto interministeriale del 26 maggio 2016, i cittadini possono iniziare a presentare la domanda Carta SIA 2016;
  2. Entro due mesi dalla domanda: i beneficiari, ricevono il primo accredito delle somme SIA;
  3. Entro 60 giorni dal primo accredito del primo bimestre: 90 giorni per le richieste presentate entro il 31 ottobre 2016, deve essere attivato il progetto personalizzato.


Modulo domanda:


I cittadini interessati a presentare la richiesta della nuova carta acquisti, devono presentare la domanda direttamente al proprio Comune di appartenenza, successivamente, lo stesso, provvederà ad inoltrarla all’INPS, al fine di verificare il possesso di tutti i requisiti.
Il modulo ufficiale aggiornato all'8 agosto 2016, con l'ultima circolare INPS è scaricabile dai siti:
www.lavoro.gov.it e www.inps.it (Decreto 26/05/2016).
Carta SIA modulo domanda: modello in pdf ufficiale, valido per richiedere dal 2 settembre la nuova social card.

Tabella punteggio e graduatoria


Per ottenere il SIA, la famiglia deve avere almeno 45 punti. Punti che saranno assegnati dall’INPS, sulla base dei carichi familiari, difficoltà economica e lavorativa.
La tabella punteggio Carta SIA valida ai fini di graduatoria, attribuisce alle famiglie con bambini piccoli 0-3 anni, le famiglie monogenitoriali, quelle in cui sono presenti persone disabili o non autosufficienti, maggiori punti nella graduatoria finale.
I requisiti familiari sono tutti verificati nella dichiarazione presentata a fini ISEE 2016.

Valutazione multidimensionale del bisogno con decorrenza dal 30/04/2017:

Per accedere al beneficio il nucleo familiare del richiedente dovrà ottenere un punteggio relativo alla valutazione multidimensionale del bisogno uguale o superiore a 25 punti (il tetto iniziale di 45 punti è stato abbassato a 25 punti a decorrere dal 30 aprile 2017, ai sensi del Decreto interministeriale 16 marzo 2017). La valutazione tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa. Sono favoriti i nuclei con il maggior numero di figli minorenni, specie se piccoli (età 0-3); in cui vi è un genitore solo; in cui sono presenti persone con disabilità grave o non autosufficienti. I requisiti familiari sono tutti verificati nella dichiarazione presentata a fini ISEE. La scala attribuisce un punteggio massimo di 100 punti che viene attribuito sulla base di precisi criteri.

La scala attribuisce un punteggio massimo di 100 punti che viene attribuito sulla base dei seguenti criteri:

Punteggio massimo per carichi familiari: 65 punti

A) 2 figli minorenni: 10 punti;
B) 3 figli minori: 20 punti
C)  4 o più figli minorenni 25 punti;
D)  Almeno 1 figlio di età inferiore a 36 mesi: 5 punti
E)  Genitore solo con figli minorenni: 25 punti. In questo caso, valgono le stesse regole utilizzate ai fini ISEE (Quadro A della Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU)
F) Almeno 1 componente con disabilità grave: 5 punti. Valgono le stesse regole ISEE (Quadro FC7 della Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU)
G) Almeno 1 componente non autosufficiente: 10 punti: stesse regole ISEE (Quadro FC7 della Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU).

Punteggio condizione economica: massimo 25 punti

Si calcola sottraendo al valore massimo (25 punti) il valore dell’ISEE, precedentemente diviso per 120 per cui: 25 - (ISEE/120):
A) ISEE 0: 25 punti;
B) ISEE 2.400 euro: 5 punti;
C) ISEE 3000 euro nessun punto.

Condizione lavorativa: punteggio massimo 10 punti

Assenza di lavoro di tutti i componenti in età attiva: 10 punti. In questo caso ogni componente in età attiva deve aver dichiarato al portale nazionale delle politiche del lavoro la propria immediata disponibilità a lavorare ed a partecipare alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l'impiego (ai sensi dell’articolo 19 del Decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150).

Esempio di attribuzione punteggio alle famiglie: valido per la graduatoria SIA:

Esempio 1:

Famiglia con 3 figli: 20 punti;
1 figlio con meno di 3 anni: 5 punti
Entrambi i genitori disoccupati: 10 punti;
ISEE 1.680 euro: 11 punti (25 – 1.680:120);
Totale punteggio: 46 punti

Esempio 2:

Famiglia con 1 solo genitore ed 1 solo figlio: 25 punti
Figlio con meno di tre anni: 5 punti
Genitore disoccupato 10 punti;
ISEE = 2.400 euro: 5 punti (25 – 2.400:120).
Totale punteggio: 45 punti


Se vuoi avere informazioni più dettagliate e personalizzate puoi rivolgerti alla sede CGIL più vicina; troverai indirizzi e numeri di telefono sul sito “www.cgil.it
Iscriviti alla CGIL. Perché? Perché è sempre dalla tua parte per dare voce al lavoro e ai lavoratori.

