mercoledì 5 ottobre 2016

Carta SIA

Carta SIA (Sostegno di Inclusione Attiva)


Dal  2 settembre 2016, entra in vigore la nuova Carta Acquisti come misura contro la povertà, la dispersione scolastica e l’esclusione sociale.
Il beneficio, consiste in un contributo economico di 80 euro a persona, importo che può aumentare in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare, è in pratica l’estensione della social card sperimentale, partita in 12 comuni italiani con più di 250 mila abitanti.

Cos’è ?


La Carta SIA, è una misura atta a contrastare la povertà, mediante il riconoscimento di un sussidio economico a quei nuclei familiari più deboli e disagiati economicamente, in cui sia presente un minore e che ripercorre le linee dell'attuale Carta Acquisti sperimentale.
L’erogazione effettiva del contributo economico, è però subordinato all’accettazione, da parte dei beneficiari, di partecipare ad un progetto di attivazione sociale e lavorativa che aiuti la famiglia ad uscire da questa situazione di stallo.
Il progetto personalizzato, viene gestito dai Comuni e/o dagli Ambiti territoriali, che hanno il compito di abbinare il sussidio economico ad un progetto personalizzato che coinvolga tutta la famiglia, ed in particolare i minori, al quale lavoreranno i servizi sociali, sanitari e le scuole.
Il SIA, funziona con un meccanismo molto semplice, se una famiglia è povera, può presentare domanda della nuova Carta Acquisti SIA 2016, ed ottenere così il sussidio economico di 80 euro a persona, 160 per 2 persone, 240 per 3 persone, 360 per 4 fino a 400 euro per 5 componenti o più.
Accettando il contributo contro la povertà, il beneficiario deve accettare anche di essere inserito, in un progetto di inclusione attiva che prevede in primis la cura dei figli, per cui scuola, visite mediche ecc., e poi l’impegno nella ricerca attiva di lavoro, accettando tirocini, borse di lavoro, formazione.

Come funziona?


Tale carta, quale misura contro la povertà, l’esclusione sociale e la dispersione scolastica, sarà quindi richiedibile da chi possiede tutti i requisiti SIA, a partire da tale data, presentando un apposito modulo domanda al Comune di residenza.
E’ una nuova Carta Acquisti che consente di effettuare pagamenti elettronici presso supermercati, negozi convenzionati e in Posta per pagare le bollette di elettricità, gas ecc.
La Carta SIA 2016, non è altro quindi che l’estensione della social card sperimentale, attiva da 2014 solo in 12 città italiane, ed ora riconosciuta e richiedibile in tutta Italia a partire dal 2 settembre 2016.
Ovviamente, per poter presentare la domanda carta SIA, occorre che le famiglie siano in possesso di tutti i requisiti richiesti e che accettino di essere inserite nel progetto inclusione attiva.

Requisiti: limiti reddito ISEE, disoccupazione e veicoli


I cittadini e le famiglie per ottenere il SIA, Sostegno inclusione attiva, devono essere in possesso dei seguiti requisiti Carta SIA 2016:

  1. Essere cittadini italiani o comunitari, oppure familiari con diritto di soggiorno, stranieri con permesso di soggiorno CE, residenti in Italia da almeno 2 anni;
  2. Deve essere presente un minore, un disabile o una donna in gravidanza. Nel caso in cui lo stato di gravidanza, sia l’unico requisito SIA, in possesso del nucleo familiare, la domanda carta SIA 2016, può essere presentata non prima di 4 mesi dalla data presunta del parto, allegando la relativa certificazione medica rilasciata da una struttura pubblica;
  3. Non essere in possesso di autoveicoli immatricolati nei 12 mesi prima della domanda;
  4. Non avere auto superiori a 1.300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei 3 anni antecedenti la domanda;
  5. Limite reddito ISEE carta SIA: avere un ISEE 2016 non superiore a 3.000 euro;
  6. Non avere aiuti economici sopra a 600 euro al mese;
  7. Nel nucleo familiare non ci devono essere persone che percepiscono indennità a sostegno al reddito per i disoccupati quali ad esempio la disoccupazione Naspi 2016/2017 o l'Asdi.

Quanto spetta?


L'importo Carta Acquisti SIA 2016, dipende dal numero dei componenti nucleo familiare beneficiario. Nello specifico, spettano:
1 componente: 80 euro
2 componenti: 160 euro a famiglie monogenitoriali con 1 figlio minore a carico;
3 componenti: 240 euro alle Famiglie monogenitoriali con 2 figli minori a carico, o famiglie con 2 genitori e 1 figlio minore a carico;
4 componenti: 320 euro alle Famiglie monogenitoriali con 3 figli minori, o famiglie con 2 figli;
5 componenti o più: 400 euro alle Famiglie monogenitoriali con 4 o più figli, o famiglie con 3 o più figli minori a carico.

Decorrenza domande:


I tempi di attuazione della carta SIA, sono i seguenti:

  1. Dal 2 settembre 2016: ossia, entro 45 giorni dall’entrata in vigore del Decreto interministeriale del 26 maggio 2016, i cittadini possono iniziare a presentare la domanda Carta SIA 2016;
  2. Entro due mesi dalla domanda: i beneficiari, ricevono il primo accredito delle somme SIA;
  3. Entro 60 giorni dal primo accredito del primo bimestre: 90 giorni per le richieste presentate entro il 31 ottobre 2016, deve essere attivato il progetto personalizzato.


Modulo domanda:


I cittadini interessati a presentare la richiesta della nuova carta acquisti, devono presentare la domanda direttamente al proprio Comune di appartenenza, successivamente, lo stesso, provvederà ad inoltrarla all’INPS, al fine di verificare il possesso di tutti i requisiti.
Il modulo ufficiale aggiornato all'8 agosto 2016, con l'ultima circolare INPS è scaricabile dai siti:
www.lavoro.gov.it e www.inps.it (Decreto 26/05/2016).
Carta SIA modulo domanda: modello in pdf ufficiale, valido per richiedere dal 2 settembre la nuova social card.

