mercoledì 5 ottobre 2016

Carta SIA

Carta SIA (Sostegno di Inclusione Attiva)


Dal  2 settembre 2016, entra in vigore la nuova Carta Acquisti come misura contro la povertà, la dispersione scolastica e l’esclusione sociale.
Il beneficio, consiste in un contributo economico di 80 euro a persona, importo che può aumentare in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare, è in pratica l’estensione della social card sperimentale, partita in 12 comuni italiani con più di 250 mila abitanti.

Cos’è ?


La Carta SIA, è una misura atta a contrastare la povertà, mediante il riconoscimento di un sussidio economico a quei nuclei familiari più deboli e disagiati economicamente, in cui sia presente un minore e che ripercorre le linee dell'attuale Carta Acquisti sperimentale.
L’erogazione effettiva del contributo economico, è però subordinato all’accettazione, da parte dei beneficiari, di partecipare ad un progetto di attivazione sociale e lavorativa che aiuti la famiglia ad uscire da questa situazione di stallo.
Il progetto personalizzato, viene gestito dai Comuni e/o dagli Ambiti territoriali, che hanno il compito di abbinare il sussidio economico ad un progetto personalizzato che coinvolga tutta la famiglia, ed in particolare i minori, al quale lavoreranno i servizi sociali, sanitari e le scuole.
Il SIA, funziona con un meccanismo molto semplice, se una famiglia è povera, può presentare domanda della nuova Carta Acquisti SIA 2016, ed ottenere così il sussidio economico di 80 euro a persona, 160 per 2 persone, 240 per 3 persone, 360 per 4 fino a 400 euro per 5 componenti o più.
Accettando il contributo contro la povertà, il beneficiario deve accettare anche di essere inserito, in un progetto di inclusione attiva che prevede in primis la cura dei figli, per cui scuola, visite mediche ecc., e poi l’impegno nella ricerca attiva di lavoro, accettando tirocini, borse di lavoro, formazione.

Come funziona?


Tale carta, quale misura contro la povertà, l’esclusione sociale e la dispersione scolastica, sarà quindi richiedibile da chi possiede tutti i requisiti SIA, a partire da tale data, presentando un apposito modulo domanda al Comune di residenza.
E’ una nuova Carta Acquisti che consente di effettuare pagamenti elettronici presso supermercati, negozi convenzionati e in Posta per pagare le bollette di elettricità, gas ecc.
La Carta SIA 2016, non è altro quindi che l’estensione della social card sperimentale, attiva da 2014 solo in 12 città italiane, ed ora riconosciuta e richiedibile in tutta Italia a partire dal 2 settembre 2016.
Ovviamente, per poter presentare la domanda carta SIA, occorre che le famiglie siano in possesso di tutti i requisiti richiesti e che accettino di essere inserite nel progetto inclusione attiva.

Requisiti: limiti reddito ISEE, disoccupazione e veicoli


I cittadini e le famiglie per ottenere il SIA, Sostegno inclusione attiva, devono essere in possesso dei seguiti requisiti Carta SIA 2016:

  1. Essere cittadini italiani o comunitari, oppure familiari con diritto di soggiorno, stranieri con permesso di soggiorno CE, residenti in Italia da almeno 2 anni;
  2. Deve essere presente un minore, un disabile o una donna in gravidanza. Nel caso in cui lo stato di gravidanza, sia l’unico requisito SIA, in possesso del nucleo familiare, la domanda carta SIA 2016, può essere presentata non prima di 4 mesi dalla data presunta del parto, allegando la relativa certificazione medica rilasciata da una struttura pubblica;
  3. Non essere in possesso di autoveicoli immatricolati nei 12 mesi prima della domanda;
  4. Non avere auto superiori a 1.300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei 3 anni antecedenti la domanda;
  5. Limite reddito ISEE carta SIA: avere un ISEE 2016 non superiore a 3.000 euro;
  6. Non avere aiuti economici sopra a 600 euro al mese;
  7. Nel nucleo familiare non ci devono essere persone che percepiscono indennità a sostegno al reddito per i disoccupati quali ad esempio la disoccupazione Naspi 2016/2017 o l'Asdi.

Quanto spetta?


L'importo Carta Acquisti SIA 2016, dipende dal numero dei componenti nucleo familiare beneficiario. Nello specifico, spettano:
1 componente: 80 euro
2 componenti: 160 euro a famiglie monogenitoriali con 1 figlio minore a carico;
3 componenti: 240 euro alle Famiglie monogenitoriali con 2 figli minori a carico, o famiglie con 2 genitori e 1 figlio minore a carico;
4 componenti: 320 euro alle Famiglie monogenitoriali con 3 figli minori, o famiglie con 2 figli;
5 componenti o più: 400 euro alle Famiglie monogenitoriali con 4 o più figli, o famiglie con 3 o più figli minori a carico.

Decorrenza domande:


I tempi di attuazione della carta SIA, sono i seguenti:

  1. Dal 2 settembre 2016: ossia, entro 45 giorni dall’entrata in vigore del Decreto interministeriale del 26 maggio 2016, i cittadini possono iniziare a presentare la domanda Carta SIA 2016;
  2. Entro due mesi dalla domanda: i beneficiari, ricevono il primo accredito delle somme SIA;
  3. Entro 60 giorni dal primo accredito del primo bimestre: 90 giorni per le richieste presentate entro il 31 ottobre 2016, deve essere attivato il progetto personalizzato.


Modulo domanda:


I cittadini interessati a presentare la richiesta della nuova carta acquisti, devono presentare la domanda direttamente al proprio Comune di appartenenza, successivamente, lo stesso, provvederà ad inoltrarla all’INPS, al fine di verificare il possesso di tutti i requisiti.
Il modulo ufficiale aggiornato all'8 agosto 2016, con l'ultima circolare INPS è scaricabile dai siti:
www.lavoro.gov.it e www.inps.it (Decreto 26/05/2016).
Carta SIA modulo domanda: modello in pdf ufficiale, valido per richiedere dal 2 settembre la nuova social card.

Tabella punteggio e graduatoria


Per ottenere il SIA, la famiglia deve avere almeno 45 punti. Punti che saranno assegnati dall’INPS, sulla base dei carichi familiari, difficoltà economica e lavorativa.
La tabella punteggio Carta SIA valida ai fini di graduatoria, attribuisce alle famiglie con bambini piccoli 0-3 anni, le famiglie monogenitoriali, quelle in cui sono presenti persone disabili o non autosufficienti, maggiori punti nella graduatoria finale.
I requisiti familiari sono tutti verificati nella dichiarazione presentata a fini ISEE 2016.