172 commenti:

  1. Encora non caricano questi bastd . sempre confusione Inps poste

    RispondiElimina
  2. Ragazzi è vero che per avere la rei bisogna finire prima le 6 ric della sia??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii devi finire la sia prima quando ti finisce ste?

      Elimina
  3. ma non vedete mai un telegiornale???? oggi hanno dato un servizio sul reddito d'inclusione....REI....hanno detto che i soldi che hanno a disposizione non bastano per tutte le domande e cominceranno a pagare le famiglie numerose e quelle con disabili...anzi...da gennaio le stanno gia pagando!....gli altri aspetteranno che arrivano i soldi...se arrivano! questo vale per la REI...per la Sia dovranno completare x forza...ma moooolto lentamente.

    RispondiElimina
  4. visto che hai visto il telegiornale quale ? dare una informazione ma deve essere completa ! altrimenti sono solo chiacchierelle

    RispondiElimina
  5. GIUSTO SEI UN BUFFONE !!!!

    RispondiElimina
  6. Chiamo dalla Sardegna i telegiornali dicono un sacco di cazzate sono molte le persone che hanno fatto domanda per la rei e sono state bocciate per la prima volta tutti quelli che hanno fatto il passaggio dalla sia alla rei posso garantire sono tutte in lavorazione nessuna esclusa hanno pagato solo quelli che hanno fatto domanda per la prima volta per la rei poi se parliamo dei disabili loro percepisce sono l invalidità civile e l accompagnamento quindi hanno un reddito chi ha molti figli già percepiscono un sussidio dai propri comuni per cui chi ha fatto molti figli se li tenga non dobbiamo pagare gli errori degli altri ciao a tutti

    RispondiElimina
  7. Si vede che sei nato con il telegiornali che trasmettono solo nel tuo cervellino !!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Senti poco poco ignorante non ho parlato male dei disabili e degli invalidi ora ti rileggi quello che ho commentato perché anche io sono invalido e disabile ho solo commentato che lo stato qualcosa c e la da e non offendere mai i sardi perché allora sarò io a cercarti stupida

    RispondiElimina
  9. Qualcuno sa qualcosa riguardo passaggio sia a rei

    RispondiElimina
  10. O preso sia per il mese di novembre dicembre ma adesso per il 2018 ho l'isee di 3950 euro non prenderò più niente vero?��

    RispondiElimina
  11. Ma quale buffone e buffone...ignoranti vedete se ci riuscite in replica il tg3 di mercoledì 28, ieri, quello delle 14 dopo il regionale...Ha parlato proprio il direttore dell'Inps!!!!.....

    RispondiElimina
  12. ....e tra l'altro anche Io ho la rei in lavorazione da gennaio!!!! Quindi prima di parlare sciacquatevi la bocca! Ho solo riportato quello che ho visto...poi ognuno crede a quello che cazzo vuole!!!

    RispondiElimina
  13. aggiungo...la fame vi sta facendo perdere la ragione!!!!!

    RispondiElimina
  14. Buongiorno a tutti sono Enza da Fragagnano provincia di Taranto....ho letto alcuni commenti è veramente brutto leggere delle frasi offensive aiutiamoci a vicenda invece con parole che fanno male...prendiamo questo aiuto che ci danno senza criticare..avete ragione perché arrivare a fine mese non è facile io ve lo detto altre volte quando io ricevevo la sia non c'era tutto questo ritardo pagavano sempre ogni 7-10 ogni 2 mesi puntuali...i soldi ci sono...ci sono molti cittadini sono aumentati...io ho fatto domanda rei a gennaio è stata accolta a inizi marzo mi hanno ricaricato febbraio con data 29 febbraio e ieri mi hanno ricaricato marzo...ogni 29 del mese sulla vecchia carta SIA..qualcosa si sta muovendo nel verso giusto e non date retta agli operatori dell inps alcune cose loro non sanno se volete informazioni andate in sede...io vi auguro una buona Pasqua...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè 28 febbraio ho sbagliato data

      Elimina
  15. Io ho ricevuto l'ultima ricarica a di novembre e dicembre a gennaio...E ancora aspetto gennaio e febbraio della sia e marzo della rei. Da quando ho fatto richiesta della carta non è un aiuto sono solo abbili!

    RispondiElimina
  16. Tanti auguri di buona Pasqua a Giuseppe l'altro Giuseppe ea tutti quanti Buona Pasqua a Cristina tutti gli amici del gruppo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica. Spero per te che sia tutto ok. Un saluto per i Giuseppe CITRO e Sergio.