Tabella punteggio e graduatoria


Per ottenere il SIA, la famiglia deve avere almeno 45 punti. Punti che saranno assegnati dall’INPS, sulla base dei carichi familiari, difficoltà economica e lavorativa.
La tabella punteggio Carta SIA valida ai fini di graduatoria, attribuisce alle famiglie con bambini piccoli 0-3 anni, le famiglie monogenitoriali, quelle in cui sono presenti persone disabili o non autosufficienti, maggiori punti nella graduatoria finale.
I requisiti familiari sono tutti verificati nella dichiarazione presentata a fini ISEE 2016.

Valutazione multidimensionale del bisogno con decorrenza dal 30/04/2017:

Per accedere al beneficio il nucleo familiare del richiedente dovrà ottenere un punteggio relativo alla valutazione multidimensionale del bisogno uguale o superiore a 25 punti (il tetto iniziale di 45 punti è stato abbassato a 25 punti a decorrere dal 30 aprile 2017, ai sensi del Decreto interministeriale 16 marzo 2017). La valutazione tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa. Sono favoriti i nuclei con il maggior numero di figli minorenni, specie se piccoli (età 0-3); in cui vi è un genitore solo; in cui sono presenti persone con disabilità grave o non autosufficienti. I requisiti familiari sono tutti verificati nella dichiarazione presentata a fini ISEE. La scala attribuisce un punteggio massimo di 100 punti che viene attribuito sulla base di precisi criteri.

La scala attribuisce un punteggio massimo di 100 punti che viene attribuito sulla base dei seguenti criteri:

Punteggio massimo per carichi familiari: 65 punti

A) 2 figli minorenni: 10 punti;
B) 3 figli minori: 20 punti
C)  4 o più figli minorenni 25 punti;
D)  Almeno 1 figlio di età inferiore a 36 mesi: 5 punti
E)  Genitore solo con figli minorenni: 25 punti. In questo caso, valgono le stesse regole utilizzate ai fini ISEE (Quadro A della Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU)
F) Almeno 1 componente con disabilità grave: 5 punti. Valgono le stesse regole ISEE (Quadro FC7 della Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU)
G) Almeno 1 componente non autosufficiente: 10 punti: stesse regole ISEE (Quadro FC7 della Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU).

Punteggio condizione economica: massimo 25 punti

Si calcola sottraendo al valore massimo (25 punti) il valore dell’ISEE, precedentemente diviso per 120 per cui: 25 - (ISEE/120):
A) ISEE 0: 25 punti;
B) ISEE 2.400 euro: 5 punti;
C) ISEE 3000 euro nessun punto.

Condizione lavorativa: punteggio massimo 10 punti

Assenza di lavoro di tutti i componenti in età attiva: 10 punti. In questo caso ogni componente in età attiva deve aver dichiarato al portale nazionale delle politiche del lavoro la propria immediata disponibilità a lavorare ed a partecipare alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l'impiego (ai sensi dell’articolo 19 del Decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150).

Esempio di attribuzione punteggio alle famiglie: valido per la graduatoria SIA:

Esempio 1:

Famiglia con 3 figli: 20 punti;
1 figlio con meno di 3 anni: 5 punti
Entrambi i genitori disoccupati: 10 punti;
ISEE 1.680 euro: 11 punti (25 – 1.680:120);
Totale punteggio: 46 punti

Esempio 2:

Famiglia con 1 solo genitore ed 1 solo figlio: 25 punti
Figlio con meno di tre anni: 5 punti
Genitore disoccupato 10 punti;
ISEE = 2.400 euro: 5 punti (25 – 2.400:120).
Totale punteggio: 45 punti


Se vuoi avere informazioni più dettagliate e personalizzate puoi rivolgerti alla sede CGIL più vicina; troverai indirizzi e numeri di telefono sul sito “www.cgil.it
Iscriviti alla CGIL. Perché? Perché è sempre dalla tua parte per dare voce al lavoro e ai lavoratori.

186 commenti:

  1. Io non credo a me anno già caricato non possono giocare con queste cose ci sarà qualcosa che non va può essere che lei c'è la più di un anno

    RispondiElimina
  2. Salve.da marzo che aspetto la ricarica .ho provato a telefonare a l.inps mi dicono sempre la stessa storia il prossimo mese viene ricaricata da Roma

    RispondiElimina
  3. Anche noi italiani non l'abbiamo avutaaaaaa

    RispondiElimina
  4. Ragazzi buongiorno, per favore mi potete scrivere il numero dell INPS per avere informazioni sulla carta SIA? Grazie

    RispondiElimina
  5. Da gennaio ad oggi quanti bimestre vi hanno accreditAto? Ma non sono precisi con i pagamenti? Io a luglio ho avuto la prima ricarica ...fatto domanda a maggio rispondere grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercano sempre di pagati qualche mese in meno ,perché facendo la domanda a maggio e accettata a maggio perché l'ho fatto i primi giorni com'è che mi pagano luglio e agosto?

      Elimina
  6. Ragazzi sapete quando caricano settembre ottobre? Perché a conti fatti a me il bimestre luglio agosto me l hanno accreditato a inizio luglio,convinto fosse altro perché la cifra non era quella che mi aspettavo,invece ho avuto conferma che era l accredito del bimestre passato... Ora aspetto settembre ottobre...