La scala attribuisce un punteggio massimo di 100 punti che viene attribuito sulla base dei seguenti criteri:


Punteggio massimo per carichi familiari: 65 punti

A) 2 figli minorenni: 10 punti;
B) 3 figli minori: 20 punti
C)  4 o più figli minorenni 25 punti;
D)  Almeno 1 figlio di età inferiore a 36 mesi: 5 punti
E)  Genitore solo con figli minorenni: 25 punti. In questo caso, valgono le stesse regole utilizzate ai fini ISEE (Quadro A della Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU)
F) Almeno 1 componente con disabilità grave: 5 punti. Valgono le stesse regole ISEE (Quadro FC7 della Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU)
G) Almeno 1 componente non autosufficiente: 10 punti: stesse regole ISEE (Quadro FC7 della Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU).

Punteggio condizione economica: massimo 25 punti

Si calcola sottraendo al valore massimo (25 punti) il valore dell’ISEE, precedentemente diviso per 120 per cui: 25 - (ISEE/120):
A) ISEE 0: 25 punti;
B) ISEE 2.400 euro: 5 punti;
C) ISEE 3000 euro nessun punto.

Condizione lavorativa: punteggio massimo 10 punti

Assenza di lavoro di tutti i componenti in età attiva: 10 punti. In questo caso ogni componente in età attiva deve aver dichiarato al portale nazionale delle politiche del lavoro la propria immediata disponibilità a lavorare ed a partecipare alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l'impiego (ai sensi dell’articolo 19 del Decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150).


Esempio di attribuzione punteggio alle famiglie: valido per la graduatoria SIA:


Esempio 1:

Famiglia con 3 figli: 20 punti;
1 figlio con meno di 3 anni: 5 punti
Entrambi i genitori disoccupati: 10 punti;
ISEE 1.680 euro: 11 punti (25 – 1.680:120);
Totale punteggio: 46 punti

Esempio 2:

Famiglia con 1 solo genitore ed 1 solo figlio: 25 punti
Figlio con meno di tre anni: 5 punti
Genitore disoccupato 10 punti;
ISEE = 2.400 euro: 5 punti (25 – 2.400:120).
Totale punteggio: 45 punti


Se vuoi avere informazioni più dettagliate e personalizzate puoi rivolgerti alla sede CGIL più vicina; troverai indirizzi e numeri di telefono sul sito “www.cgil.it
Iscriviti alla CGIL. Perché? Perché è sempre dalla tua parte per dare voce al lavoro e ai lavoratori.

174 commenti:

  1. salve signor censori purtroppo anche a me e sta respinta con 3 disoccupati un minore isee o ma dico almeno potevano darci un sostegno minore a tutte le famiglie con meno di 45 punti incredibile noi con 35 40 dobbiamo solo morire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti anche nel Tuo caso ogni ulteriore commento mi sembra superfluo!

      Elimina
  2. E gia a ragione ogni ulteriore commento è proprio superfluo .... Buona vita a tutti ...Per quelli come me che ogni giorno si riboccsno le maniche e vanno avanti .Nonostante tutto ..Buona giornata

    RispondiElimina
  3. per la carta sia volevo sapere come si fa ad evere informazioni x quando verranno accreditati i soldi sulla carta .... grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per avere informazioni più precise sulla Tua carta SIA, puoi rivolgerti o ai servizi sociali del Tuo Comune di residenza o direttamente alla sede INPS di zona.-

      Elimina
  4. Ciao, nel mese di settembre 2016 ho presentato domanda per il sia ma per un errore del comune (non ha inserito la disoccupazione) mi ritrovo con 40 punti. Non si riesce a capire come e dove fare ricorso; se ci sono dei moduli appositi.
    Inoltre all'inps mi hanno consigliato vivamente di ripresentare la domanda ma non ho capito se c'è una graduatoria che potrei perdere.
    Ho bisogno di aiuto. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di attenerti a quanto ti hanno detto all'INPS e di presentare quindi il prima possibile una nuova domanda di SIA, se non vuoi correre il rischio di perdere i benefici anche nel 2017, oltre al 2016 già persi, perché lo Stato stanzia ogni anno una certa cifra e l'INPS paga solo fino all'esaurimento dell'importo complessivo, escludendo quindi le eventuali domande presentate successivamente anche se ce ne sono i requisiti di legge.-

      Elimina
  5. buon pomeriggio
    domanda Sostegno per l'inclusione attiva (SIA)
    famiglia è composta da tre persone (padre, madre, bambino di 11 mesi).
    reddito annuo è pari a zero (madre, padre disoccupato.)
    Perché non considerare che entrambi i genitori sono disoccupati.
    Il risultato non è di 45 punti e 40.
    questo è vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel Tuo caso il punteggio è il seguente:
      - Almeno un figlio di età inferiore a 36 mesi = punti 5.-
      - ISEE O = Punti 25.-
      - Assenza di lavoro di tutti i componenti = punti 10.-
      Totale Punti 40.-

      Elimina
  6. Buonasera io abito da sola con 2 figli minorenni quindi 2 figli minori 10 punti, sola convivente con i miei figli 25 punti, disoccupata 10 punti e isee 2.600 euro quindi circa 3 punti, in tutto ho raggiunto i 48 punti perché mi è stata respinta dicendo che non arrivo ai 45 punti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E 2 figli minorenni 10 punti! !!!Mi è stata respinta perché nel Isee compare il padre di mio figlio non è residente con noi e non mi passa gli alimenti però per loro è come se facesse parte del nucleo famigliare in quanto padre anche se non vive con noi! !!!!È assurdo! !!!Quindi non risulto sola con w figli e non mi hanno dato i 25 punti

      Elimina
    2. Purtroppo è vero!
      Se il padre ha riconosciuto i figli, anche se ha un'altra residenza e non provvede al loro mantenimento, ai fini della certificazione ISE - ISEE per ottenere delle agevolazioni per i figli stessi, va aggiunto al nucleo familiare.-

      Elimina
  7. Buongiorno vorrei capire perché si è parlato tanto di questa sia per famiglie con minori e isee sotto i 3000 e poi scopriamo sulla ns pelle che non è così.
    Vi faccio il mio esempio io e mia moglie disoccupati 2 figli minori e isee di 2100 quindi non raggiungiamo i 45 ponti. Ho capito che siamo in tanti nella stessa situazione.
    La mia domanda è se verrà fatto qualcosa per cambiare la valutazione del calcolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luigi!
      Purtroppo è vero!
      Di pubblicità ne è stata fatta tanta, ma i requisiti per la carta SIA sono così stringenti che sono in pochissimi ad averne i requisiti.-
      Speriamo che venga estesa ad una platea un po più ampia!

      Elimina
  8. Buonasera sig.Censori... siamo coniugi entrambi disoccupati 2 bimbi... 1 16mesi... 1 8anni... tutti requisiti ok... con isee 1123.22... ci rientriamo x la domanda carta Sia? Grazie x l attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo NO!
      Punteggio:
      - Due figli minorenni = Punti 10
      - Almeno un figlio di età inferiore a 36 mesi = punti 5
      - ISEE euro 1.123,22 = Punti 16
      - Entrambi i genitori disoccupati = Punti 10
      Totale Punti 41
      Per ottenere la SIA la famiglia deve almeno 45 punti.-

      Elimina
  9. Grazie mille... per 4 punti niente.. grazie ancora.