      Elimina
  17. Buonasera ma dopo quanto tempo vi e'arrivato il pin della sia?

    RispondiElimina
  18. Buona Pasqua a tutti. Maria

    RispondiElimina
  19. Mi è arrivata tardi la carta sia e ci sono €1440 come faccio a prelevarli tutti???

    RispondiElimina
  20. Non puoi Max 240 al mese

    RispondiElimina
  21. Scusa non ho capito la carta sia quanto tempo era in ritardo quello che hai dichiarato mi sembra fantascienza forse te lo sei sognato lo so che la fame gioca brutti scherzi fai una cosa riposati


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha scritto che le é arrivata tardi ..Come a me e ho 2400 euro quindi fa una cosa riposati tu 😉

      Elimina
  22. Importo predisposto più di 15 giorni. Ma non arrivano mai. A chi deve dire non so

    RispondiElimina
  23. Qualcuno sa qualcosa passaggio e rei rispondete

    RispondiElimina
  24. Ho visto ora la ricarica carta sia

    RispondiElimina
  25. Buongiorno a tutti, sono Anna da Napoli..la Rei risulta sempre in lavorazione, ho ricevuto pagamento Genn Febbraio Sia io credo a sto punto che mi faranno finire prima Sia visto che ad Aprile la termino..A sto punto credo che sarà così chissà se poi valuteranno 6 mesi di rei da darmi o gli interi 18 mesi.Boh..Comunque Dio ci benedica tutti e visto che davvero le difficoltà sono tante per chi non trova lavoro o non riesce a tirare avanti con il poco che racimola io sto lavorando al pc per racimolare qualcosina, basta un pò di tempo e tanta pazienza ovviamente però credetimi sempre meglio di nulla,,pure 20/30 euro al mese sempre comodo fanno.Non so se posso mettere quì informazioni o se mi bannano, per chi fosse interessato mi può contattare via email..Sembra essere na miseria ciò che dico ma io penso che tutto fa brodo quando si hanno difficoltà economiche, bisogna darsi da fare per lavorare in qualche modo..Un bacio a tutti

    RispondiElimina
  26. BUONGIORNO NEL GRUPPO parlano che stanno ricevendo la settima ricarica della sia

    RispondiElimina
  27. Chi è passato dall Sia alla Rei si è fregato con le sue mani.

    RispondiElimina
  28. Io ho passato da sia a rei il 14dicembre e ancora non si sa niente e una vergogna

    RispondiElimina
  29. Come ci siamo fregati

    RispondiElimina
  30. Perché dici così sei qualcosa

    RispondiElimina
  31. Chi sa adesso come funziona marzo aprile sara' a maggio giusto?

    RispondiElimina
  32. Chi sa adesso come funziona marzo aprile sara' a maggio giusto?

    RispondiElimina
  33. Dalla Sardegna commento quella omonimo che ha commentato che chi era con la sia ed è passato con la rei è stato fregato poverino non ha capito nulla chi non ha finito la sia ed è passato alla rei tutte le carte risultano in lavorazione nessuna esclusa bisogna che necessariamente si finiscono le 6 ricariche per esempio il ho fatto il passaggio il 1 dicembre alla rei a marzo ho ricevuto gennaio e febbraio 5 ricarica sia ora completeranno la 6 ricarica con la sia per chiudere marzo e aprile poi maggio partirà la rei per altri 6 mesi infatti 12 di sia più 6 di rei fanno 18 finiti anche i 6 mesi con la rei bisogna rifare domanda dopo 6 mesi dalla scadenza dei 18 mesi per cui mi spiego meglio scaduti i 18 mesi bisogna far trascorrere altri 6 mesi senza ricevere niente e poi fare domanda penso di essere stato chiaro non date retta ai sapientoni sono un economista disoccupato a causa di una brutta malattia ecco perché so tutte queste cose ciao a tutti

    RispondiElimina
  34. Grazie per l'informazione ero davvero spaventata quando avevo letto ché ci hanno fregato buona giornata a tutti. Maria

    RispondiElimina
  35. Stato porco te la sei fatta tu la pasqua? Io e i miei figli nooo,quando cazzo la mandi la sia pure a meee,catania

    RispondiElimina
  36. Almeno vo a voi ad alcuni sta il in lavorazione me sono da gennaio che in schermata non esce proprio pur avendo la sia quindi domani vado da un avvocato del comune patrocinio così non pago e risolvo faccio una bella denuncia al comune Forse l'unica cosa È proprio uno schifo

    RispondiElimina
  37. Con il pin come faccio a vedere le mie pratiche sul cellulare