    RispondiElimina
  7. settembre ottobre verra caricata entro i primi di novembre se tutto va bene purtroppo non ce una data certa e ci sono notevoli ritardiquindi lasciate ogni speranza o voi che entrate

    RispondiElimina
  8. Salve,avete creato un gruppo su whatsapp ?

    RispondiElimina
  9. Salve ma c'è qualcuno che sta avendo problemi con la carta Sia??? Perché io non riesco ha usarla nei supermercati e farmacie. ..il credito c'è ma al momento del pagamento mi dice transazione negata ... messaggio dalla provincia di Palermo

    RispondiElimina
  10. Ciao ragazzi la carta lo ritirata adesso aspetto solo il pin per usarla, volevo sapere se con la carta Sia si può usare per pagare anche l'acqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao no serve solo x luce e gas.

      Elimina
  11. Risposte
    1. Ok grazie! Comunque ho letto che si possono pagare utenze domestiche ma parlava di luce e gas, speriamo che le posso pagare.

      Elimina
  12. Risposte
    1. Avevi ragione grazie Alexa ho pagato l'acqua

      Elimina
  13. Buona sera... nessuno mi risponde? ?? Volevo sapere se c era qualcun altro che aveva il mio stesso problema ovvero nel momento di pagare la spesa gli dava transazione negata...perfavore rispondete!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono di Palermo e questo problema non c'è l ho... Credo che sia un problema di pin sbagliato. ..

      Elimina
    2. No il pin è giusto. ..sono stata anche alla posta e all inps è mi hanno detto che non c'è nessun problema è che tutto a posto , ma non si sanno spiegare questo problema. ..anche una signora incontrata al supermercato mi ha detto che ha lo stesso problema mio ... bhoo certo che è strano che i soldi ci sono e non si possono utilizzare ����

      Elimina
    3. Io ce l ho da marzo 2017 ...
      E non ho avuto mai questo problema, l unica cosa è che a me sbagliano sempre ad accreditarmi i soldi...
      Cioè io dovrei prendere 480 ogni 2 mesi in quanto siamo 3 componenti e il SIA è 80 euro al mese a componente ... quindi 480 ogni 2 mesi invece mi hanno sempre accreditato 400 ogni 2 mesi... poi per il resto nessun problema. ..

      Elimina
    4. Grazie mille per le risposte... domani proverò vediamo un pò caso mai mi faccio cambiare la carta

      Elimina
    5. Può darsi che c'è qualche prodotto che non consente l'acquisto, controlla magari a comprare qualcosa tipo pane carne e vedi se te li fá passare.

      Elimina
  14. Ma è possibile che il bimestre luglio agosto lo hanno accreditato a inizio luglio mentre il bimestre settembre ottobre lo accreditano a novembre??? Può essere sta cosa?

    RispondiElimina
  15. Ragá ma ha qualcuno di voi e stato chiamato dell'assistente sociale per firmare ?

    RispondiElimina
  16. Scusate ma se la ricarica avviene ogni due mesi,perché non la fanno ancora per il bimestre settembre ottobre???? Sta finendo settembre... Booh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi guardare quando ti hanno fatto l'ultima ricarica,perché la mia corrisponde a agosto settembre caricata a settembre,quindi ottobre novembre la faranno a fine novembre o inizio dicembre.

      Elimina
  17. A settembre a me hanno ricaricato luglio -agosto....penso che nei primi di novembre ricaricheranno settembre-ottobre

    RispondiElimina
  18. anche a milano lo stesso problema mi dava transazione negata poi dopo vari tentativi ho potuto pagare la spesa non so che dire la cassiera dice che e un problema sulla linea di pagamento pos e non della carta sia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhoo...io ho provato anche oggi in una parafarmacia e al supermercato ho provato varie volte ha fare il pagamento ma nulla:( :( domani riva do alla posta e me la faccio cambiare. ..premetto che la carta non è smagnetizzata il pin lo faccio giusto e il credito c'è...

      Elimina
    2. Allora e un problema della carta

      Elimina
  19. buona sera dott Censori si sa gia qualcosa in riferimento al reddito REI?pubblicherete delle informazioni in merito?grazie patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia!
      Veramente c'è già un articolo che puoi consultare "Reddito di inclusione (REI)", dove sono spiegati in dettaglio decorrenza e requisiti.-

      Elimina
  20. Salve a tutti volevo un informazione.
    Io ho avuto il mio primo saldo a luglio e presumo ke sia giugno luglio.ora attendo agosto settembre..sapete quando avverrà il saldo?

    RispondiElimina
  21. Sicuramente ti è stato pagato luglio e agosto quindi attendi il bimestre settembre ottobre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok grazie...ma ancora nulla nn sono mai puntuali?o è un caso?

      Elimina
    2. Ok grazie...ma ancora nulla nn sono mai puntuali?o è un caso?

      Elimina
  22. salve a tutti, io ho ricevuto la prima ricarica a luglio e nel sito inps dice bimestre luglio-agosto, quando viene ricaricato il bimestre settembre-ottobre? grazie

    RispondiElimina
  23. Spero quanto prima aspetto pure io

    RispondiElimina
  24. Ma quando la caricano settembre ottobre.a novembre?

    RispondiElimina
  25. Ciao ragazzi volevo sapere se si può utilizzare la carta senza pin per comprare qualcosa?

    RispondiElimina
  26. Si deve obbligatoriamente avere un Pin per gli acquisti....si deve immettere il pin ogni volta che usi la carta

    RispondiElimina
  27. buon pomeriggio a tutti mi rivolgo al dott Censori ho letto l articolo da lei indicato per la carta REI ma ancora non indicano i punti di accesso dei comuni ove poter fare la domanda ad es qui a milano non sanno ancora nulla probabilmente sara ancora presto cmq la ringrazio molto per la disponibilita patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia|
      Le domande per la carta REI potranno essere presentate solo dal 1° dicembre 2017 con decorrenza gennaio 2018, quindi dovete attendere ancora un po.-

      Elimina
  28. A me anno detto che settembre ottobre le daranno fine ottobre voi che dite

    RispondiElimina
  29. Ciao ragazzi, comunque fanno attendere troppo prima per la carta adesso per il pin,poi volevo chiedervi una cosa ma se i soldi non si spendono tutti che fanno si perdono?