    RispondiElimina
  10. Ho avuto la carta preisamente il 21 dicembre 2016, ricevuto il pin solo il giorno 11 gennaio mi sono ritrovato con la ricarica di 640 euro, cioe' di 320 euro al mese, ho moglie e due bimbe minorenni in carico, adesso quando dovrei avere ila seconda ricarica??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se nel 2017 hai già rinnovato l'ISEE, la prossima ricarica la riceverai presumibilmente a marzo.-

      Elimina
    2. Salve io ho ricevuto la sia anche a dicembre con la accredito di 640 euro aspetto la seconda quando sarà ho già rinnovato l isee nn capisco perché a marzo

      Elimina
    3. La prossima ricarica la riceverai dopo circa un mese da quando hai rinnovato l'ISEE.-

      Elimina
    4. buongiorno sig censori noi non sapevamo di dover rinnovare l'isee ora abbiamo un appuntamento a metà marzo quindi il primo bimestre lo perderemo? grazie dell'attenzione

      Elimina
    5. NO!
      Non perderete il primo bimestre, ma riceverete l'importo spettante sicuramente in ritardo, presumo a questo punto solo ad aprile.-

      Elimina
  11. Non per essere razzista.. ma i negri africano.. . Hanno l aiuto dello stato... ed io x 4 punti 4 Non posso ricevere la Sia... con 2 bimbi piccoli.. Non è equa la soluzione del problema. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimo!
      Non è una questione razziale, è che i criteri necessari per il diritto alla carta SIA sono troppo rigidi e quindi la platea degli aventi diritti è molto ristretta.-

      Elimina
  12. Buonasera Sig. Gianfranco vi scrivo da Bari, avrei bisogno di un aiuto sulla carta SIA... Ho fatto domanda il giorno 5/09/2016 ma ancora oggi non ho ricevuto risposta, mi sono rivolta alla sede Inps e mi hanno risposto che non sanno niente, sono andata al comune di residenza e mi hanno risposto di attendere, io mi sono collegata al sito Inps con il codice da loro ricevuto e mi risulta respinta senza spiegare la motivazione e ne sapere il punteggio.
    Vorrei che mi spiegasse come posso fare ricorso o avere ulteriori spiegazioni. La ringrazio, attendo risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loredana!
      Evidentemente stanno giocando a scaricabarile!
      Infatti sia in Comune che all'INPS possono, anzi devono, darti una risposta convincente sul perché è stata respinta la Tua domanda.-
      Ti consiglio quindi di ritornare ai servizi sociali del Comune di residenza per avere conferma che la tua domanda è stata respinta, e la motivazione, perché potresti eventualmente presentare una nuova domanda in base all'ISE - ISEE del 2017.-

      Elimina
  13. Buongiorno vorrei chiederle se ho i riquisiti per la carta sia ,sono sola con una figlia di 11anni (sono ragazza madre mia figlia ha il mio stesso cognome in quanto riconosciuta solo da me)non lavoro da circa 1 anno ,ho un idee di euro 1.587,23. Aspetto una vostra risposta e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Priscilla!
      Purtroppo NO!
      - Genitore solo con figli minorenni = 25 punti
      - ISEE di 1.587,23 euro = 12 punti
      Totale 37 punti
      Punteggio minimo necessario = 45 punti

      Elimina
  14. Buongiorno... sono in cerca di informazioni ma nessun ente è in grado di darmele.
    Ho ricevuto ed attivato la social card sia all'inizio di dicembre ed è andato tutto ok nell'utilizzo ma, dopo più di due mesi, ancora non ho ricevuto il secondo accredito. Come mai? A chi posso rivolgermi per saperne di più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai presentato una nuova certificazione ISE - ISEE nel 2017, la prossima ricarica verrà effettuata presumibilmente i primi di marzo.-

      Elimina
  15. Salve devo fare isee 2017 per nido ho una bimba lavoro e abbiamo la residenza con i miei genitori, il papà lavora l'ha riconosciuta ma ha un'altra residenza nel modello devo mettere anche i miei genitori? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina!
      Purtroppo SI!
      Ai fini della certificazione ISE - ISEE fa fede la residenza, quindi fanno parte dello stesso nucleo familiare tutti quelli che hanno la stessa residenza.-

      Elimina
  16. buonasera volevo un po illustrare la mia situazione riguardo carta sia,sono disoccupato da 3 anni,Isee 0 a casa ho 2 figli di 22 anni con disabilità grave di conseguenza hanno la 104 grave e percepiscono l'indennita di accompagnamento,ho fatto domanda per carta sia ma sino ad oggi non ho avuto nessun tipo di risposta!! Vorrei sapere se con tutti questi requisiti mi spetta, anche perchè facendo un calcolo mi viene un punteggio di 45 ,di conseguenza penserei che mi spetta, ma prima di andare a reclamare vorrei sapere se i requisiti che gli ho elencato rientrano nella domanda . Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo!
      - Almeno un componente con disabilità grave - punti 10.-
      - USEE : 0 - punti 25.-
      - Assenza di lavoro = punti 10.-
      Totale punti 45.-
      Presumo quindi che nel tuo caso sia solo una questione di carattere burocratico, ti consiglio quindi di sollecitare eventualmente l'evasione della tua pratica, una volta che siano trascorsi 2 o 3 mesi dalla data di presentazione della domanda.-

      Elimina
    2. Buonasera oggi mi sono recato nel mio comune di appartenenza per avere delucidazioni e la signora dello sportello mi ha detto che ho ottenuto 25 punti alchè le ho fatto notare che ho 2 ragazzi con disabilità grave e disoccupato e via dicendo lei mi ha detto che la domanda non è valida ,manca un documento "DIDONLINE" ed i certificati della disabilità dei miei ed io le ho fatto notare che sull'Isee consegnato vi è scritto di conseguenza mi ha detto di rifare di nuovo la domanda. Ma dico io la documentazione già scritta che fornisce l'inps su questa domanda e l'Isee non erano sufficenti?!o sbaglio

      Elimina
    3. Purtroppo devi presentare una nuova domanda, e non hai alternative!
      Infatti in Italia c'è poco di automatico, e ci sono spesso dei funzionari pubblici che sembra siano pagati solo per cercare dei cavilli nelle pratiche che esaminano, in modo da complicarci ulteriormente la vita.-

      Elimina
  17. Buon giorno dott Censori le volevo chiedere che sia l inps che il comune mi hanno comunicato e rilasciato il documento che accettava l accettazione della carta Sia Ma ilnproblema che da quasi due mesi non mi è arrivata la carta fisica a casa ne all ufficio postale.
    Domando a chi delle poste o numero verde posso contattrae per la carta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono nella stessa situazione, non e arrivata la carta, ma mi stanno mettendo i soldi. Ho fatto denuncia ai carabinieri di smarrimento ma ne poste ne inps la prendono.Sta diventando un calvario.

