mercoledì 5 ottobre 2016

Carta SIA

Carta SIA (Sostegno di Inclusione Attiva)


Dal  2 settembre 2016, entra in vigore la nuova Carta Acquisti come misura contro la povertà, la dispersione scolastica e l’esclusione sociale.
Il beneficio, consiste in un contributo economico di 80 euro a persona, importo che può aumentare in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare, è in pratica l’estensione della social card sperimentale, partita in 12 comuni italiani con più di 250 mila abitanti.

Cos’è ?


La Carta SIA, è una misura atta a contrastare la povertà, mediante il riconoscimento di un sussidio economico a quei nuclei familiari più deboli e disagiati economicamente, in cui sia presente un minore e che ripercorre le linee dell'attuale Carta Acquisti sperimentale.
L’erogazione effettiva del contributo economico, è però subordinato all’accettazione, da parte dei beneficiari, di partecipare ad un progetto di attivazione sociale e lavorativa che aiuti la famiglia ad uscire da questa situazione di stallo.
Il progetto personalizzato, viene gestito dai Comuni e/o dagli Ambiti territoriali, che hanno il compito di abbinare il sussidio economico ad un progetto personalizzato che coinvolga tutta la famiglia, ed in particolare i minori, al quale lavoreranno i servizi sociali, sanitari e le scuole.
Il SIA, funziona con un meccanismo molto semplice, se una famiglia è povera, può presentare domanda della nuova Carta Acquisti SIA 2016, ed ottenere così il sussidio economico di 80 euro a persona, 160 per 2 persone, 240 per 3 persone, 360 per 4 fino a 400 euro per 5 componenti o più.
Accettando il contributo contro la povertà, il beneficiario deve accettare anche di essere inserito, in un progetto di inclusione attiva che prevede in primis la cura dei figli, per cui scuola, visite mediche ecc., e poi l’impegno nella ricerca attiva di lavoro, accettando tirocini, borse di lavoro, formazione.

Come funziona?


Tale carta, quale misura contro la povertà, l’esclusione sociale e la dispersione scolastica, sarà quindi richiedibile da chi possiede tutti i requisiti SIA, a partire da tale data, presentando un apposito modulo domanda al Comune di residenza.
E’ una nuova Carta Acquisti che consente di effettuare pagamenti elettronici presso supermercati, negozi convenzionati e in Posta per pagare le bollette di elettricità, gas ecc.
La Carta SIA 2016, non è altro quindi che l’estensione della social card sperimentale, attiva da 2014 solo in 12 città italiane, ed ora riconosciuta e richiedibile in tutta Italia a partire dal 2 settembre 2016.
Ovviamente, per poter presentare la domanda carta SIA, occorre che le famiglie siano in possesso di tutti i requisiti richiesti e che accettino di essere inserite nel progetto inclusione attiva.

Requisiti: limiti reddito ISEE, disoccupazione e veicoli


I cittadini e le famiglie per ottenere il SIA, Sostegno inclusione attiva, devono essere in possesso dei seguiti requisiti Carta SIA 2016:

  1. Essere cittadini italiani o comunitari, oppure familiari con diritto di soggiorno, stranieri con permesso di soggiorno CE, residenti in Italia da almeno 2 anni;
  2. Deve essere presente un minore, un disabile o una donna in gravidanza. Nel caso in cui lo stato di gravidanza, sia l’unico requisito SIA, in possesso del nucleo familiare, la domanda carta SIA 2016, può essere presentata non prima di 4 mesi dalla data presunta del parto, allegando la relativa certificazione medica rilasciata da una struttura pubblica;
  3. Non essere in possesso di autoveicoli immatricolati nei 12 mesi prima della domanda;
  4. Non avere auto superiori a 1.300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei 3 anni antecedenti la domanda;
  5. Limite reddito ISEE carta SIA: avere un ISEE 2016 non superiore a 3.000 euro;
  6. Non avere aiuti economici sopra a 600 euro al mese;
  7. Nel nucleo familiare non ci devono essere persone che percepiscono indennità a sostegno al reddito per i disoccupati quali ad esempio la disoccupazione Naspi 2016/2017 o l'Asdi.

Quanto spetta?


L'importo Carta Acquisti SIA 2016, dipende dal numero dei componenti nucleo familiare beneficiario. Nello specifico, spettano:
1 componente: 80 euro
2 componenti: 160 euro a famiglie monogenitoriali con 1 figlio minore a carico;
3 componenti: 240 euro alle Famiglie monogenitoriali con 2 figli minori a carico, o famiglie con 2 genitori e 1 figlio minore a carico;
4 componenti: 320 euro alle Famiglie monogenitoriali con 3 figli minori, o famiglie con 2 figli;
5 componenti o più: 400 euro alle Famiglie monogenitoriali con 4 o più figli, o famiglie con 3 o più figli minori a carico.