    RispondiElimina
  30. Dott.Censori potrebbe aiutarmi?

    Ciao a tutti ho fatto richiesta della carta sia a giugno ed e stata accettata a tutt oggi nn abbiamo ricevuto niente ne la lettera dell inps ne la carta ne tantomeno il pin..ieri mio marito grazie a Dio ha trovato un lavoro ..ancora è in prova e probabilmente a breve lo metteranno in regola x tre mesi ..poi nn si sa..come devo comportarmi x la sia devo comunicarlo all inps?mi spettano gli arretrati dato che il primo stipendio lo riceverà tra un mese lavorativo?aiutatemi grazie mille a chi rispondera'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per legge si può essere messi in regola anche per il periodo di prova, quindi ti consiglio di attendere che tuo marito venga messo in regola prima di prendere iniziative.-

      Elimina
    2. E'stato messo in regola oggi ha firmato il contratto x 3mesi fino al 31 dicembre ...che devo fare?
      Ancora nn mi è arrivato niente ..so che è stata accettata ma nn so che fare..mi spetterebbero gli arretrati dato che è stata accettata da giugno ad oggi ancora niente e x di piu mio arito prenderà il 1'stipendio il 4novembre

      Elimina
  31. Ti do un consiglio aspetta prima che inquadrano tuo marito vedi un po' le tue cose....e dopo magari lo comunichi al comune , inps .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ..ma sai se almeno mi spettano gli arretrati ????visto che a giugno è stata accettata e a tutt oggi niente di niente..grazie a Dio dovremmo penare un altro mese a secco certo che se era x loro a quest ora eravamo morti e sepolti dalla fame cmq ...vi auguro a tutti un posto di lavoro decente giusto x rirare a campare ..grazie a chi risponderà

      Elimina
  32. Salve a tutti, aspetto settembre-ottobre come bimestre, sapete dirmi quando li accreditano? L ultima risale al 3 agosto ed era il bimestre luglio agosto... Grazie

    RispondiElimina
  33. Ancora neanche l'ombra del pin sono passati 6 giorni mi hanno sospeso l'acqua ed ora abbassato anche la luce, fanno proprio schifo.

    RispondiElimina
  34. Anchio aspetto settembre ottobre ,ultima ricarica luglio .Ho chiamato l'altro ieri e mi ha detto forse fine mese ....ma non credo ..secondo me andiamo a finire a novembre inoltrato .nel caso ci aggiorniamo.

    RispondiElimina
  35. Ho avuto la prima ricarica fine luglio,potete dirmi quando sarà la prossima e come funziona.Grazie

    RispondiElimina
  36. Per avere informazione bisogna chiamare all'inps numero verde 803164,ovviamente chi è intestatario della sia e occorre codice fiscale e così puoi avere informazioni riguardo alla ricarica sia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente mi e arrivato il pin..Comunque ragazzi vi consiglio di installare l'applicazione BancoPosta per controllare gli accrediti e il saldo.

      Elimina
    2. Salve, volevo sapere quando sarà la ricarica di settembre - ottobre.. Ho chiamato l'inps e mi hanno detto che non solo loro che la metteno i fondi ma i comuni.. Loro gli accreditano alle persone.. Boh io sapevo il contrario.. E poi la mia carta è stata attivata ( già con i soldi) il 20 luglio.. Il 4 agosto sono andato a ritirare la carta e il 14 agosto mi è arrivato il pin.. Ora sono passati ben 2 messi ancora niente mah.. Mi hanno detto solo si faccia sentire verso metà ottobre.. Stessa cosa 15 giorni fa.. Che schifo

      Elimina
  37. Ho avuto la prima ricarica 21luglio quanto avverrà la prossima ricarica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho ricevuto il primo accredito il21 luglio...poi più niente

      Elimina
  38. Buongiorno sono di Latina ho avuto prima ricarica il 21 luglio per luglio e agosto qualcuno sa quando e la prossima e qualcuno che aspetta come me settembre è ottobre intendo dire di Latina grazie buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao io ho avuto il primo accredito il 21 luglio...e per ora non ho ricevuto altro

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  39. Comunque io ho letto la domanda della carta sia che c'è messo, che durante il primo accredito dobbiamo firmare un progetto e in mancanza di tale progetto viene interrotto il pagamento del sia, secondo me e meglio che ci informiamo bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché io non capisco se questi ritardi dei pagamenti che avete se sono legati al progetto, se no anche io avrò lo stesso problema.

      Elimina
  40. Io sono stata chiamata dagli assistenti sociali a settembre per firmare ed erano passati circa 60 giorni dalla prima ricarica,non ho firmato un progetto .c'è stato solo un colloquio conoscitivo ovviamente si è parlato dei problemi lavorativi ed economici del mio nucleo familiare. Ma qualcuno di voi a Napoli ha firmato un progetto con gli assistenti sociali ??

    RispondiElimina
  41. Risposte
    1. Comunque da come ho capito nessuno di noi a firmato un progetto, oggi ho telefonato un mio amico che c'è da un po' di mesi e mi ha detto che non ha firmato niente e i soldi c'è li hanno sempre accreditati ogni 2 mesi passati, dunque su questo possiamo stare tranquilli.

      Elimina
  42. Adesso che ci sarà la carta Rei che sostituirà la Sia e che sono anche di più i soldi e che vengono erogati mensilmente, sono curioso di sapere cosa faranno con noi.