      Elimina
    2. Per avere informazioni più precise potete contattare l'INPS con i seguenti numeri:
      Il Contact Center è raggiungibile in Italia componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso, e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.-

      Elimina
  18. Salve, il 21 dicembre mia madre ha ricevuto la prima ricarica di 800 euro. Ora aspettava a gennaio e ora stiamo quasi a marzo, mi chiedo come mai tutto questo ritardo. L'isee e stato rinnovato però ancora non gli e l'hanno consegnato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so quando avete rinnovato l'ISEE, ma a questo punto presumo che la nuova ricarica verrà effettuata i primi di marzo.-

      Elimina
    2. Salve, grazie x avermi risposto. L'isee innovato qualche 3 settimane fa però ora al caf invece di consegnarlo stamattina hanno detto che l'hanno perso, dicendo che fra 10 giorni sarà pronto un altro nuovo. Quindi spero che a marzo faranno la ricarica.

      Elimina
    3. Mi pare un po "strana" come giustificazione!
      Di solito l'INPS manda l'ISEE al CAF dopo circa 2 o 3 giorni da quando riceve la richiesta, quindi ti consiglio di "seguire" scrupolosamente la pratica perché i tempi sono strettissimi e se salta la scadenza di marzo, ne riparliamo a maggio.-

      Elimina
  19. Buon giorno dott Censori le volevo chiedere,che la mia domanda che ho fatto a settembre e stata accettata e mi e stata caricata anche i 640 della prima rata. Però adesso con il nuovo isee che è di 2000,io e mio marito disoccupati e due figli minori uno di 5 anni e un'altra di 10.se non raggiungo i 45 punti perderò anche la prima rata del 2017? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra strano che ti abbiano pagato anche una rata del 2017 senza aver rinnovato l'ISEE, presumo quindi che ti hanno pagato solo fino alla rata di dicembre.-
      Ovviamente se ti hanno pagato anche una rata del 2017, non potranno richiederti indietro l'importo.-

      Elimina
    2. No non mi e stata pagata, percio le chiedevo se me la avrebbero pagata.presumo di no. Grazie

      Elimina
    3. Buon giorno dott Censori, volevo dire che mi e stata accreditata la 2 rata della carta sia anche con quei requisiti che vi ho detto,mica rischio qualcosa?

      Elimina
    4. Se i requisiti ci sono sempre non ci sono problemi, viceversa se i requisiti non ci sono più si corre il rischio che vengano richieste indietro dall'INPS le quote del 2017 non spettanti.-

      Elimina
  20. Buonasera dott Censori, volevo una piccola informazione guardando sul sito inps online stato della domanda risulta lavorata ok, cosa significa ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmelo!
      Significa che la tua pratica ha fatto un "passettino" avanti, quindi con un altro paio di passaggi comincerai a ricevere i primi "soldini", diciamo tra un mese o due.-

      Elimina
  21. Buongiorno una informazione per la carta sia ho fatto la domanda fine ottobre e ho ricevuto la carta il 15 febbraio già caricata.e possibile sapere per quali messi e quando la ricaricano di nuovo.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai rinnovato la certificazione ISE - ISEE a gennaio riceverai la prossima ricarica presumibilmente a marzo.-

      Elimina
  22. Dottore buona sera, ho avuto 2 spedizione novembre dicembre gennaio febbraio e non so dove per trascinare la carta SIA nessuno sa dove trovare l sono andato a imbs e BOSTA non so dove andare a tirare carte sia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In caso di ritardi o di disguidi ci si deve rivolgere al Comune di residenza, cioè dov'è stata presentata la domanda.-

      Elimina
  23. salve le avevo scritto poco tempo fa sono signora Priscilla ragazza madre di un minore con un isee da 1.587,23 ,mi a detto che non arrivo ai punti necessari ,ma non mi contano i punti per essere disoccupata ?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Priscilla!
      SI!
      Se Tua figlia non è stata riconosciuta dal padre e porta quindi il tuo cognome:
      - Genitore solo con figli minorenni = 25 punti
      - ISEE di 1.587,23 euro = 12 punti
      - Assenza di lavoro = 10 punti
      Totale = 47 punti.-

      Elimina
  24. Salve, mi chiamo Valentina, mi hanno accettato la carta sia e il primo accredito sul conto lo hanno fatto oggi ma nessuno riesce a spiegarmi se prenderò lo stesso importo di 560 euro (640 meno 80 euro della carta acquisti) ogni mese con accredito bimestrale o 560 ogni due mesi, ed in più non so se il bonus bebè che prendevo mi verrà ancora dato in aggiunta o è compreso nei 560 euro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina!
      L'importo Carta Acquisti SIA 2016, dipende dal numero dei componenti nucleo familiare beneficiario. Nello specifico, spettano:
      - 1 componente: 80 euro
      - 2 componenti: 160 euro a famiglie monogenitoriali con 1 figlio minore a carico;
      - 3 componenti: 240 euro alle Famiglie monogenitoriali con 2 figli minori a carico, o famiglie con 2 genitori e 1 figlio minore a carico;
      - 4 componenti: 320 euro alle Famiglie monogenitoriali con 3 figli minori, o famiglie con 2 figli;
      - 5 componenti o più: 400 euro alle Famiglie monogenitoriali con 4 o più figli, o famiglie con 3 o più figli minori a carico.-
      Il bonus bebè ti verrà ancora dato in aggiunta.-

      Elimina
    2. Grazie per la risposta, buona giornata

      Elimina
    3. Ciao Valentina!
      Prego!
      Alla prossima!!!

      Elimina
  25. Salve essendo che nessuno riesce a darmi spiegazioni allora chiedo a lei,la carta l ho avuta il 30 gennaio con ricarica effettuata lo stesso giorno,ora sono due le domande,quali sono i mesi che mi hanno ricaricato e quando ci sarà la prossima ricarica,premetto che l isee l ho rinnovata tra il 15 ed il 20 gennaio grz per l informazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importo Carta Acquisti SIA 2017, dipende dal numero dei componenti nucleo familiare beneficiario. Nello specifico, spettano:
      - 1 componente: 80 euro
      - 2 componenti: 160 euro a famiglie monogenitoriali con 1 figlio minore a carico;
      - 3 componenti: 240 euro alle Famiglie monogenitoriali con 2 figli minori a carico, o famiglie con 2 genitori e 1 figlio minore a carico;
      - 4 componenti: 320 euro alle Famiglie monogenitoriali con 3 figli minori, o famiglie con 2 figli;
      - 5 componenti o più: 400 euro alle Famiglie monogenitoriali con 4 o più figli, o famiglie con 3 o più figli minori a carico.-

      Elimina
    2. Sì lo so,ma volevo sapere quando ricaricano la prossima volta e la ricarica che é stata fatta a gennaio a che mese si riferisce grz

      Elimina
    3. Posso sapere quando ricaricano grz

      Elimina
    4. La ricarica fatta a gennaio presumo che riguardi dicembre, quindi per quanto riguarda gennaio e febbraio la prossima ricarica dovrebbe essere effettuata a giorni.-

      Elimina
    5. Buonasera mi scusi il disturbo ma essendo che la seconda ricarica doveva avvenire nei primi di marzo come mai siamo arrivati al 16 e ancora non ricaricano grz

      Elimina
    6. A questo punto dovrai avere pazienza fino ai primi di aprile!