Decorrenza domande:


I tempi di attuazione della carta SIA, sono i seguenti:

  1. Dal 2 settembre 2016: ossia, entro 45 giorni dall’entrata in vigore del Decreto interministeriale del 26 maggio 2016, i cittadini possono iniziare a presentare la domanda Carta SIA 2016;
  2. Entro due mesi dalla domanda: i beneficiari, ricevono il primo accredito delle somme SIA;
  3. Entro 60 giorni dal primo accredito del primo bimestre: 90 giorni per le richieste presentate entro il 31 ottobre 2016, deve essere attivato il progetto personalizzato.


Modulo domanda:


I cittadini interessati a presentare la richiesta della nuova carta acquisti, devono presentare la domanda direttamente al proprio Comune di appartenenza, successivamente, lo stesso, provvederà ad inoltrarla all’INPS, al fine di verificare il possesso di tutti i requisiti.
Il modulo ufficiale aggiornato all'8 agosto 2016, con l'ultima circolare INPS è scaricabile dai siti:
www.lavoro.gov.it e www.inps.it (Decreto 26/05/2016).
Carta SIA modulo domanda: modello in pdf ufficiale, valido per richiedere dal 2 settembre la nuova social card.

Tabella punteggio e graduatoria


Per ottenere il SIA, la famiglia deve avere almeno 45 punti. Punti che saranno assegnati dall’INPS, sulla base dei carichi familiari, difficoltà economica e lavorativa.
La tabella punteggio Carta SIA valida ai fini di graduatoria, attribuisce alle famiglie con bambini piccoli 0-3 anni, le famiglie monogenitoriali, quelle in cui sono presenti persone disabili o non autosufficienti, maggiori punti nella graduatoria finale.
I requisiti familiari sono tutti verificati nella dichiarazione presentata a fini ISEE 2016.

Valutazione multidimensionale del bisogno con decorrenza dal 30/04/2017:

Per accedere al beneficio il nucleo familiare del richiedente dovrà ottenere un punteggio relativo alla valutazione multidimensionale del bisogno uguale o superiore a 25 punti (il tetto iniziale di 45 punti è stato abbassato a 25 punti a decorrere dal 30 aprile 2017, ai sensi del Decreto interministeriale 16 marzo 2017). La valutazione tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa. Sono favoriti i nuclei con il maggior numero di figli minorenni, specie se piccoli (età 0-3); in cui vi è un genitore solo; in cui sono presenti persone con disabilità grave o non autosufficienti. I requisiti familiari sono tutti verificati nella dichiarazione presentata a fini ISEE. La scala attribuisce un punteggio massimo di 100 punti che viene attribuito sulla base di precisi criteri.

La scala attribuisce un punteggio massimo di 100 punti che viene attribuito sulla base dei seguenti criteri:

Punteggio massimo per carichi familiari: 65 punti

A) 2 figli minorenni: 10 punti;
B) 3 figli minori: 20 punti
C)  4 o più figli minorenni 25 punti;
D)  Almeno 1 figlio di età inferiore a 36 mesi: 5 punti
E)  Genitore solo con figli minorenni: 25 punti. In questo caso, valgono le stesse regole utilizzate ai fini ISEE (Quadro A della Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU)
F) Almeno 1 componente con disabilità grave: 5 punti. Valgono le stesse regole ISEE (Quadro FC7 della Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU)
G) Almeno 1 componente non autosufficiente: 10 punti: stesse regole ISEE (Quadro FC7 della Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU).

Punteggio condizione economica: massimo 25 punti

Si calcola sottraendo al valore massimo (25 punti) il valore dell’ISEE, precedentemente diviso per 120 per cui: 25 - (ISEE/120):
A) ISEE 0: 25 punti;
B) ISEE 2.400 euro: 5 punti;
C) ISEE 3000 euro nessun punto.

Condizione lavorativa: punteggio massimo 10 punti

Assenza di lavoro di tutti i componenti in età attiva: 10 punti. In questo caso ogni componente in età attiva deve aver dichiarato al portale nazionale delle politiche del lavoro la propria immediata disponibilità a lavorare ed a partecipare alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l'impiego (ai sensi dell’articolo 19 del Decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150).