    RispondiElimina
  38. Buongiorno a tutti.Facevo una valutazione in questi giorni e cioè che ci hanno fregato proprio bene.Intendo per chi come me ha fatto conversione da Sia a Rei.L'hanno studiata perbene e noi ci siamo caduti purtroppo.Ci avevano buttato fumo nell' occhio dicendoci che da Gennaio avremmo iniziato a percepirla perlomeno per chi come me ha fatto domanda a Dicembre.Invece hanno pagato Rei ma solo a coloro che avevano terminato la Sia o a chi faceva domanda per la prima volta.Così facendo adesso ci faranno finire la Sia per poi pagarci con la Rei soltanto i restanti sei mesi.Ovviamente se i tempi fossero stati incerti di beneficio Rei io in primis ma credo tanti altri come me avrebbero aspettato prima di finire Sia per poi usufruire appieno dei 18 mesi Rei.Hanno risparmiato un anno su vedete quante persone, ne son certa che sarà così.Che schifo!Ci siamo fatti fregare

    RispondiElimina
  39. Comunque chi ha finito la sia della rei prende solo 6 mesi i più fortunati sono quelli che hanno fatto per la prima volta la rei che hanno meno bisogno di quelli che hanno percepito la sia perché chi ha fatto per la prima volta la domanda per la rei sicuramente non ha aveva minori e non poteva avere la sia ora invece abbia o non abbia minori può percepire la rei e a loro va bene lavorano in nero e percepiscono lo stipendio e la rei invece chi ha minori che costano più degli asini grandi

    RispondiElimina
  40. Buon giorno a tutti sapete se ci sono novità su carta rei passaggio sia

    RispondiElimina
  41. la mia e da febbraio che e in lavorazione boo?

    RispondiElimina
  42. ^skusami come si fa a vedere che la tua domanda REI nuova o gia SIA ? e in lavorazione da 15 febbraio resto in attesa dalla risposta dagli utenti

    RispondiElimina
  43. Buon giorno ci sono utenti che hanno presentato la nuova domanda REI dalla data 10/20 febbraio e già gli e stata consegnata la carta rei ?

    RispondiElimina
  44. Buon giorno qualcuno sa novità sulla rei grazie

    RispondiElimina
  45. Ciao Erica. Ciao Giuseppe CITRO e Sergio.

    RispondiElimina
  46. Ciao Giuseppe come stai Ma quanto tempo mo tutti a fine mese escono a galla sto scherzando è bello questo gruppo ognuno dice una cosa diversa Giuseppe Comunque buona giornata

    RispondiElimina
  47. Ciao cari amici secondo me noi che abbiamo fatto il passaggio al rei aspetteranno che finiamo tutte le ricariche della sia perché se no come mai tutti quelli che hanno fatto per la prima volta la domanda dopo un mese l'hanno avuta e anche quelli che hanno finito la sia. Di sicuro il rei noi la vedremmo dopo che finiamo la sia. Maria

    RispondiElimina
  48. Si Maria è così.Sono Anna da Napoli.Ci faranno prima finire Sia.Ma ciò che forse qualcuno non sa e per il cui motivo mi stavo dannando è che anche chi ha aspettato di finire prima Sia e poi fare domanda per Rei avranno solo sei mesi di Rei.Loro scalano le mensilità della sia e sulla domandina c'era scritto chiaramente questo sono andata rileggerlo.Avrebbero defalcato le mensilità percepita con la Sia, per noi quindi è solo un continuo di sei mesi per tutti noi Sia mentre per chi ha fatto Rei e non ha mai avuto Sia avrà i 18 mesi pieni

    RispondiElimina
  49. Ciao a tutti dalla Sardegna io a marzo ho ricevuto 3 ricariche del rei relative ai mesi di gennaio febbraio e marzo e il 7 aprile la settima ricarica sia

    RispondiElimina
  50. Perché hai ricevuto la settima ricarica sia??? Io ho preso la sesta ricarica sia inerente ai mesi gennaio-febbraio e mi spunta sia terminata. Mi deve arrivare pure a me la settima ricarica sia???
    Invece la rei ho fatto domanda a dicembre ed è sempre in lavorazione. ..
    Sono di capaci provincia di palermo.

    RispondiElimina
  51. Sinceramente non so che dirti oramai non l'aspettavo più io avevo terminato le 6 ricariche l'ultima l'avevo ricevuta a novembre ieri controllando il saldo ho visto l'accredito io sono di Quartu Sant'Elena prov.di Cagliari

    RispondiElimina
  52. Buon giorno ci sono utenti che hanno presentato tra gennaio/febbraio 2018 la nuova domanda REI gennaio febbraio ? avuto già esito positivo ricevendo la carta rei ? resto in attesa x una eventuale conferma .

    RispondiElimina
  53. Io ho fatto passaggio da sia a rei e risulta in lavorazione il mese di marzo ma ancora il nulla���� voi sapete qualcods? Ricaricano questo mese? Baci rosi pa

    RispondiElimina
  54. Quella non era la settima ricarica sia,ma la quarta ricarica Rei .

