lunedì 10 febbraio 2020

Pensione di Reversibilità e Pensione ai Superstiti

PENSIONE DI REVERSIBILITÀ

Anche conosciuta come Reversibilità, è la pensione che, alla morte del pensionato, spetta ai componenti del suo nucleo familiare.

A chi spetta

  • Al coniuge anche se separato: se il coniuge superstite è separato con addebito, la pensione ai superstiti spetta a condizione che gli sia stato riconosciuto dal Tribunale il diritto agli alimenti 
  • Al coniuge divorziato se titolare di assegno divorzile
  • Ai figli: che alla data della morte del genitore siano minori, studenti o inabili e a suo carico
  • Ai nipoti minori: che erano a carico del parente defunto (nonno o nonna)
  • Ai genitori inabili; in caso di mancanza del coniuge, dei figli e dei nipoti
  • Ai fratelli celibi e alle sorelle nubili inabili; in mancanza degli altri precedenti

La pensione di reversibilità spetta ai figli maggiorenni iscritti all'università fino a 26 anni di età purché non vadano fuori corso, perché viene riconosciuta solo per la durata del corso legale, e non possono svolgere alcuna attività lavorativa neanche saltuaria.

    Quanto spetta:

    • 60% al coniuge
    • 70% solo un figlio 
    • 20% a ciascun figlio minorenne se c’è anche il coniuge
    • 40% a ciascun figlio minorenne, se sono solo i figli ad averne diritto
    • 15% a ciascun genitore, fratello e sorella inabili
    In ogni caso la somma delle quote non può superare il 100% della pensione che sarebbe spettata al lavoratore.

    PENSIONE AI SUPERSTITI

    È la pensione che spetta ai componenti del suo nucleo familiare, se la persona, al momento del decesso, svolgeva attività lavorativa.
    La pensione ai superstiti spetta solo se il deceduto aveva accumulato, in qualsiasi epoca, almeno 15 anni di contributi oppure se era assicurato da almeno 5 anni, di cui almeno 3 versati nel quinquennio precedente la data di morte.

    Incomulabilità con redditi del beneficiario:

    • Con un reddito superiore a 3 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, calcolato in misura pari a 13 volte l'importo mensile  in vigore al 1° gennaio è prevista una riduzione del 25% dell'importo della pensione di reversibilità.
    • Con un reddito superiore a 4 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, calcolato in misura pari a 13 volte l'importo mensile  in vigore al 1° gennaio è prevista una riduzione del 40% dell'importo della pensione di reversibilità.
    • Con un reddito superiore a 5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, calcolato in misura pari a 13 volte l'importo mensile  in vigore al 1° gennaio è prevista una riduzione del 50% dell'importo della pensione di reversibilità.-
    Ammontare dei redditi: anno 2020
    Reddito fino a euro 20.087,73 nessuna riduzione
    Reddito da euro 20.087,74 a euro 26.783,64 -  riduzione del 25%
    Reddito da euro 26.783,65 a euro 33.479,55 - Riduzione del 40%
    Reddito da euro 33.479,55 - Riduzione del 50%

    Indennità per morte:

    Il superstite del lavoratore assicurato al 31.12.1995 e deceduto senza aver perfezionato i requisiti amministrativi richiesti, può richiedere l'indennità per morte, se:
    • il lavoratore deceduto non aveva ottenuto la pensione;
    • non sussiste per nessuno dei superstiti il diritto alla pensione indiretta per mancato perfezionamento dei requisiti richiesti;
    • nei 5 anni precedenti la data di morte risulta versato almeno un anno di contribuzione.
    La domanda per ottenere l'indennità in parola deve essere presentata, a pena di decadenza, entro un anno dalla data del decesso del lavoratore assicurato.


    Indennità una-tantum:

    Il superstite di lavoratore assicurato dopo il 31.12.1995 e deceduto senza aver perfezionato i requisiti amministrativi richiesti, può richiedere l'indennità una-tantum, se:
    • non sussistono i requisiti assicurativi e contributivi per la pensione indiretta;
    • non ha diritto a rendite per infortunio sul lavoro o malattia professionale, in conseguenza della morte dell’assicurato;
    • è in possesso di redditi non superiori ai limiti previsti per la concessione dell’assegno sociale.
    Il diritto all'importo in questione è soggetto alla prescrizione decennale.