    RispondiElimina
  43. Anche io sono curioso di sapere, attualmente io prendo con 4 persone 320 euro al mese ogni 2 mesi 640, con la Rei passerei a 461 mensili.

    RispondiElimina
  44. Ragazzi vedremo certo che questa carta ci ha dato un sospiro di sollievo

    RispondiElimina
  45. Buongiorno anche io sono di napoli ho fatto solo il colloquio con l assistente sociale del mio comune e non ho firmato nessun progetto perche non c erano...... c erano solo per quelli che non hanno la terza media comunque io ho avuto la ricarica luglio e agosto il 21 luglio adesso aspetto settembre e ottobre spero presto buona giornata

    RispondiElimina
  46. An Ch io aspetto ricarica l ultima lo avuta 21 luglio pazzesco

    RispondiElimina
  47. ANCHE IO DA CATANZARO CALABRIA ASPETTO SETTEMBRE ED OTTOBRE.L'INPS MI HA DETTO CHE PAGANO ENTRO IL 21 OTTOBRE

    RispondiElimina
  48. PS MERCOLEDI' HO IL COLLOQUIO CON L'ASSISTENTE SOCIALE. DI CHE COSA SI TRATTA??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche un mio amico ha avuto un colloquio con l'assistente sociale, mi ha detto che ha voluto sapere come spendeva i soldi, comunque vi do un consiglio, occhio a quello che comprate perché vedono tutto con la carta.

      Elimina
    2. Ciao nemmeno a me nn mi sono arrivata la carta sia

      Elimina
  49. Ancora aspetto settembre e ottobre sono di Palermo... Quando la ricaricanooo

    RispondiElimina
  50. Io sono di Torino ricevuta la carta ma niente pin,chiamando il contact center dell'INPS mi dicono che ho l'accredito ma ancora non posso usarla...
    La domanda l'ho presentata a luglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è arrivato il pin 8 giorni dopo

      Elimina
  51. Speriamo quanto prima anch'io aspetto settembre e ottobre ,ultima ricarica luglio ,sto chiamando due volte a settimana all'inps e mi dicono che già è stata fatta una segnalazione dal Coll center.secondo me c'è un assalto ai centralini da parte nostra....buona giornata .

    RispondiElimina
  52. Qualcuno sa se per quanto riguarda la domanda REI è possibile comprare "adesso" uno scooter 50cc usato o non si deve aver comprato nulla negli ultimi 2 anni indipendente dalla cilindrata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'acquisto di uno scooter 50cc usato è ininfluente ai fini del diritto al REI.-

      Elimina
  53. Qualcuno di voi è stato pagato il bimestre settembre e ottobre? Datemi sapere

    RispondiElimina
  54. salve a tutti, sono di Catanzaro, sapete quando caricano settembre ottobre? l'ultima ricarica lo ricevuta il 3 agosto, rispondete per favore grazie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda sto chiamando all'inps mi dicono che non sanno nulla forse per fine mese o addirittura a novembre ...e se fosse pure per novembre c'è li dobbiamo conservare anche per natale ,perché la prossima andremo all'anno nuovo...ma chi capisce niente

      Elimina
  55. Domanda fatta a dicembre.....primo importo a marzo.....bloccata per isee scaduto....rifatto isee....siamo a ottobre e non ho visto ancora un centesimo.....bravi a prendere in giro....e poi??? Non sapete neanche dare spiegazioni....bravi ottimo lavoro😡😡😡

    RispondiElimina
  56. buongiorno ho fatto la domanda il 15 settembre e' andata tutto a buon fine ,solo che ho letto che mi pagano novembre e dicembre .settembre e ottobre niente ? a voi e' successo

    RispondiElimina
  57. Si è così, io l'ho fatta a maggio e mi hanno pagato luglio e agosto 2017;adesso attendo settembre e ottobre,non mi piace come funziona

    RispondiElimina
  58. Signor Censori buona sera desideravo sapere una cosa,io sono stato assunto con un contratto di tre mesi e pure part time... Scadenza dicembre...avrò disabilitata la carta SIA oppure non influisce questo contratto? E poi se l anno prossimo potrei fare domanda per la REI visto che quasi sicuramente mi rinnovano il contratto per altri tre mesi..grazie per la risp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca!
      NO!
      Con un contratto part-time di 3 mesi non avrai disabilitata la carta SIA, ed avrai diritto alla REI.-

      Elimina
    2. Gianfranco Censori Con un contratto full time x 3mesi ho diritto alla carta ?o almeno gli arretrati da giugno a settembre?

      Elimina
  59. Buonasera Io ho fatto domanda a giugno è a luglio precisamente il 21 mi hanno dato la ricarica luglio-agosto stamattina ho chiamato per sapere quando ci sarà la prossima ricarica e mi hanno detto che forse per il 18 oppure il 25 ottobre Sarà vero Buonasera

    RispondiElimina
  60. A me ancora niente ricarica!