    RispondiElimina
  55. Leggo tante cavolate che danno solo ai nervi, alcuni che scrivono sono davvero insensati e ignoranti nel vero senso della parola, uno squallore e nn c e da offendersi ma da riflettere prima di scrivere. Come è possibile la settima ricarica sia se x legge sono solo sei. E non solo questa signora ha ricevuto settima ricarica sia rei febbraio marzo e aprile, se vuole altro provvederemo. Ma fatemi il piacere di smetterla con queste cazzate

    RispondiElimina
  56. Buon giorno ci sono utenti che hanno presentato tra gennaio/febbraio 2018 la nuova domanda REI gennaio febbraio ? avuto già esito positivo ricevendo la carta rei ? resto in attesa x una eventuale conferma .

    RispondiElimina
  57. Io ho fatto il passaggio a rei il 13 febbraio ancora nessuna ricarica. Ma comunque avendo la carta sia so che continuano a ricaricare in quella carta non bisogna ritiarner una nuova. Rosi pa

    RispondiElimina
  58. Buon giorno ci sono utenti che hanno presentato tra gennaio/febbraio 2018 la prima volta la domanda REI ? ( no già SIA ) avuto già esito positivo ricevendo la carta rei ? E COSA FATTO PER RITIRARLA ALLE POSTE ? resto in attesa x una eventuale conferma .

    RispondiElimina
  59. Perché non ricaricano la rei? Ho fatto sto cavolo di passaggio il 13 febbraio ..so solo che massimo il 27 aprile mi tagliano la luce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo sono pure senza credito per chiamare il call-center. Qualcuno può informarsi grazie. Rosi pa

      Elimina
  60. Sono state 918 le istanze presentate, delle quali 372 hanno avuto esito positivo presso l’Inps, 249 esito negativo, 186 sono in corso d’istruzione all’Inps, 15 sono state dichiarate decadute, 2 sospese, 31 poste in attesa di Rei com, 45 poste in evidenza alla sede e 18 annullate per mancanza di requisiti.

    RispondiElimina
  61. aggiungo: mi riferisco alla Campania

    RispondiElimina
  62. OK 918 ISTANZE ! QUINDI FAI RIFERIMENTO PRIMA VOLTA DOMANDA X LA REI ?
    SEI A CONOSCENZA ANCHE SE ANCHE NEI CASI NON POSITIVI ESITI DELLA DOMANDA INVIANO A CASA VIA POSTALE CARTACEO LA MOTIVAZIONE PERCHE NON ACCETTATA LA DOMANDA ECC. ECC.

    RispondiElimina
  63. Buona sera a tutti oggi mi e arrivato il pin cosa devo fare per vedere la mia domanda

    RispondiElimina
  64. Io ho chiesto il pin il 9 marzo ancora non ho ricevuto niente

    RispondiElimina
  65. si puo sapere quando cazzo arriva questa benedetta ricarica rei non e possibile brutto maledetto stato di merda ci fanno morire di fame

    RispondiElimina
  66. iL RIFERIMENTO è alla prima richiesta Rei e le motivazioni per cui la domanda non è stata accetata vengono inserite nel proprio profilo inps, alla sezione verifica domanda rei, requisiti.

    RispondiElimina
  67. se ti è arrivato il pin....adesso....devi ringraziare la madonna :-)

    RispondiElimina
  68. qualcuno ha ricevuto la ricarica rei

    RispondiElimina
  69. IL RIFERIMENTO ,controllato nella sezione verifica prima domanda REI NON ESCE NULLA INSERITO I PROPI DATI QUINDI MAI POSSIBILE DOMANDA DAL 15 FEBBRAIO NIETE DI NIENTE RIMANE TUTTO IN BIANCO POSSIBILE ? CI SONO ALTRE PERSONE NELLA STESSA SITUAZIONE E POI SI SBOLLATA DOPO 2 MESI E AVUTO ESITO ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto il passaggio a rei il 13 febbraio ancora in lavorazione mi hanno detto il collsenter che dtanno facendo controlli a tappeto perché i passaggi sono troppi da SIA a REI quindi si deve aspettare ancora .. ho perso il beneficio della SIA e ho saputo che hanno già caricato! Troppo sconforto nessuon ci hanno informato dei tempi e a cosa si andava incontro. Non ho parole. Rosi pa

      Elimina
  70. Da gennaio che la mia cartella è vuota quindi quindi pensato con solo una bambina

    RispondiElimina
  71. non e posssibile ci prendono per il culo come vogliono io lo farei provare a loro e poi vorrei vedere come si sentirebero non avendo niente da mangiare per i loro figli