Esempio di attribuzione punteggio alle famiglie: valido per la graduatoria SIA:

Esempio 1:

Famiglia con 3 figli: 20 punti;
1 figlio con meno di 3 anni: 5 punti
Entrambi i genitori disoccupati: 10 punti;
ISEE 1.680 euro: 11 punti (25 – 1.680:120);
Totale punteggio: 46 punti

Esempio 2:

Famiglia con 1 solo genitore ed 1 solo figlio: 25 punti
Figlio con meno di tre anni: 5 punti
Genitore disoccupato 10 punti;
ISEE = 2.400 euro: 5 punti (25 – 2.400:120).
Totale punteggio: 45 punti


Se vuoi avere informazioni più dettagliate e personalizzate puoi rivolgerti alla sede CGIL più vicina; troverai indirizzi e numeri di telefono sul sito “www.cgil.it
Iscriviti alla CGIL. Perché? Perché è sempre dalla tua parte per dare voce al lavoro e ai lavoratori.

194 commenti:

  1. Ok ..ma sono stati già accreditati ?

    RispondiElimina
  2. Sono già state lavorate e emesso il pagamento..dobbiamo aspett le poste penso per venerdi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Samantha, ti hanno già caricato la carta?? 🤕🤔 poi volevo più informazioni di come si fa x ottenere il bonus genitore?? Ti ringrazio.

      Elimina
  3. Buongiorno a me risulta ancora in lavorazione e nn so perchè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me perché me l'avevano bloccata perché mio marito a lavorato 10 giorni e adesso la stanno rivedendo sperando che se sbrigano a ridarmela per 10 giorni tu bloccano una carta è il colmo poi a lavorato solo a maggio! Quindi perché marzo e aprile non me l'anno dato? ?ma che misteri

      Elimina
    2. Anche a me perché me l'avevano bloccata perché mio marito a lavorato 10 giorni e adesso la stanno rivedendo sperando che se sbrigano a ridarmela per 10 giorni tu bloccano una carta è il colmo poi a lavorato solo a maggio! Quindi perché marzo e aprile non me l'anno dato? ?ma che misteri

      Elimina
    3. A me nn l hanno bloccata perché la mia situazione é sempre uguale

      Elimina
  4. Oggi o guardato nel sito imps e la mia pratica e lavorata ok .quindi o chiamato l'INPS e mi a detto che è stato già disposto il pagamento da parte di loro .perciò adesso sono le poste che devono sbrigarsi

    RispondiElimina
  5. Anche io sono andata a vedere e invece di 320 ci sono 490 bhooooo

    RispondiElimina
  6. Vivo a PALERMO .
    Salve c'è qualcuno di palermo che mi sa dare notizie sul pagamento maggio-giugno????

    RispondiElimina
  7. Sì anno inserito 10euro in più. ....bonus genitore si chiama

    RispondiElimina
  8. Io però non sono monogenitore ...
    Quindi non li dovrei prendere questi soldi in più ... giusto ???
    E poi già tu li hai presi quelli di maggio-giugno??? Io no

    RispondiElimina
  9. Scusate una domanda se la ricarica del mese di aprir e arrivata a maggio mo quando ricaricano di nuovo

    RispondiElimina
  10. Ancora niente ricarica?sapete qualcosa?

    RispondiElimina
  11. Buongiorno, a qualcuno hanno già caricato il mese di maggio /giugno??? Grazie

    RispondiElimina
  12. Buongiorno fino a oggi 3 luglio non ho ricevuto ancora nulla e come tutti voi abbiamo le bollette scadute da pagare e figli da sfamare povera italia pensano solo agli emigranti,non sono razzista ma la realta'e questa

    RispondiElimina
  13. buongiorno Avvocato non so piu cosa fare e a chi rivolgermi sono ben 4 mesi che non mi ricaricano la carta sia feci anche il colloquio con l assistenza sociale ad aprile mi dissero tutto ok..chiamo imps e mi dicono che non ci sono pagamenti perche' un membro della mia famiglia lavora che nn e impossibile questo mercoledi scorso sono stata alla sede imps a napoli e anche li facendo verifiche mi dissero che era tutto ok e che nn e colpa loro ma del comune che non danno ok stamattina chiamo di nuovo call center imps e mi dicono sempre che un mio componente familiare lavora ...ALLORA IO SONO STANCA VORREI SOLO SAPERE GENTILMENTE DA VOI A CHI RIVOLGERMI SE NO DENUNCIO COMUNE IMPS E POSTA ALLA FINANZIA COSI se mi faccio sospendere la carta lo faccio a sfizio mio poi...gentilmente se mi puo lei consigliare cosa fare le sarei grada cordiali saluti dalla Sig Nunzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto come te uguale sono dei bugiardi e basta mo mi dicono che è in lavorazione ma 8o denuncio tutti aspetto fine mese e poi basta

      Elimina
    2. Stefania buongiorno e inutile aspettare fine mese qui dobbiamo reclamare subito i nostri diritti e una cosa che ci aspetta ...io non aspetto piu domani denuncio tutti

      Elimina
    3. Io voglio contattare le iene e striscia così li sputtanato proprio si dobbiamo andare a denunciare tutti

      Elimina
    4. Scusate ma a me hanno detto che non la
      bloccano. Anche perché è logico...mica cambia l'ISEE? Anche se lo attualizzi resta sempre lo stesso, a meno che non lavori improvvisamente come dirigente d'azienda!