    RispondiElimina
  61. Ho chiamato ieri e ancora niente ..ma comunque nemmeno loro non sanno niente

    RispondiElimina
  62. Provo ancora oggi è vi faccio sapere

    RispondiElimina
  63. Mi rivolgo alla persona che dice che forse ci pagano il 18 o il 25 :di dove sei giusto per capire in quale città ricaricano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono di Napoli provincia ....ma ho richiamato ieri e mi ha detto l operatore riprovi a fine ottobre non sanno neanche loro che dire mha

      Elimina
  64. Ho chiamato l'INPS mi hanno detto che settembre e ottobre la ricaricano verso i primi di novembre ( per Palermo poi per le altre città non so)

    RispondiElimina
  65. A me a casa nn è arrivata nessuna carta la domanda è stata fatta a giugno ed accettata ..ma nn è che che si deve ritirare alla posta?a voi tutti vi è arrivata a casa?
    Grazie a chi risponderà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi andare in posta con il documento e il codice fiscale ..loro a regola la carta la devono rilasciare

      Elimina
  66. volevo sapere se con la naspi la carta sia viene annullata grazie

    RispondiElimina
  67. Salve mi hanno accreditato il primo mese 800 euro ma poi niente ho chiamato Inps e mi dicono che devo aderire a un progetto voi siete stati chiamati dall'assistente sociale o bisogna andarci noi da loro non capisco niente qualcuno mi spiegi per favore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io sono stato chiamato, mi hanno caricato agosto settembre adesso non so quando e la prossima, qui ad Agrigento nessuno ha firmato un progetto, un mio amico c'è l'hanno ricaricata senza firmare un progetto.

      Elimina
    2. Stamattina ho chiamato i servizi sociali mi hanno detto che chiamano loro per firmare il progetto a me ancora non hanno acreditato niente almeno cui in toscana per ricevere il secondo mese devi firmare il progetto.

      Elimina
  68. Da Catanzaro...stamattina ancora nessuna ricarica...aggiornatemi voi per le altre città grazie

    RispondiElimina
  69. In campania niente

    RispondiElimina
  70. Adesso chiamo io da napoli, ragazze chiamiamo noi tutti i giorni da diverse città e vediamo ,aggiorniamoci tutti i giorni.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  71. Io sono andato stamattina ai servizi sociali e mi hanno detto che se ne parla o fine ottobre o primi novembre io sono di trapani.

    RispondiElimina
  72. Ho chiamato all'inps e mi hanno detto :visto che vi devono pagare settembre e ottobre senese parla a novembre per fare i conteggi ,io ho chiesto ma forse c'è scritto così per dire questo? E lui mi ha risposto no ...ma quasi sicuramente andiamo a novembre.
    Io provo la settimana prossima e vediamo....aggiorniamoci io sono di Napoli

    RispondiElimina
  73. Io sono di Palermo aspetto settembre e ottobre cmq da settembre o la carta ma non o fatto nessun colloquio come funziona

    RispondiElimina
  74. Io sono di Palermo aspetto settembre e ottobre cmq da settembre o la carta ma non o fatto nessun colloquio come funziona

    RispondiElimina
  75. Vedi che nell'arco di 60 / 90 giorni ti dovrebbero chiamare gli assistenti sociali

    RispondiElimina
  76. neppure a milano nessuna ricarica sett ottobre

    RispondiElimina
  77. Signori il fatto è chiaro, la ricarica sarà fatta a fine mese...in tutta Italia è così, ho chiamato l INPS più volte ed è così.

    RispondiElimina
  78. Una domanda per il dottor Censori, mi sono rivolto a vari CAF e mi hanno detto cose diverse quindi mi rivolgo a lei se può aiutarmi. Per un contratto part time a tre mesi gli assegni familiari mi vengono dati interamente oppure ne percepiscono solo metà? Ho una figlia piccola e la moglie. Alcuni mi dicono che ne dovrò percepire metà di cifra,altri che li prenderò interamente... Mi può aiutare? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca!
      Con un contratto part-time inferiore alle 24 ore settimanali, l'importo degli assegni familiari spettanti è ridotto perché viene rapportato mese per mese alle effettive giornate di lavoro.-
      Per esempio se in tabella l'importo spettante è di 137,50 euro mensili, con un part-time dove le giornate lavorate sono 20, l'importo di 137,50 va diviso x 30 e moltiplicato x 20 = euro 91,66.-

      Elimina
  79. Allora aspettiamo un'altra settimana e poi chiamiamo un'altra volta epoi ci aggiorniamo ok ???

    RispondiElimina
  80. Buonasera domani mattina io richiamo perche cosi mi disse un operatore a meta settimana scorsa speriamo sono di napoli teniamoci aggiornati

    RispondiElimina
  81. Adesso chiamo anch'io ..sono di Napoli. Teniamoci aggiornati tutti da varie città

    RispondiElimina
  82. Ho chiamato ancora niente, anzi mi detto dal Coll senter è tutto fermo per tutta l'Italia sono di Napoli

    RispondiElimina
  83. Salve a tutti oggi ho chiamato all inps e mi hanno accettato la carta ho un accredito di 4mesi sono andata alla posta x ritirare la carta e a Catania negli uffici postali nn hanno la carta sono di Catania qualcuno sa in qu a le ufficio postale è disponibile la carta sia?
    All inps mi hanno detto che loro nn lo sanno fanno a scarica barile ..ma è possibile che ho un accredito di 1280 €e nn posso usufruirne ???
    Qualcuno di Catania può aiutarmi ..o signor Censori a chi posso.rivolgermi
    Grazie mille a chi risponderà

    RispondiElimina
  84. Attendi ancora un po' ..io dall'accredito al ritiro in posta della carta è passato qualche settimana ,potresti fare un'altra cosa chiama il numero verde di poste italiana dai il tuo codice fiscale e chiedi a loro informazioni della carta risparmi il via vai io così feci. Facci sapere

    RispondiElimina
  85. Quello che vedono loro (numero verde ) quello vedono in posta

    RispondiElimina
  86. Comunque ragazze sicuramente passerà anche il mese di ottobre

    RispondiElimina
  87. Dal 1 gennaio la Sia non è più riconosciuta, penso che noi passeremo al Rei con l'accredito mensilmente, e useranno la stessa carta che abbiamo, voi che ne pensate?

    RispondiElimina
  88. Risposte
    1. Me lo hanno detto al comune.