    RispondiElimina
  72. la mia e dal 15 febbraio che e in lavorazione e ancora niente meno male che la rei dovevano caricarla ogni mese

    RispondiElimina
  73. anche per me fatta nuova domanda REI "NO EX SIA" 20 febbraio sul sito INPS VUOTA LA MIA CARTELLA TUTTO BIANCO SPERO CHE ALTRI CI DANNO GLI ESITI ATTUALE DELLA DOMANDA REI CHE HANNO FATTO COSI VEDIAMO UN PO LA SITUAZIONE ATTUALE NON E POSSIBILE

    RispondiElimina
  74. Buon giorno a tutti la mia domanda rei e da 4mesi in lavorazione e possibile tutto questo tempo e una vergogna

    RispondiElimina
  75. Come faccio entrare con il codice Pin mi potete aiutate

    RispondiElimina
  76. Si giusy e possibile..io ho fatto domanda il 14 dicembre e adesso mi dicono che mi e stata respinta perche mio figlio a lavorato 8 giorni..e una vergogna mio figlio non a superato 200 euro mi chiedo e possibile??il comune mi manda al imps..l imps mi manda al commune vedi un po ...adesso ho messo un avvocato e denuncio imps perche io I requisiti ce li ho tutti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si anche questo ora solo per 200€ respingono la domanda roba
      da matti puo indicare la presunta data delle giornate di lavoro che hanno contestato INPS isee non deve essere paRI a 3000€ ! COME E QUANDO HA SAPUTO CHE LA DOMANDA ERA STATA RESPINTA ?

      Elimina
    2. Come devo contestare???e dove??ormai o l appuntamento con l avvocato..poi se lei puo inticarmi una strada la ringrazio..io lo saputo pochi giorni fa ho chiamato l imps e mi hanno detto e stata respinta..e io ho risposto dopo 4 mesi che mi dite in lavorazione mi da sta risposta???cosi mi recai al comune ma al mi diceva inlavorazione poi ci ripassai nuovamente e mi hanno confermato tutto cio..e uno schifo

      Elimina
  77. Da premettere che non supero I 3000mila euro con isee

    RispondiElimina
  78. ma effettivamente lei e a conoscenza la data o mese quando a lavorato suo figlio perche e importante ! quando ha fatto isse ? poi bisogna sapere se il datore di lavoro dove a lavorato non è che ha dichiarato molto di piu che ha dato a suo figlio un errore ecc. ecc.?

    RispondiElimina
  79. Mio figlio ha lavorato da 26 dicembre al 5 gennaio io avevo tempo per potere fare isee entro marzo e l isee nuovo lo portato e primi di gennaio

    RispondiElimina
  80. deve rifare la domanda e allegare il "modulo rei com " questo modulo
    viene fatto al momento della domanda se ci sono persone in famiglia che hanno lavorato ecco perche hanno respinta la domanda chiede al suo caf oppure rifà la domanda vede se al comune le fanno fare ricorso
    cosi se si puo inserire nella prima domanda che ha fatto e non perde gli arretrati.

    RispondiElimina
  81. Signora buongiorno rispondo dalla Sardegna il modello idee le può essere stato consegnato se è stata veloce senza perdere tempo verso il 25 gennaio e non i primi di gennaio ritornando a suo figlio avendo lavorato a fine dicembre per poche ore l agenzia delle entrate lo riporta nel nuovo modello idee 2018 controlli il vecchio idee 2017 se vede che nel nuovo modello idee non ha superato i 3000 euro vada subito al comune sono loro che inviano le domande invece se ha fatto domanda per il rei non deve superare i 6000 se ha qualche dubbio mi faccia sapere

    RispondiElimina
  82. Io ho la stessa cifra del isee 2017 come e possibilile???io quando percepivo sia mio figlio aveva fatto gli stessi giorni e non ho avuto problemi...e con il fatto che mi hanno bocciato la rei non ho potuto isufruire della ricarica aggiuntiva cio noveb dicembr ..la ringrazio mille molto gentile mi faccia capire se sa qualcosa .....sicilia

    RispondiElimina
  83. Mi scusi a raggione il mio isee mi e statoconsegnato I primi di febraio. Mi sono sbagliata io a scrivere scusate

    RispondiElimina
  84. Non perda tempo controlla se il motivo della domanda respinta se la motivazione e perche mancava il modello Red com perche le date sono molto vicine dalla richiesta al lavoro di suo figlio puodarsi
    che all ' INPS RISULTAVA AL MOMENTO DELLA VERIFICA CHE SUO FIGLIO STAVA ANCORA LAVORANDO SE FOSSE COSI COME GIà DETTO FACCIA IL RED COM E VEDE SE LO PUO INSERIRE NELLA VECCHIA DOMANDA COSI NON PERDE GLI ARRETRATI !
    ALTRIMENTI RIFACCIA LA DOMANDA !