      Elimina
  14. Ma cosa bisogna fareeee ancora niente e sono stata ad informarmi e non mi sanno dire nulla perché è tutto ook! Ma a chi dovrei rivolgermi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è assurdo.. il bello che ho fatto controllare l isee anche il punteggio tutto.. e mi hanno risposto che è tutto ok! Quindi booo

      Elimina
  15. Ho chiamato poco fa l'INPS e hanno detto che caricano questi giorni perché stano mandando l'ok alle poste.non so quanto è vero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IO NN PRENDO NIENTE DA FEBRAIO...

      Elimina
  16. Infatti allora passeranno 3giorni

    RispondiElimina
  17. Risposte
    1. Niente di niente.. sono stata anche agli assistenti sociali ad informarmi.. mi si è guastato anche il Tel fisso e non posso chiamare ne anche l inps

      Elimina
  18. Novità ho chiamato la medesima volta al Inps hanno detto che il pagamento è stato fatto però la comunicazione alle poste no.dicono che dobbiamo aspettare.

    RispondiElimina
  19. BUONASERA un altra presa in giro ma a chi aspettiamo? ci stiamo facendo prendere in giro da questi

    RispondiElimina
  20. Ho chiamato oggi l inps.. e come dice Sonia Murgia non c è nessuna data.. mi è stato spiegato che si trovano in ritardo per un motivo ben preciso. Hanno rivisto delle pratiche perché c'erano dei punteggi e documenti errati e per questo motivo stanno ritardando..

    RispondiElimina
  21. Salve.. volevo sapere.. ma gli assistenti sociali che fanno firmare quel progetto.. ma in cosa consiste? In un lavoro? Ma è retribuito? Quante ora sono e di che lavori stiamo parlando?? Grazieee

    RispondiElimina
  22. Buongiorno secondo voi faranno la ricarica entro fine settimana?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Booo si spera.. ma nn credo..

      Elimina
  23. Buongiorno a tutti cmq proviene anche dai comuni non solo da imps qui bisogna fare qualcosa

    RispondiElimina
  24. Scusate ma io o fatto domanda a maggio ma quando si sa se anno accettato
    vi prego rispondete che voi ci siete già passate

    RispondiElimina
  25. Se te l'anno accettato a fine luglio dovresti avere la ricarica

    RispondiElimina
  26. Ciao missa che sarà come marzo /aprile. Mi hanno caricato a giugno. Dopo di 3mesi e 5gg.spero di Nn.

    RispondiElimina
  27. Non so se me l'anno acettato o telefonato a limps e mi dicono che la domanda è in fase di lavorazione che significa quando pensate che mi daranno una risposta

    RispondiElimina
  28. Almeno ci dicesero una data così stiamo tranquilli.

    RispondiElimina
  29. O telefonato al comune e mi hanno detto che il mio punteggio è di 41 punti quindi c'è lo fatta ma per la scheda come fanno la mandano a casa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no devi ritirarla in posta e il codice pin dopo una settimana che ritira la carta in posta il codice pin arriverà a casa

      Elimina
  30. E nn ti anno detto quando se ne parla?

    RispondiElimina
  31. no mi anno detto di aspettare fino a mezzo mese di luglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io o richiamato adesso è mi anno detto che oggi sono partiti i pagamenti.e bisogna aspettare tra domani e venerdi

      Elimina
  32. Ciao Samantha speriamo davvero. Ma io Nn capisco perché quando si chiama al center a te hanno detto così. A me ha loro Nn sanno nulla di pagamenti beh.

    RispondiElimina
  33. Lolita o richiamato mo anno detto che oggi anno fatto il pagamento. Tra domani e venerdi sicuro ti aggiorno

    RispondiElimina
  34. Anche a me hanno detto che sono partiti i pagamenti.dobiamo solo aspettare l'addebito sulla carta.

    RispondiElimina
  35. Ma a me che è in fase di lavotazione voi che dite che venerdì ci sarà anche per me

    RispondiElimina
  36. Qualquno di voi ha qualche novità?

    RispondiElimina
  37. X ritirare la carta alla posta nn dovrebbe arrivare una sorta di lettera a casa? E con quella presentarla alla posta?