      Elimina
  26. Buonasera nucleo familiare composto da 5 persone di cui una minorenne disoccupati isee zero ho inserito il punteggio di invalidità pari a 40 punti vorrei sapere il mio calcolo carta Sia ....grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con 5 componenti o più: 400 euro alle Famiglie monogenitoriali con 4 o più figli, o famiglie con 3 o più figli minori a carico.-

      Elimina
  27. Salve sola con un minore di 14 anni. Isee 2800.00. Ho presentato richiesta. ...quanti punti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. - Genitore solo con figli minorenni = 25 punti.-
      - ISEE 2.800 = 2 punti
      Totale 27 punti.-
      Per il diritto alla CARTA SIA sono necessari almeno 45 punti.-

      Elimina
  28. Buonasera...ho avuto la carta sia...il primo accredito è stato fatto il 19 dicembre....a febbraio ho rinnovato l'isee,volevo sapere gentilmente quando ci sarà la prossima ricarica e a quale mese corrisponde...si presume gennaio/febbraio..La ringrazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avendo rinnovato la certificazione ISE - ISEE a febbraio presumo che la prossima ricarica verrà effettuata ad aprile.-

      Elimina
  29. Buongiorno io ho fatto domanda per la carta sia a ottobre è stata accettata è stata caricata novembre dicembre e gennaio febbraio ma io questa carta non riesco a ritirarla a poste dicono che a nome mio non ce eppure ho i fogli dell onps che mi attestano che hanno accreditato a poste non so piu che fare ho fatto di tutto na nn mi danno rrisposte che devo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per avere informazioni più precise potete contattare l'INPS con i seguenti numeri:
      Il Contact Center è raggiungibile in Italia componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso, e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.-

      Elimina
  30. Salvei sono beatrice siamo cinque in famiglia una minore di 13 anni isee zero disocupati Rientro nella carta Sia?mio marito ha pure un invalidita civile al 40% puo fare punteggio?? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo NO!
      Punteggio:
      - ISEE 0 = 25 punti
      - Assenza di lavoro = 10 punti
      Totale = 35 punti
      Per il diritto alla Carta SIA sono necessari almeno 45 punti.-

      Elimina
  31. E vero ke stanno cercando di abbassare il punteggio per accedere alla carta sia??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento si tratta solo di ipotesi, dovremo quindi attendere che le nuove proposte vengano approvate dal Parlamento e diventino legge.-

      Elimina
  32. salve mi e stata accettata la carta sia con punteggio 50.30 il comune mi dice che ci sono 494 euro nella carta e stata accettata dall inps 15 giorni fa ma alla posta fino ad oggi non ce niente vorrei farle una domanda ma quando arriva alla posta la mia carta sia? grazie.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la carta è stata accettata dall'INPS 15 giorni fa, dovrai attendere ancora almeno un mese, per ricevere la carta sia e poter quindi effettuare il primo prelevamento.-

      Elimina
  33. Ho ricevuto la carta con il primo accredito a dicembre ho fatto il rinnovo isee e ancora non ho ricevuto il secondo acredito vivo da sola con le ragazze sono separata può comportare complicazioni che il mio ex a fatto richiesta per gli assegni famigliari?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NO!
      Non c'è alcun collegamento tra la carta SIA e gli assegni familiari, quindi non appena all'INPS verificheranno la nuova certificazione ISE - ISEE provvederanno per l'accredito di quello che ti spetta da gennaio 2017.-

      Elimina
  34. Salve vorrei farle una domanda perché la mia carta sia è stata caricata di 494 euro io è mia moglie disoccupati con tre minori di 6/11/17anni. Ise di 546euro.mi hanno detto che ho fatto 50.30 punti per me sono pochi, lei cosa dice? Alla somma data. Grazie di nuovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il calcolo è corretto:
      - 3 figli minori = 20 punti
      - ISEE 546 euro = 20,30 punti
      - Assenza di lavoro di tutti i componenti = 10 punti
      Totale = 50,30 punti.-

      Elimina
    2. Grazie. Ma il calcolo 50.30è giusto. I soldi 494 euro mi sembrano pochi 2mesi. Lei che dice? Grazie di nuovo.

      Elimina
    3. L'importo Carta Acquisti SIA 2017, dipende dal numero dei componenti nucleo familiare beneficiario. Nello specifico, spettano:
      - 1 componente: 80 euro
      - 2 componenti: 160 euro a famiglie monogenitoriali con 1 figlio minore a carico;
      - 3 componenti: 240 euro alle Famiglie monogenitoriali con 2 figli minori a carico, o famiglie con 2 genitori e 1 figlio minore a carico;
      - 4 componenti: 320 euro alle Famiglie monogenitoriali con 3 figli minori, o famiglie con 2 figli;
      - 5 componenti o più: 400 euro alle Famiglie monogenitoriali con 4 o più figli, o famiglie con 3 o più figli minori a carico.

      Elimina
  35. buonasera il mio nucleo familiare e composto da 3 persone disoccupate tra cui mio marito mia moglie e mia figlia 2 minori il mio isee e di 477,70. mi tocca la sia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riesco a capire la composizione del tuo nucleo familiare, quindi se non mi spieghi meglio purtroppo non posso esserti d'aiuto.-

      Elimina
  36. Salve signor.Censori ho presentato domanda a febbraio con 2 figli minori nucleo familiare con disoccupati reddito 2.200 e in più la disabilità di mio padre di cui gli è stata accordata ma senza soldi perché pensionato....che dice ci rientro? Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loredana!
      Purtroppo NO!
      - Due figli minorenni = 10 punti
      - N. 1 componente disabile = 5 punti
      - ISEE euro 2.200 = 7 punti
      - Assenza di lavoro = 10 punti
      Totale = 32 punti.-
      Punteggio minimo necessario per il diritto alla carta SIA è di almeno 45 punti.-

      Elimina
  37. buona sera signor Gianfranco sono maria il mio nucleo familiare e di 5 persone, 2 minori e 3 adulti il mio isee e di 477,70. mi tocca la sia con questo punteggio del isee ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria!
      Purtroppo NO!
      - Due figli minorenni = 10 punti
      - ISEE euro 477,70 = 21 punti
      - Assenza di lavoro = 10 punti
      Totale = 41 punti
      Punteggio minimo necessario per il diritto alla carta SIA è di almeno 45 punti.-

      Elimina
  38. Nucleo di 6 persone disocupate di cui tre co invalidita isee di 1940.00 qual e il mio punteggio ? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lia!
      - Almeno un componente non autosufficiente = 10 punti
      - ISEE 1.940,00 euro = 9 punti
      - Assenza di lavoro = 10 punti
      Totale 29 punti.-
      Punteggio minimo necessario per il diritto alla carta SIA è di almeno 45 punti.-