    RispondiElimina
  85. IL MODELLO RED ATTESTA TUTTI I DATI DELLA PERSONA CHE HA LAVORATO PER UN DETERMINATO PERIODO. PROBABILE CHE LA DOMANDA E STATA RESPINTA PER QUESTO.
    LEI NON HA PROBLEMI DI IDEE COME SPIGATO X RICHIESTA REI SONO 6000€ CHE NON DEVE SUPERARE .

    RispondiElimina
  86. La ringrazio mille le faro sapere...perche io ho messol avvocato..perche il caff mi dice che l oro non si occupano di rei..il conune mi dice di andare a l imps l imps al comune .e allucinante la ringrazio della sua risposta grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CHIEDERE PER " MODELLO REI COM " X NO RED COM X SBAGLIATO PRIMA A DIGITARE.

      Elimina
  87. Sé qualcuno sa qualcosa riguardo la cariche per chi ha fatto passaggio da sia a rei a febbraio mi faccia sapere qualcosa per favore. Rosi

    RispondiElimina
  88. qualcuno ha ricevuto la ricarica rei

    RispondiElimina
  89. Ho chiamato questa mattina e dicono che e' in lavorazione, ho fatto passaggio da sia a rei il 2 febbraio.

    RispondiElimina
  90. Salve amici senza star lì a chiedere quando arriva la ricarica rei perché noi che abbiamo fatto il passaggio dobbiamo aspettare finché finiremo le 6 ricariche della sia purtroppo quando chiamiamo Inps non ci dicono la verità è ogni mese ci raccontano balle ma purtroppo la verità si vede noi che dobbiamo aprire gli occhi perché io ho fatto il passaggio della sia al rei in dicembre e ho il nuovo isee 0 ho tutti i requisiti e ogni settimana chiamavo Inps e mi raccontavano una di ogni colore e alla fine ho capito che devo aspettare di finire la sia. Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione è così sto nella stessa situazione

      Elimina
    2. Ciao a tutti

      Elimina
    3. Dalla Sardegna confermo l opinione della sig Maria e del sig Ciro prima finiamo la sia col sesto bimestre e poi passiamo alla rei perché anche io il primo di dicembre ho fatto il passaggio e la rei tutti ora mi risulta in lavorazione per concludere a maggio ci danno l ultimo bimestre della sia verso il 20 e poi da giugno pagheranno mensilmente la rei e finiremmo a novembre con la rei

      Elimina
    4. CONCORDO ANCHE SE PERÒ È SCORRETTO

      Elimina
  91. si ma il fatto e che non e puntuale come avevano detto

    RispondiElimina
  92. in ottobre ho avuto prima ricarica sia. ora mi da il rei ??? che ne dite???

    RispondiElimina
  93. Dalla Sardegna mi dispiace che i commenti sono pochi perché non è causa delle persone ma del sito che e sempre bloccato non ho capito perché prima non era cosi

    RispondiElimina
  94. Avete chiamato alla INPS?

    RispondiElimina
  95. Qui ci sono persone che invece di far capire si lamentano e basta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco perche nessuno risponde perche la gente e egoista

      Elimina
    2. E questo/a che scrive ciao a tutti ..si alza alle sette per rompere le palle boh

      Elimina
    3. giustamente egoisti !! poi una volta che risolvono i problemi non postano piu per dare supporto a nuovi utenti del forum che dire 80% questa e l'Italia .

      Elimina
  96. Gia per risolvere i problemi per me ci vorrebbe un miracolo troppe spese arretrate. È la luce che tra poco taglieranno e tre mesi di casa da pagare boh. L'ultima sia del 22 marzo di 199 euro ed ho fatto la spesa ai bambini già finita . Ancora non so nulla del passaggio da sia a rei fatto il 13febb smprse lavorazione mah il sollecito fqtfa non mi hanno portato a nulla. Già sono troppo stanca . Un abbraccio. Rosi

    RispondiElimina
  97. Ancora oggi in lavorazione.. incredibile,AD una signora avevano detto al call-center Che avrebbero ricaricato oggi 23 aprile i passaggi da sia a rei ormai prendono in gito la gente.rosi pa

    RispondiElimina
  98. io ghi o mandato delle email a l inps gia e la quarta volta che mi risponde che anno un problema informatico certe domande non li possono recuperare e di aspettare che risolvono il problema io o fatto passaggio sia rei dicembre ancora non o visto un euro...ora ghi scrivo di nuovo ghi dico non mi conviene che faccio dinuovo la domanda vediamo cosa mi rispondono

    RispondiElimina
  99. Anche io da dicembre ho fatto passaggio sia a rei e non ho visto un centesimo ho fatto mille chiamate e non so più cosa fare fatemi sapere