    RispondiElimina
  38. Sono due mesi e a me nn e arrivato nulla...chiamo INPS e mi hanno detto che dal 13maggio ce il pagamento e che e problema di posta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho avuto lo stesso tuo problema...non mi arrivava l'avviso a casa della posta x ritirare la carta, allora mi sono presentata all' ufficio postale e con il codice fiscale e la carta d'identità hanno controllato. In effetti c'era la carta sia che mi aspettava da 2 mesi e nessuno me lo aveva comunicato...l'ho ritirata subito

      Elimina
  39. Ancora nulla anche a me ...avrebbero dovuto caricare i primi di Maggio e invece nulla ��

    RispondiElimina
  40. No dicono che è ancora in lavorazione

    RispondiElimina
  41. Adesso ho chiamato e mi hanno risposto che sta la luce accesa con la scritta e in lavorazione che vuole dire

    RispondiElimina
  42. Pochi minuti fa hanno detto che non funziona il programma per la carta e di richiamare più tardi

    RispondiElimina
  43. Qualcuno a richiamato?

    RispondiElimina
  44. Da come hanno detto all imps i pagamenti sono già stati disposti , adesso manca per le poste. Poi se lo dicono soltanto per tappare la bocca alla gente nn lo so. Fatto sta che 2 mesi (cioè una ricarica)ce la tolgono di sicuro compiuto un anno.booo

    RispondiElimina
  45. Ma io ancora non ho la carta mi hanno detto che è in lavorazione secondo voi dovrei andare in posta

    RispondiElimina
  46. ProVi ad andare al comune per informazioni

    RispondiElimina
  47. qualcuno a tel a limps

    RispondiElimina
  48. Qualcuno risp perfavore che io tel a limps e non mi danno una risposta concreta

    RispondiElimina
  49. Giorno 8 hanno caricato a me

    RispondiElimina
  50. Ma a me non sanno dire nulla se l'anno accettato o meno buu

    RispondiElimina
  51. C'è qualcuno che non gli è arrivata ancora la scheda e mi sa dire qual cosa perché io e da due mesi che o fatto il riesame e non mi sanno dire ancora nulla

    RispondiElimina
  52. Io da febbraio non ho più ricevuto nulla.

    A chi vuole sapere a che punto è la propria domanda consiglio di procurarsi il PIN dell'INPS e guardare nella sezione SIA del sito: lì si vede se è ancora in lavorazione o no.

    RispondiElimina
  53. A si ok grazie ma a te non l'anno ancora data la scheda?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ce l'ho già la carta, ma finora mi hanno accreditato soltanto gennaio-febbraio.

      Elimina
  54. Ma è possibile che o telefonato l'altra settimana e anno detto che è in lavorazione e oggi mi anno detto che non risulta nessuna domanda rispondete prrfavore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La domanda deve risultare, non può sparire. Dev'esserci un errore.

      Elimina
  55. Ma che ne so che fanno poi sta fase di lavorazione quando dura che è da un mese che mi dicono sempre la stessa cosa

    RispondiElimina
  56. A me ancora nulla da febbraio...boh...è dire che sul sito lnps la pratica risulta ok...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei andata in posta a ritirare la scheda di solito non arriva l avviso e quindi devi andare li a ritirarla

      Elimina
  57. buongiorno a tutti ma hanno ricaricato a tutti? a me ancora nnt

    RispondiElimina
  58. Avvocato censori la mia domanda è in fase di lavorazione sa dirmi quando tempo passa visto che è da un mese che mi dicono la stessa cosa grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la mia è ancora in lavorazione con progetto firmato da inizio giugno e a loro il progetto ancora nn é arrivato

      Elimina
  59. Lucia Esposito anche a me ancora nessuna ricarica...L'Ultima mi è stata fatta a fine febbraio e la pratica risulta a posto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao xche si deve controllare ogni 2 mesi? xche io ho ricevuto la carta il mese scorso gia con la ricarica quindi questa sarebbe la prima volta

      Elimina
    2. anche a me la stessa cosa dal 28 febbraio nn lo ricevuta piu andai a fare anche il colloquio con l assistenza sociale aprime fino a oggi tutto apposto ma niente ricarica bho sono iscritta in un gruppo per la sia tante persone l'hanno ricevuta da venerdi fino a ieri mattina e a noi? mahh

      Elimina
  60. Ma a chi devo rivolgermi x avere quella carta? Vado alla posta e nn sanno dirmi niente a me a casa nn e arrivato nessun avviso sono settimane che faccio avanti e indietro dalle poste...che poi l'avviso deve arrivare dalla posta no da INPS? Giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Sig.Simona premesso per avere la carta sia bisogna presentare una domanda ad un CAF autorizzato se viene accettata arrivera'un avviso dalle poste italiane dove si deve recare con un documento valido e vi verra' rilasciata la carta e successivamente deve fare richiesta del pin. Per tutte le informazioni del caso bisogna rivolgersi presso l'ufficio degli affari sociali della vostra città.Vi aggiungo anche che bisogna fare la voce alta con questi signori se no come si dice SE PECORA TI FAI LUPO TI MANGIA.