      Elimina
  39. Salve un informazione ho fatto la domanda 2 figli minori 4 12 anni marito e moglie disoccupati isee al momento della domanda 300 poi col rinnovo 700 euro rientro coi punti grazie in anticipo per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo NO!
      Due figli minorenni = 10 punti
      ISEE 700 euro = 19 punti
      Assenza di lavoro = 10 punti
      Totale 39 punti
      Per il diritto alla carta SIA ne servono almeno 45.-

      Elimina
  40. Buongiorno dott.Censori vorrei avere la seguente informazione se:
    Se percepisco la SIA e nel frattempo mi fanno un assunzione di tre mesi cosa succede?
    Continuo a percepirla o si sospende e poi devo rifare la domanda alla fine del rapporto di lavoro?
    E soprattutto devo essere io a comunicare che inizio a lavorare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luigi!
      Uno dei requisiti per il diritto alla carta SIA è che non bisogna beneficiare di altri trattamenti economici rilevanti: il valore complessivo di altri trattamenti economici eventualmente percepiti, di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale, deve essere inferiore a euro 600 mensili.-
      Se si supera il suddetto importo, l'INPS sospende il pagamento della carta SIA per il per il periodo corrispondente di lavoro.-

      Elimina
  41. Salve le ho scritto tempo fa ho ricevuto la carta con accredito gennaio e febbraio ma la seconda ricarica ancora nn lo hanno fatto ,l isee l ho rinnovata il 16 gennaio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto riceverai la seconda ricarica presumibilmente i primi di aprile.-

      Elimina
  42. Buongiorno, signor censori , oggi sono andata al comune e uscito l modulo x la domanda reddito di inclusione attiva, domande concessione reis legata alla carta sia.volevo sapere cosa significa I beneficiari del Sia , pertanto, percepiranno un contributo pari alla differenza tra l"importo massimo editabile a titolo REIS e il beneficio mensile concesso loro a titolo di SIA ,al lordo delle eventuali decurtazioni derivanti della titolarità di altri benefici economici, cosi come rilevabile dal sito INPS. poi ce scritto il beneficio verrà concesso per un periodo di dodici mesi.poi il contributo mensile ??? Mensile ma la carta sia e ogni due mesi che viene caricata?? Poi ce riportato numero di componenti e un importo per ciascuno.cioè tutto quello vuoi dire segun ho capito verrà anche un importo da parte del comune?la ringrazio#

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La carta SIA viene ricaricata ogni due mesi in base a quello che prevede la normativa nazionale, mentre eventuali importi aggiuntivi vengono stabiliti autonomamente a livello comunale.-

      Elimina
    2. Grazie per la cordiale risposta.ma queste lavori una volta finito, sé potrà chiedere la indernita di disocupazione nel caso nn mi trove altro?grazie

      Elimina
    3. Purtroppo NO!
      Si ha diritto all'indennità di disoccupazione solo in caso di licenziamento o di scadenza di un "regolare" contratto di lavoro dipendente.-

      Elimina
  43. Salve, sono sposata, abbiamo un figlio inferiore a 3 anni siamo disoccupati mio marito con disabilità grave isee 0 arriviamo facendo il conto a 45 punti, ho presentato domanda al comune di capaci servizi sociali il 17 gennaio 2017 ci sono tornata qualche giorno fa è al comune mi hanno risposto che la domanda è stata accettata.... io ho la carta acquisti del nlbambino di 80 euro ogni 2 mesi, vorrei sapere se i soldi mi verranno accreditati sempre in questa carta oppure me ne arriverà un altra sempre tramite la posta???? E poi quando dovrebbe arrivarmi???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  44. E poi qunto dovrei percepire mensilente? ??
    3 componenti
    1 figlio meno di 3 anni
    Marito con disabilità grave che percepisce solo un assegno di invalidità civile 291.00
    Isee 0
    Tutti e 2 disoccupati
    E percepiamo solo la carta acquisti del bambino di 80 euro ogni 2 mesi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Importo mensile carta SIA:
      3 componenti:
      240 euro alle Famiglie monogenitoriali con 2 figli minori a carico, o famiglie con 2 genitori e 1 figlio minore a carico;

      Elimina
  45. Salve, ho un dubbio riguardo all'isee 2016.... Mio figlio aveva un anno, doveva essere applicata la maggiorazione dello 0,30 nella scala di equivalenza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina!
      La normativa prevede per il calcolo dell'ISEE una maggiorazione nella scala di equivalenza di 0,2 per i nuclei familiari con figli minori, elevata a 0,3 in presenza di almeno un figlio di età inferiore a 3 anni compiuti, in cui entrambi i genitori o l'unico presente abbiano svolto attività di lavoro o di impresa per almeno sei mesi nell'anno di riferimento dei redditi dichiarati.-

      Elimina
  46. Grazie per la risposta dottor censori, ma io ho fatto richiesta il 17 gennaio 2017 quando mi arriverà la carta??? È possibile che mi accreditato tutto nella carta acquisti del mio bimbo ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi andare a la posta e chiedere , se risulta carta sia da loro ,, presentando codice fiscale ^io lo ritirata cosi

      Elimina
    2. Quindi devo andare alla posta, e se è arrivata devo consegnare la carta acquisti quella vecchia dove accreditato gli 80 euro?

      Elimina
    3. NO!
      La carta SIA è compatibile con la vecchia carta acquisti.-

      Elimina
  47. Salve, sono sposata, abbiamo un figlio inferiore a 3 anni siamo disoccupati mio marito con disabilità grave isee 0 arriviamo facendo il conto a 45 punti, ho presentato domanda al comune di capaci servizi sociali il 17 gennaio 2017 ci sono tornata qualche giorno fa è al comune mi hanno risposto che la domanda è stata accettata.... io ho la carta acquisti del nlbambino di 80 euro ogni 2 mesi, vorrei sapere se i soldi mi verranno accreditati sempre in questa carta oppure me ne arriverà un altra sempre tramite la posta???? E poi quando dovrebbe arrivarmi???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NO!
      Ti deve arrivare una nuova carta sempre tramite posta, presumibilmente nel giro di un mese al massimo.-

      Elimina
  48. Salve. Ho ticevuto prima ricarica varta SIA. Ho rinovato ISEE a gebraio va in automatico a inps ho lo devp presentatare al comune?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai rinnovato l'ISEE e rientri ancora nei parametri di legge i pagamenti ripartiranno automaticamente, perché l'ISEE va direttamente all'INPS.-

      Elimina
  49. Buona sera ,ho ricevuto l accredito sulla carta Sia,gennaio febbraio e questo mese dovrei riceverlo ma guardando l isee mi e scaduto oggi,vorrei sappere se per questo mese li accreditanno lo stesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo NO!
      Fino a quando non rinnoverai l'ISEE i pagamenti da parte dell'INPS verranno sospesi.-