      Elimina
    2. Noi non dobbiamo far niente passeremo automaticamente al Rei,dobbiamo solo portare a l'inps l'isee aggiornato a gennaio cosí mi hanno detto al comune.

      Elimina
  89. Io credo che ci dobbiamo tenere questa fino ai 12 mesi che abbiamo sottoscritto poi si farà il rei ditemi una cosa a voi è capitato ché l'agenzia nazionale dei crediti di carte bancomat non vi manda più accrediti e pagamenti nel sia??? Rispondete è importante x che era comodo x me grz

    RispondiElimina
  90. Buongiorno ho chiamato il l inps e mi hanno detto di richiamare il 20 per quanto riguarda la rei io so che il 1 dicembre si deve fare la domanda non passa automaticamente sono di Napoli buona giornata

    RispondiElimina
  91. Tu che sei di PALERMO. ...
    La SIA finisce nei 12 mesi della sottoscrizione, ma se so rientra con i requisiti nel REI puoi fare domanda dal 1 dicembre 2017 .... poi non capisco qual'è la domanda.... che vuoi dire l agenzia dei crediti di carte bancomat.... non capisco...
    L unico che gestisce la carta sia in sicilia si chiama SIA SICILIA e lo fa attraverso l INPS .

    RispondiElimina
  92. Qui ancora niente ricarica...Milano? Voi?

    RispondiElimina
  93. Adesso chiamo l'inps sono di Napoli vi faccio sapere

    RispondiElimina
  94. Oggi ancora niente sono di Napoli

    RispondiElimina
  95. nulla neppure a milano che penitenza ragazzi

    RispondiElimina
  96. Io sn dalla calabria ho chiamato inps e mi a detto che la sia e bloccata a tutta italia ma bloccata perché?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa non hai chiesto per quale motivo è bloccata? allora chiamiamo tutti all'inps e chiediamo il perché ...aggiorniamoci

      Elimina
  97. PER COLORO CHE GIA' BENEFICIANO DEL SIA
    Coloro ai quali è stato riconosciuto il SIA nell'anno 2017 continueranno a percepire il relativo beneficio economico, per tutta la durata e secondo le modalità previste. I beneficiari del SIA saranno inoltre abilitati, a partire dal 1° gennaio 2018, ai prelievi di contante entro il limite previsto per il REI (240 euro al mese).

    Se i beneficiari del SIA soddisfano anche i requisiti per accedere alla nuova misura, potranno richiedere la trasformazione del SIA in REI. In ogni caso verrà garantita la fruizione del beneficio maggiore. Qualora si decida di passare dal SIA al REI, la durata del REI sarà ridotta del numero di mesi per i quali si è percepito il SIA. Il beneficio, in tal caso, verrà erogato sulla stessa Carta di pagamento.

    Coloro che già beneficiano del SIA e non intendono passare al REI, alla scadenza del SIA possono comunque richiedere l'accesso al REI, se in possesso dei requisiti. In questo caso il REI avrà una durata massima di 6 mesi, al fine di assicurare una copertura complessiva del beneficio (SIA+REI) pari a 18 mesi.

    Coloro che hanno finito di usufruire del SIA con il bimestre settembre/ottobre 2017 e che risultano avere i requisiti per accedere al REI riceveranno il beneficio anche nel bimestre novembre/dicembre, al fine di non interrompere il beneficio.

    A decorrere dal 1° novembre 2017 la richiesta per il SIA non può più essere presenta... questo e quello che ho letto sulla gazzetta ufficiale, percio devono pagare

    RispondiElimina
  98. Risposte
    1. Ministero del lavoro e delle politiche sociali, e uscito anche sulla gazzetta ufficiale

      Elimina
  99. Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
    Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
    Home / Priorita / Il Reddito di inclusione (REI) è legge
    Il Reddito di inclusione (REI) è legge
    16 ottobre 2017
    ​Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto legislativo n. 147 del 15 settembre 2017

    RispondiElimina
  100. Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
    Home / Priorita / Il Reddito di inclusione (REI) è legge

    16 ottobre 2017
    ​Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto legislativo n. 147 del 15 settembre 2017

    RispondiElimina
  101. Risposte
    1. Quinfi significa che a noi non la tolgono la sia

      Elimina
  102. Dottor Censori grazie per le informazioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque ancora il bimestre settembre ottobre non arriva...l INPS mi ha detto che sino a fine ottobre sono "in regola" mentre già a novembre si può parlare di ritardi...mah !!!

      Elimina
  103. Non sono in regola visto che l ultima ricarica e stata fatta a metà luglio. Siamo gia a tre mesi visto che l enel scade ogni due mesi, anche questa volta si pagherà in ritardo e con la relativa mora. Si devono solo vergognare.

    RispondiElimina
  104. QUANTO VIENE FATTA LA RICARICA NOVEMBRE DICEMBRE?

    RispondiElimina
  105. QUANTO VIENE FATTA LA RICARICA NOVEMBRE DICEMBRE?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qua stiamo aspettando settembre e ottobre e non sappiamo quando la caricano di preciso e tu discuti di novembre e dicembre

      Elimina
  106. Anche qua in sardegna ,settembre ottobre mi hanno appena detto ai primi di novembre

    RispondiElimina
  107. Io scrivo dalla Calabria,ad oggi nessuna ricarica aspetto settembre ottobre,sono una mamma sola con un bambino di 10 anni il cui padre è scappato dopo averci derubato dei risparmi,mi sento mortificata a dover chiedere aiuto allo stato preferirei lavorare ma sapete tutti che trovare un lavoro è come vincere alla lotteria.Ho tanto bisogno di questi soldi soprattutto per il mio bambino,e mi sento in colpa per la vita di Me.. che sta facendo,vorrei non essere mai nata o peggio..scusatemi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'anno nuovo incominciando da gennaio Puoi passare alla rei la nuova Social Card che va a sostituire il sia è l'importo sarà migliore di quello che c'è attuale sul sì poi un consiglio non ti fa una colpa che dici di non essere mai nata o altro perché tu almeno stai stando responsabile è lui che si dovrebbe fare una colpa E non dovrebbe essere mai nato o altro poi se vuoi ti faccio scrivere all'INPS con la carta di credito del sia Così puoi vedere tutti gli accrediti e i pagamenti se non sei già scritta Non so è molto comoda così ti gestisci i soldi ciao

      Elimina
    2. Ti ringrazio tanto, si,ti sarei molto grata come posso fare?