      Elimina
  61. Devi vedere prima se l'anno accetata

    RispondiElimina
  62. Si e accettata ha da maggio che ce già il pagamento ma qui alle poste nn sanno manco cos'è

    RispondiElimina
  63. E allora vai al comune

    RispondiElimina
  64. stamattina sono andata al comune e imps e il comune dice che e imps ..imps dice il comune ma sti benedette ricariche dove sono finite ?

    RispondiElimina
  65. vai in posta vai allo sportello con codice fiscale e digli voglio sapere se mi e arrivata la carta sia e digli che l'imps ti aveva confermato che era in posta se non dici cosi non l'avrai mai e vedrai dopo una settimana che hai preso la scheda in posta ti arrivera il codice pin a casa tramite posta ..e se ti dicono qui non ce l'abbiamo digli ok va bene allora vengo con le guardie e vedrai come te la danno ok fai cosi e vedrai come sapranno cos' è

    RispondiElimina
  66. Ma limps mi dice che è in fase di lavorazione può essere che la scheda c'è alla posta

    RispondiElimina
  67. Ma limps mi dice che è in fase di lavorazione può essere che la scheda c'è alla posta

    RispondiElimina
  68. Si può lavorare con la Sia?

    RispondiElimina
  69. Dopo settimane che faccio avanti e indietro stamattina finalmente mi hanno consegnato la carta

    RispondiElimina
  70. Risposte
    1. Si si alla posta sono andata...ma prima sono uscita un bel po pazza

      Elimina
  71. A me è da un mese che mi dicono che in fase di lavorazione ma quando ci vuole uffaa

    RispondiElimina
  72. A me è da un mese che mi dicono che in fase di lavorazione ma quando ci vuole uffaa

    RispondiElimina
  73. Si può lavorare con la carta Sia?

    RispondiElimina
  74. Si può lavorare con la carta Sia?

    RispondiElimina
  75. Buongiorno c'è qualcuno che prima non c'è la fatta con il punteggio è a fatto il riesame e sa dirmi se a qualche novita

    RispondiElimina
  76. O richiamato limps e mi dicono che è stata fatta una verifica oggi dal comune che significa

    RispondiElimina
  77. Qualcuno sa se si può lavorare con la carta Sia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di sì, ma devi avere il punteggio minimo richiesto e l'ISEE non superiore a 3000 euro.

      Elimina
    2. Infatti l'isee è di 400 euro ma non mi accreditano da Gennaio

      Elimina
  78. Buongiorno, a me risulta ancora in lavorazione ormai da giorni...

    RispondiElimina
  79. Anche la mia ma tu ai già la scheda?

    RispondiElimina
  80. A io invece no e in lavorazione ma non o la scheda e aspetto faccio avanti indietro del limps e mi dicono sempre che è in lavorazione

    RispondiElimina
  81. ancora a nessuno hanno caricato ?

    RispondiElimina
  82. io mi sono scocciata mando le iene e striscia la notizia comune e imps

    RispondiElimina
  83. Io aspetto ancora che me alcettano con i punti c'è la faccio ma perché non si sbrigano

    RispondiElimina
  84. Io ho scoperto che me l'hanno revocata per errore

    RispondiElimina
  85. Scusate gentilmente sapete se a qualcuno è stato fatto l'accredito che doveva avvenire a fine giugno ?........

    RispondiElimina
  86. Buongiorno, qualcuno ha novità?

    RispondiElimina
  87. Tutto tace........ma..

    RispondiElimina
  88. Mi hanno detto che se non ci si presenta agli assistenti sociali per quanto riguarda l'inclusione al lavoro e per dare la tua disponibilità, ti tolgono la carta. Ma è possibile ? non dovrebbero essere loro a chiamarci ? ma io non ci capisco niente, per favore se qualcuno sa qualcosa lo pubblichi grazie.

    RispondiElimina
  89. Buongiorno a tutti io per motivi personali ho aggiornato l isee a giugno ,la mia domanda è una volta aggiornato isee la sia si carica in automatico o devo ripresentare la domanda?