    RispondiElimina
  100. Purtroppo io non posso chiamare perché non ho credito. Vorrei sapere qualcosa anch'io. Grazie . Rosi pa

    RispondiElimina
  101. a me dicono sempre la stessa cosa e in lavorazione e mi dicono che chi ha fatto pass. da sia a rei a dicembre e la stessa cosa meno male che dovevano pagare ogni mese io ho fatto pas. a febbraio e non ho ricevuto ancora niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scusa ma avrai preso la sia se nn ti hanno PAGATO il rei

      Elimina
    2. A me non hanno pagato ne sia ne rei.passagg fatto il 13/02

      Elimina
  102. Ragazzi buongiorno. Ma se siete passati da sia a rei a dicembre se nn vi hanno PAGATO REI avranno continuato cn la sia ??? Giusto???

    RispondiElimina
  103. si e vero o preso sia l ultima gennaio febraio ma gia a due mesi che aspetto la rei tutti caricano la mia sempre in lavorazione ora di pomeriggio vado dai servizi sociali e vedo se mi fanno fare dinuovo la domanda tanto o capito che l inps con la scusa dei problemi informatici non paga a nessuno x che non possono recuperare le nostre domande...o fanno finta di avere questo problema x prendere tempo...bo ora vedo

    RispondiElimina
  104. Ip ieri ho fatto passaggio sia al rei, quindi a questo punto aspetto di prendere marzo aprile sia ultimi minestrina (6) e poi continuare cn la rei. Tanti saluta Erika. Sergio. Giuseppe è Ciro.

    RispondiElimina
  105. Ragazzi buongiorno. C è qualcuno che sa dirmi se mi bloccano la sia e la successiva rei visto che mia moglie ha fatto solo 10 giorni di lavoro in un Call center??? C è qualcuno hé mi può rispondere? Vi dico che il mio ISEE e zero. Rispondetemi PER FAVORE?!!

    RispondiElimina
  106. Ciao giuseppe io penso di no sarebbe assurdo, e' l' isee che conta io ho il dubbio che fanno finire a tutti la sia prima di dare il rei perche sono tutti in lavorazione i passaggi da sia a rei anche quelli di dicembre. Tu hai fatto bene a fare il passaggio ora sei 1 mese avanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per norma non perche isee si calcola su l,anno prima 2017 non fati fregare

      Elimina
  107. Ciao Sergio. Ip ho seguito il tuo consiglio di 2 mesi fa, ieri ho fatto passaggio al rei. Ora a metà maggio o fine aspetto ultima ricarica sia. Ora ho il dubbio cn sti 10 giorni di lavoro che ha fatto mia moglie, alla fine per guadagnare 200 euro. Che Fra l altro se isee è pari a zero credo che nn dovrebbe esserci problemi. Giusto???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto e' l'isee che conta che ora per la rei il limite e' stato aumentato a 6000,00 usare i 10 giorni di lavoro di tua moglie per bloccare la sia o il rei non ci trovo un senso.

      Elimina
  108. Io l'ultima ricarica sia l'ho avuta il 22 marzo di 199 euro x 4 persone. CalColo che non ho mai capito con isee zero. Comunque ho fatto il passaggio da sia a rei il 13/02 ancora sta in lavorazione .. premetto che ho percepito 4 ricariche sia. Spero che mi caricano almeno la sia a sto punto.. rosi pa.

    RispondiElimina
  109. Qualcuno sa novità su passaggio sia a rei rispondete

    RispondiElimina
  110. egoisti si ! come questo utente leggete suo messaggio:
    Lollo Roma1 aprile 2018 03:04
    Mi è arrivata tardi la carta sia e ci sono €1440 come faccio a prelevarli tutti???

    sicuramente ha risolto come ha dovuto prelevare ! ma dopo mica ha lasciato informazioni come è andata a finire la sua esperienza del caso x altri utenti!
    che dire 80% cosi è l'Italia !!

    RispondiElimina
  111. Come si può commentare e rispondere a una persona che afferma di aver ricevuto sulla carta sia 1440 euro secondo me quella persona pensa di far soffrire di gelosia gli altri ma per favore pensi che gli altri ci credano

    RispondiElimina
  112. , Non ci sono parole solo schifoo. Rosi

    RispondiElimina
  113. Buongiorno volevo chiedere a chi può rispondere continuo a sentir parlare del pagamento red ma cosa e grazie

    RispondiElimina
  114. Il red esiste solo per chi ha l invalidità civile ha sbagliato scrivendo e riferito al rei e non al red

    RispondiElimina
  115. A OK e io che prendo la sia ma ho una figlia di 27 anni invalida al 100/100 non posso chiedere niente aggiornate mi grazie

    RispondiElimina

I commenti rimarranno disabilitati nel fine settimana.