      Elimina
  50. grazie per la risposta.Volevo sappere a questo punto come proccedere...rinnuovo l isee e poi devo rifare la domanda?e se l ho rinnuoovo tipo domani quando me li accreditano di nuovo?se cmq dovevo ricevere questo mese ? dopo altri due mesi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta che avrai rinnovato l'ISEE il pagamento della SIA riprenderà automaticamente, e non bisogna quindi ripresentare una nuova domanda, ma dovrai attendere circa un paio di mesi prima che l'INPS riprenda ad effettuare i pagamenti.-

      Elimina
  51. Ho una carta sia ho rinnovato l'isee a gennaio e poi ho dovuto corregerlo a marzo ce la faro ad avere l'accredito questo mese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo ho paura di NO!
      Infatti dovrai attendere circa un paio di mesi, dalla data di aggiornamento dell'ISEE, per la ripresa dei pagamenti.-

      Elimina
  52. 2 domande dott censori:
    1. Mio figlio comie 3 anni il 25 maggio 2017:
    Prende la carta acquisti, ho ricevuto 80 euro gennaio
    80 euro marzo
    Riceverò gli 80 euro a maggio???
    Visto che la carta acquisti è valida fino al terzo anno di età? ??
    2. Rientrando con i requisiti del SIA ho fatto richiesta a gennaio con nuovo isee rinnovato mi è stato detto dal mio comune di appartenenza (capaci provincia di Palermo) che la domanda è staTa accettata in quanto ho raggiunto i 45 punti, nel conteggio io ho considerato 5 punti in quanto abbiamo un figlio con età inferiore a 3 anni, visto come detto prima che il 25 maggio 2017 mio figlio compirà 3 anni mi verrà tolta la carta sia ??? (Che comunque ancora non mi è arrivata)
    Cioè la mia paura ansi il mio terrore è: dal 25 maggio in poi non prenderò più nulla???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. - SI! Riceverai gli 80 euro della carta acquisiti fino al compimento dei 3 anni d'età del bambino, quindi fino a maggio.-
      - SI! Per quest'anno avrai diritto alla carta SIA, in quanto al momento della presentazione della domanda, eri in possesso di tutti i requisiti di legge.-

      Elimina
  53. Salve ho fatto la domanda della carta sia come posso sapere se è accettata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosalba!
      Puoi richiedere informazioni in merito all'accoglimento della domanda della carta SIA, o in Comune ai servizi sociali dove hai presentato la domanda, o direttamente alla sede INPS di zona.-

      Elimina
  54. Ho fatto domanda bonus bebè a dicembre e ancora nn hanno pagato nemmeno un centesimo l'isee è stato aggiornato a marzo ma era già apposto dopo il 15 gennaio nn capisco ho fatto il sollecito al call center ma credo che vedremo questi soldi a giugno,luglio se ci va bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo!
      Di solito l'INPS provvede al pagamento della prima rata del bonus bebè dopo circa 3 mesi dalla data di presentazione della domanda.-
      Ti consiglio eventualmente di presentarti direttamente alla sede INPS di zona per verificare lo stato della tua pratica, in quanto i call center non sempre sono in grado di darti informazioni precise.-

      Elimina
  55. Buonasera, ho presentato la domanda per carta il 20 Gennaio. Sul sito inps mi dice da tempo "Lavorata ok" ma finora non ho ricevuto nessuna carta. Ieri mi sono recata presso la sede inps di mia competenza e mi hanno detto che c'è stato un accredito da parte del Comune (???). Oggi chiamo il comune e mi dicono che è impossibile dato che il sussidio lo passa inps. Alla posta non hanno nessuna carta a mio nome in giacenza. Cosa devo fare? A chi dovrei rivolgermi? Sono una mamma single con due figlie e disoccupata, e inutile dire che quei soldi mi sono indispensabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PROCEDURA X OTTENIMENTO CARTA SIA:
      - Entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione delle domande, i Comuni inviano all'Inps le richieste di beneficio in ordine cronologico di presentazione, indicando il codice fiscale del richiedente e le informazioni necessarie alla verifica dei requisiti. Entro tali termini svolgono i controlli ex ante sui requisiti di cittadinanza e residenza e verificano che il nucleo familiare non riceva già trattamenti economici locali superiori alla soglia (600 euro mensili).
      - Entro i successivi 10 giorni l'Inps:
      controlla il requisito relativo ai trattamenti economici (con riferimento ai trattamenti erogati dall'Istituto), tenendo conto dei trattamenti locali autodichiarati; controlla il requisito economico (ISEE≤3000) e la presenza nel nucleo di un minorenne o di un figlio disabile;
      attribuisce i punteggi relativi alla condizione economica, ai carichi familiari, alla condizione di disabilità (utilizzando la banca dati ISEE) e alla condizione lavorativa e verifica il possesso di un punteggio non inferiore a 45;
      - in esito ai controlli, trasmette ai Comuni l'elenco dei beneficiari e invia a Poste italiane (gestore del servizio Carta SIA) le disposizioni per l'erogazione del beneficio​, riferite al bimestre successivo a quello di presentazione della domanda.
      - I Comuni verificano nelle modalità ordinariamente previste dalla ​disciplina vigente (articolo 71 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa, d.p.r. 445/2000) il possesso dei requisiti autocertificati dai richiedenti, tenuto conto dei controlli già effettuati dall'Inps oltre che dai Comuni medesimi nella fase istruttoria.
      - Poste invia le comunicazioni ai cittadini per il ritiro della Carta SIA.-
      Ti consiglio di ritornare alla sede INPS di zona per verificare ancora lo stato della tua pratica, perché la risposta che ti è stata data non è assolutamente corretta, e presumo quindi che ci sia stato un qualche malinteso.-

      Elimina
  56. Ciao buonasera voglio chiedere un informazione:
    il 20 gennaio mi hanno caricato la carta SIA e ho rinnovato l'ISEE all'inizio di febbraio ma non me l'hanno ancora ricaricata. Come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai rinnovato l'ISEE a febbraio riceverai la prossima ricarica della carta SIA presumibilmente nel mese di aprile.-

      Elimina
  57. Ho visto la tabella della carta sia è il massimo punteggio è 100 punti ma facendo la somma arrivo a 75 punti vorrei sapere se l'inps attribuisce ulteriori punti nella graduatoria finale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo!
      Non c'è problema!
      Per il diritto alla carta SIA sono sufficienti 45 punti, quindi con 75 punti ci rientri di sicuro!

      Elimina
  58. buon giorno mi sapete dire come mai ancora questo ,mese la ricaricarica non e stata effettuata oggi giorno 12 niente come faccio a comprare ela spesa ai bambini graziensn e mi potete rispondere con urgenza grazia ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai rinnovato la certificazione ISE - ISEE riceverai la prossima ricarica nel giro di qualche giorno.-

      Elimina
  59. Signor censori le volevo chiedere giorno 7 aprile sono andato alla posta per ritirare la carta sia volevo sapere quando arriva il pin? grazie ancora per la sua disponibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto è solo una questione di giorni!