      Elimina
  108. Buongiorno a tutti Siccome ho sentito dire che chi è già beneficiario del sia Passa rei i diminuiscono 6 8 mesi a seconda di quando va presentata che già i beneficiari del sia a questo punto dico io se noi ci teniamo il sia fino a quando finisce la sua durata e Passeremo al Rey ci spetterebbe 18 mesi per intero Il Rei???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ci spetta solo la Rei per 6 mesi perché la Sia ha la durata di 12 mesi.. Comunque ho telefonato all'INPS e mi hanno detto che ancora non si sa nulla di cosa dobbiamo fare quelli che abbiamo la Sia.

      Elimina
  109. Neanche qua in Sardegna settembre ottobre nulla....a fine mese

    RispondiElimina
  110. Qualcuno da napoli a chiamato l'inps??

    RispondiElimina
  111. ragazzi qui a milano ancora nulla della ricarica vi auguro bn serata

    RispondiElimina
  112. Ragazzi ho chiamato l'Inps e mi hanno detto ancora niente Appena mi arriva il messaggio sul cellulare della accredito del bonifico dei soldi vi faccio sapere

    RispondiElimina
  113. Coloro che già beneficiano del SIA e non intendono passare al REI, alla scadenza del SIA possono comunque richiedere l'accesso al REI, se in possesso dei requisiti. In questo caso il REI avrà una durata massima di 6 mesi, al fine di assicurare una copertura complessiva del beneficio (SIA+REI) pari a 18 mesi.

    Coloro che hanno finito di usufruire del SIA con il bimestre settembre/ottobre 2017 e che risultano avere i requisiti per accedere al REI riceveranno il beneficio anche nel bimestre novembre/dicembre, al fine di non interrompere il beneficio.

    A decorrere dal 1° novembre 2017 la richiesta per il SIA non può più essere presentata.

    RispondiElimina
  114. Salve a tutti
    Scrivo da Potenza e ho un problema con la sia
    Ho fatto richiesta settembre 2016 ho ricevuto due accrediti e si come ho presentato l'aggiornamento idee in ritardo, non mi hanno più erogato i contributi economici....
    Ora mi hanno detto dopo vari sbattimenti tra caf comune e inps che devo rifare la domanda ma che tutti questi mesi andranno persi e quindi non più recuperabili....
    È così? Oppure dovrei far ricorso?
    A chi fare ricorso eventualmente?

    RispondiElimina
  115. Buongiorno stamattina sono andata al comune e sul computer non c era nulla ancora per il periodo settembre ottobre da premettere che ho fatto domanda a giugno e mi hanno pagata luglio e agosto gli altri che gia avevano la sia a luglio sono stati pagati maggio giugno poi a settembre sono stati pagati i mesi luglio e agosto e per questo penso che saremmo pagati a meta novembre sono di napoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho cpt i primi di novembre che ci pagano settembre ottobre

      Elimina
  116. Buonasera a tutti una mia amica ha chiamato oggi pomeriggio e l operatore le ha detto che per fine settimana prossima ci saranno le ricariche sono di napoli domani chiamo anche io perche l operatore mi disse di chiamare il 20 speriamo dai che e cosi poi vi faccio sapere buonaserata a tutti

    RispondiElimina
  117. Salve, anche io solito problema, sett ott non si è ancora visto, è una vergogna ci vorrebbe un bel servizio delle Iene per poter smuovere in Italia funziona così per fare giustizia. Volevo chiedere dentro il sito INPS alla voce sia si vede quando ti fanno accredito ? Ora si vede che INPS ha lavorato la pratica ultima volta a giugno, dottore Censori mi potrebbe far sapere ? Inoltre vorrei capire se vieni assunto due mesi a tempo determinato partime il contributo viene perso ? Gli assegni familiari vengono scalati da importo sia ? La ringrazio

    RispondiElimina
  118. Ho chiamato adesso da napoli e mi hanno detto nulla ancora signora

    RispondiElimina
  119. Anch'io ho chiamato adesso da Napoli niente...anzi mi hanno detto di richiamare a fine settimana prossima,che vergogna non funziona proprio niente in Italia ..la gente ci conta su questo aiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ti fanno andare avanti indietro tra comune inps e meno male che il numero e gratuito

      Elimina
  120. Io sono di Napoli ho chiamato ieri e mi hanno detto di richiamare a fine settimana prossima vedremo ,buon fine settimana a tutti

    RispondiElimina
  121. salve un'informazione:è giusto che il comune dica che il reis sostituisce la sia?ma non si era detto che l'uno non escludeva l'altra?sono due distinti aiuti o è uno solo e cambia nome?

    RispondiElimina
  122. Per quello che ho sempre saputo io il reis sostituisce la sia ....

    RispondiElimina
  123. Qui dalla provincia di Pesaro Urbino tutto fermo.Primo ed ultimo accredito 2 agosto (il call center mi dice 21 luglio...).Ad oggi 22 ottobre nessun accredito:vergogna!!
    Sono anche stato chiamato dai servizi sociali agli inizi del mese...

    RispondiElimina

I commenti rimarranno disabilitati nel fine settimana.