    RispondiElimina
  90. buonasera a qualcuno hanno ricaricato a me ancora nnt ma mi hanno chiamato gli assistenti sociali ho appuntamento mercoledi sto un po in ansia

    RispondiElimina
  91. buona serata a tutti e tutto una scusa sono cinque mesi che non me la ricaricano andai a fare anche il progetto aprile e in tutti questi mesi mi dicevano sia imps e comune e andai anche alla sede mi dissero che era tutto ok..venerdi chiamai al comune per sapere qualcosa e mi dissero che dovevo rifare la domanda perche uno dei miei componenti a lavorato e la evo rifare a settembre io se vi scrivo ora per dire solo questo....io non rinnovo piu nulla come ho strisciato fino a quando non usciva questa benedetta sia lo faro ancora perche sinceramente e tutto una presa in giro e io sono stanca quello che posso dire che sono tutti dei ladri nella vita non ci aiuta nessuno e quando decidono di dare aiuto hai disoccupati credetemi esce sempre delle polemiche e sanno loro a chi darli gente che conoscono bene buona serata a tutti .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei controlli l'INPS sta facendo molti errori. E' vero che uno dei componenti del tuo nucleo ha lavorato? Se non è vero è un errore.

      Elimina
  92. Buongiorno mi hanno bloccato la carta sia perché prima devo firmare il progetto ma il comune mi ha detto che sono in ferie quindi maggio e giugno non la ricaricano più siccome la carta dura un anno io questa ricarica mi verrà fatta a gennaio visto che a dicembre finisco

    RispondiElimina
  93. Buongiorno...ho chiamato l inps e mi hanno detto che nella schermata esce da una parte in lavorazione, dall altra nn lavorabile. Coda significa?

    RispondiElimina
  94. Che numero e linps?

    RispondiElimina
  95. Risposte
    1. Vi consiglio di presentarvi direttamente allo sportello INPS di zona per sollecitare l'evasione della vostra pratica, perché i call center dell'INPS danno delle informazioni solo in base a quello che riescono a visualizzare via internet.-

      Elimina
  96. Scusate avete novità sulla carta sia mi hanno detto che mi devono telefonare per firmare il progetto ma ancora non mi hanno chiamata e intanto la carta me l hanno bloccata né giusto non possono prima ricaricata e poi di botto non la ricaricano più ma almeno ci avvisassero e intanto io aspetto incavolata nera se con la carta rei fanno pure così siamo rovinati sono delusa se ci sono novità favore fatemelo sapere

    RispondiElimina
  97. E questa è la risposta concreta al reddito di cittadinanza...bella presa in giro

    RispondiElimina
  98. Buongiorno ieri sono stata all'inps perche nn mi hanno ancora caricatoo il bimestre luglio-agosto e mi hanno detto che ricaricano a fine bimestre nn inizio a voi risulta cosi o mi hanno detto l'ennesima cavolata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho chiamato.caricano dal 20 al 31 di ogni bimestre

      Elimina
  99. Buongiorno ma il progetto è quello che abbiamo firmato all inizio dai servizi sociali? Praticamente ancora nn mi hanno caricato maggio-giugno l inps mi dice che la domanda è in lavorazione ormai da un mese e che il comune nn ha inviato il progetto. Cosa devo fare?

    RispondiElimina
  100. Buongiorno. Qualcuno di voi già ha iniziato il progetto??? A me ancora mi devono chiamare e intanto ancora nn mi ricaricano maggio giugno.

    RispondiElimina
  101. Abito a palermo.
    Mi hanno caricato maggio giugno il 28 luglio quindi praticamente adesso...
    Vi consiglio, se non avete ricevuto il pagamento, di andare ai servizi sociali del Comune di appartenenza penche devono essere loro a fare firmare i fogli giusti per sollecitare l inps.

    RispondiElimina

  102. C'è qualcuno che ha preso il bimestre luglio agosto ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma e presto se ne parla fine agosto penso

      Elimina
    2. Ma e presto se ne parla fine agosto penso

      Elimina
  103. A me sono stati sempre precisi nei bimestri.adesso nn capisco perché il 26 luglio doveva arrivare il Bim. Luglio Agosto ma ancora niente

    RispondiElimina
  104. Scusate io ho sottoscritto il progetto a giugno perché mi hanno comunicato di essere rientrato nel diritto di ricevere la SIA, però non mi è arrivato ancora niente a casa per via pista,cosa mi consigliate di fare? Il bimestre luglio - agosto è in pagamento in questi giorni?

    RispondiElimina
  105. Per posta...volevo scrivere scusate

    RispondiElimina
  106. Salve a tutti a me hanno accettato la carta sia e a maggio mi hanno fatto il primo pagamento...per il bim luglio-agosto quando dovrebbero ricatucaricare? Grazie mille

    RispondiElimina
  107. Io ieri mattina ho fatto il primo colloquio con i servizi sociali e stamattina l'accredito di maggio-giugno....... sarà stato un puro caso........? ma

    RispondiElimina
  108. Io nn so più a chi credere...ieri sono stata allo sportello inps e mi hanno detto che la domanda è in lavorazione xké l inps sta facendo ulteriori controlli e che x agosto verranno sbloccati. Stamattina chiamo all inps e mi dicono che la domanda è in lavorazione e che nn gli risulta la presa in carico del progetto. Io sono stata convocata dai servizi sociale ad ottobre e mi hanno fatto firmare delle carte. Adesso mi chiedo, è quella la presa in cari o del progetto o devo essere ricontattata si nuovo dai servizi sociali.? Scusate ma io nn ci sto capendo niente

    RispondiElimina
  109. L ultimo accredito sulla carta Sia l ho ricevuto a maggio dopo tre mesi....da maggio in poi non ho ricevuto più niente.....dicono che accreditano ogni due mesi ma a fatti non è così....e solo una presa in giro..