      Elimina
  60. Buongiorno vorrei sapere come mai non è stata ancora fatta la seconda ricarica ho isee rinnovato a gennaio e la carta mi é stata data il 25 gennaio grz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se l'ISEE è stato rinnovato a gennaio, a questo punto è solo una questione di giorni.-

      Elimina
    2. Salve sono sempre io ma come mai la seconda ricarica nn l ho ancora ricevuta ripeto che l ho avuta il 25 gennaio e l isee l ho rinnovata ho anche chiamato ma dicono che problemi nn ce ne sono ma nn mi sanno dire perché la seconda ricarica ancora nn arriva

      Elimina
    3. Purtroppo l'unica cosa che puoi fare è quella di provare a sollecitare ancora la ricarica!

      Elimina
  61. Dott . censori vorrei farle 2 domande :
    Ho fatto la richiesta della carta sia il 17 gennaio 2017 il comune di appartenenza, comune di capaci, mi ha detto che mi era stata accettata e la carta mi è arrivata il 14 aprile 2017 con all interno una ricarica di 400 euro (in quanto noi siamo io mio marito e un bimbo che compirà 3 anni il 25 maggio 2017 e che prende la carta acquisti di 80 euro ogni 2 mesi;
    Gennaio-febbraio 2017 80 euro - accreditati
    Marzo-aprile 2017 80 euro - accreditati
    Vorrei chiederle:
    1.
    a quali mesi è riferita questa prima ricarica di 400 euro? (Io credo che sia riferita hai mesi di marzo aprile e hanno scorporo gli 80 euro che avevano messo nella carta acquisti, corretto???
    2.
    La prossima ricarica sarà di 480 euro in quanto mi toglieranno la carta acquisti per il compimento dei 3 anni il 25 maggio 2017 ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. - SI! Il conto quadra, infatti 480,00 euro - 80,00 euro = 400 euro.-
      - SI! La prossima ricarica sarà di 480,00 euro, perché ti toglieranno la carta acquisti.-

      Elimina
    2. Grazie sempre troppo gentile.

      Elimina
  62. Ho 3 minorenni in casa un'isee di 1900 euro mia moglie è disoccupata abbiamo un bambino di 6 mesi sto in affitto secondo lei posso fare richiesta per la sia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo!
      Purtroppo NO!
      - Tre figli minorenni = 20 punti.-
      - Almeno un figlio di età inferiore a 36 mesi = 5 punti.-
      - ISEE 1.900 euro = 9 punti.-
      Totale = 34 punti.-
      Per ottenere il SIA, la famiglia deve avere almeno 45 punti.-

      Elimina
  63. salve o fatto domanda carta sia il mio nucleo familiare e cosi composto io separata con due figlie minorenni una maggiorenne invalidita 67 per cento a sua volta ragazza madre la bambina non riconosciuta dal padre isee 1525.01 o diritto alla carta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI!
      Punti carta SIA:
      - 2 figli minorenni = 10 punti
      - Genitore solo con figli minorenni = 25 punti
      - ISEE 1.525,01 = 13 punti
      - Assenza di lavoro = 10 punti
      Totale = 58 punti.-
      Per ottenere il SIA, la famiglia deve avere almeno 45 punti.-

      Elimina
  64. Io percepisco la carta sia di 320 euro e ho avuto la prima ricarica a marzo presumo mi sia stato pagato gennaio febbraio io a marzo ho avuto una bambina e ho aggiornato isee con i dati della nuova nata le mie domande sono:
    Con la nuova nata e con l isee completamente uguale al momento della richiesta l importo della carta sia sarà di 480?quando avrò la prossima ricarica? Ad oggi non ho ancora avuto niente...
    Non superando i 3000 euro il bonus bebè che importo avrà? E andrà influire nella carta?se si cosa andrò a percepire?
    La carta acquisti posso richiederla e se si andrà ad influire nella carta sia è in che modo? Grazie attendo informazioni saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pamela!
      - Avrai la prossima ricarica dopo circa 60 giorni dalla data di presentazione dell'ISEE aggiornato.-
      - L'importo della SIA è pari a 80 euro mensili per ogni componente il nucleo familiare.-
      - Purtroppo la carta SIA esclude sia il bonus bebè che la carta acquisti.-

      Elimina
  65. Dottor censori, con la carta sia posso pagare alla posta le bollette della luce e le bollette del gas ???
    Posso pagare anche la tassa dei rifiuti?
    O un verbale ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La carta sia è una nuova Carta Acquisti che consente di effettuare pagamenti elettronici presso supermercati, negozi convenzionati e in Posta per pagare le bollette di elettricità, gas ecc., ma non ci si può pagare ne la tassa rifiuti ne un verbale.-

      Elimina
  66. Ho diritto ad uno sconto sulle bollette luce e gas?
    Se è si come devo fare per ottenere lo sconto?
    Invece negli esercizi commerciali tipo supermercati devo chiedere lo sconto o lo effettuano in automatico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo NO!
      La carta sia non da diritto a sconti ne sulle bollette luce e gas, ne negli esercizi commerciali.-

      Elimina
  67. Ma la ricarica per Marzo e Aprile quando viene effettuata?? grazi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima ricarica dovrebbe essere effettuata a giorni, e teoricamente entro il mese di aprile.-

      Elimina
  68. Salve, Dott Censori,vorrei gentilmente sapere la prima ricarica carta sia 438.00 , seconda 413.00 il 28 febbraio.quando sarà la pross?poi perché la seconda mi arrivata un Po meno? L isee e cambiato di poco ma sempre sotto i 3000 euro.siamo in 5 con 3 bambini di cui una bimba di 3 anni.il 12 maggio finisce la carta ordinaria di 80? Sarà che la somma cambierà x la carta sia?la ringrazio , buona giornata.

    RispondiElimina
  69. Mi sono dimenticata di dire che inizierò le pratiche per la separanazioni cambia qualcosa questo, per aiuti.tipo carta sia,assegno 3 figli? Grazie ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. - La prossima ricarica verrà effettuata a giorni, e teoricamente entro il mese di aprile.-
      - La differenza è dovuta al fatto che il mese di febbraio è solo di 28 giorni.-
      - NO! A maggio non cambierà l'importo della carta sia.-
      - Cambierà molto, ma solo dopo che ci sarà la sentenza di separazione.-

      Elimina
    2. Grazie molto gentile, intendevo come finisce La Carta ordinaria perché avrà 3anni, a maggio.perché ho letto qualche commento qua soppra che quando finiscono la carta acquisti, il importo della Sia aumenta? E possibile? Grazie.

      Elimina
  70. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  71. Il 28 aprile verrà caricata la sia?l ultimo accredito lo avuto il 28febbraio

    RispondiElimina
  72. salve volevo sapere quando mi caricano la carta sia perche linps mi a detto che mi devono mandare marzo e aprile pero non sapeva il giorno voi sapete quando sara

    RispondiElimina

I commenti rimarranno disabilitati nel fine settimana.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.