    RispondiElimina
  110. Buongiorno, il mio ultimo accredito è stato il bimestre maggio-giugno poi più nulla, in lavorazione, chiamo l'INPS e chiedo spiegazioni mi viene riferito che devo firmare un progetto di lavoro al comune di residenza.
    Al comune il progetto non lo hanno ancora pensato bisogna attendere che lo partoriscono.
    Questa cosa mi sconforta tanto in quanto l'INPS doveva bloccare l'accredito se io non avessi firmato il progetto non per qualcosa che non ho colpa....
    Scusate per lo sfogo ...saluti.

    RispondiElimina
  111. A me l ultima ricarica è stata ad aprile...maggio giugno mi risulta in lavorazione da due mesi e nessuno sa darmi spiegazioni...ne i servizi sociali e ne l inps. Che posso fare?

    RispondiElimina
  112. A me l'anno revoca per uno sbaglio dellimps o mandato tramite servizi sociali un imail con tutti i documenti ma tanto chi ti pensa ad agosto fanno schifo con il ricalcolo ho 45 punti ma invece di cliccare ok anno cliccato no è il colmo dei colmi

    RispondiElimina
  113. La mia carta l'anno acettata ieri .quandi passa per arrivare la lettera della posta

    RispondiElimina
  114. Risposte
    1. Purtroppo dovrai attendere almeno un mese!

      Elimina
  115. Gli anno caricato maggio e giugno e ora luglio e agosto quando li daranno

    RispondiElimina
  116. Gli anno caricato maggio e giugno e ora luglio e agosto quando li daranno

    RispondiElimina
  117. Io avevo fatto domanda a settembre e stata respinta con 43'70 il30 aprile rielaborata e non trovato il Desu rifaccio domanda 11 luglio respinta punteggio43'92 il motivo negativo per cittadinanza italiana e residenza essendo italiana e residente da tanti hanni in Italia assurdo sbagliarsi oggi sono andata a ricchiedere riesame vediamo ora cosa succede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai richiesto il riesame, e i requisiti di legge ci sono, questa volta non dovresti avere problemi, anche se dovrai attendere ancora un mese o due!

      Elimina
  118. È possibile che l INPS anulli la carta per la presentazione della documentazione isee in ritardo? E sopratutto senza pravvisi né niente!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qua ad Avellino e un guaio pure sto mese..secondo me per la ri arica luglio agosto se ne parla a settembre.....

      Elimina
  119. Avete novità per il bimestre luglio agosto? Quando lo caricano???

    RispondiElimina
  120. Ma non può essere Samantha perché mi dicevano che la caricano tra il 20 e il 31 di agosto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luca..ciao oggi a me anno detto che a meta settembre..nn risultano nemmeno in lavorazione...domani vediamo

      Elimina
  121. Beh ma è allucinante però Samantha...

    RispondiElimina
  122. Che poi sicuramente sarà diverso da comune a comune...o da regione a regione...

    RispondiElimina
  123. io sono andata in posta a ritirare la scheda per il pin mi anno detto di aspettare 15 giorni .a voi quando e arrivato?

    RispondiElimina
  124. io sono andata in posta a ritirare la scheda per il pin mi anno detto di aspettare 15 giorni .a voi quando e arrivato?

    RispondiElimina
  125. Anche io ho aspettato sette giorni :-)

    RispondiElimina
  126. E poi la posso utilizzare o devo andare in posta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La puoi utilizzare......qualcuno a chiamato all inps per il bimestre luglio agosto?

      Elimina
  127. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  128. Luglio Agosto lo danno i primi di settembre

    RispondiElimina
  129. Luglio Agosto lo danno i primi di settembre

    RispondiElimina
  130. Scusa Angela te l hanno detto all INPS?

    RispondiElimina
  131. Avvisate se per caso la dovessero caricare prima di fine mese OK? ;-) ciao a tutte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucaaa dobbiamo sperare per il caricamento...se caricano ti avvertiamo😢😢😢😢

      Elimina

I commenti rimarranno disabilitati nel fine settimana.