    Suddivisione della pensione di reversibilità fra più coniugi superstiti:

    Se il coniuge defunto non si era risposato, la pensione di reversibilità spetta solamente al coniuge divorziato superstite (ovviamente, se sussistono tutti i presupposti di legge e nei limiti dell’arco di durata del matrimonio poi conclusosi con il divorzio). Anche se dopo il divorzio il coniuge defunto aveva intrapreso una convivenza con un soggetto terzo, l’intera pensione di reversibilità spetta comunque all’ex coniuge divorziato.

    Se invece, dopo il divorzio, il defunto aveva contratto nuove nozze, allora la pensione di reversibilità spetta in parte all’ex coniuge divorziato e in parte al nuovo coniuge superstite, ossia al/la vedovo/a.

    Secondo la Legge sul Divorzio la ripartizione delle quote viene fatta dal Tribunale in considerazione della durata dei rispettivi matrimoni: tuttavia, si è stabilito che il Tribunale non può basarsi soltanto sul numero di anni di durata di ciascun matrimonio, ma deve tenere in debita considerazione lo stato di bisogno dei singoli superstiti (divorziato e vedovo), ossia le relative condizioni economiche e reddituali.


    Come si richiede la pensione di reversibilità da divorziati:

    In caso di decesso dell'ex coniuge divorziato, l'ex coniuge superstite interessato alla pensione di reversibilità dovrà avanzare un apposito ricorso al Tribunale affinché il suo diritto sia accertato e riconosciuto.

    In tal caso il Tribunale valuta se, al momento della richiesta, il divorziato richiedente rispetta i tre presupposti richiesti dalla Legge sul Divorzio, ossia se già percepisce un assegno divorzile periodico dall’ex coniuge defunto, se il suo stato civile è rimasto libero e se il rapporto da cui trae origine il trattamento pensionistico è anteriore alla data in cui è stata pronunciata la sentenza di divorzio.

    Al ricorso diretto al conseguimento della pensione di reversibilità deve essere allegato un atto notorio (è una dichiarazione sottoscritta dal cittadino per comprovare stati - es: celibe/nubile, fatti e qualità personali dei quali ha diretta conoscenza) dal quale risultino tutti gli aventi diritto.

    Cosa significa “a carico”:
    È importante sottolineare che, per le pensioni ai superstiti, il concetto di “a carico” è diverso che in ambito strettamente fiscale ai fini IRPEF secondo cui, per essere a carico, i familiari non devono disporre di un reddito proprio superiore 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.
    Nel caso della pensione ai superstiti la definizione è più ampia.
    La normativa vigente prevede che “ai fini del diritto alla pensione ai superstiti, i figli di età superiore ai 18 anni e inabili al lavoro … si considerano a carico dell’assicurato o del pensionato se questi, prima del decesso, provvedeva al loro sostentamento in maniera continuativa”. (Riferimento: articolo 13 del Regio decreto legge 14 aprile 1939, n. 636 come modificato dalla Legge 903 del 21 luglio 1965 art. 22 comma 7)
    Il termine “sostentamento” implica sia la non autosufficienza economica dell’interessato, sia il mantenimento da parte del lavoratore o pensionato deceduto.
    La “non autosufficienza economica” si verifica con modalità diverse; sono considerati non autosufficienti economicamente:
    -          i figli maggiorenni inabili che hanno un reddito che non supera l'importo del trattamento minimo maggiorato del 30% (Anno 2017 : 501,89 x 130% = 652,45 euro);


              
    Se vuoi avere informazioni più dettagliate e personalizzate puoi rivolgerti alla sede CGIL più vicina; troverai indirizzi e numeri di telefono sul sito www.cgil.it
    Iscriviti alla CGIL. Perché? Perché è sempre dalla tua parte per dare voce al lavoro e ai diritti.

    80 commenti:

    1. Buonasera dr. Censori,
      mia madre percepisce la reversibilità sia della pensione di lavoro che di quella di grande invalido di guerra di mio padre deceduto nel 2010. Mia madre ha 90 anni oggi e volevo sapere se può richiedere l'indennità di accompagnamento all'INPS perchè non è più in grado di camminare e svolgere gli atti di vita quotidiana da sola?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. SI!
        Tua madre può richiedere l'indennità di accompagnamento che è legata solo alle condizioni fisiche della persona, quindi deve consultare il suo medico di famiglia che deve eventualmente provvedere per la relativa certificazione medica.-

        Elimina
    2. Sono invalido civile 100×100 e percepisco accompagnamento siccome mia mamma e morta e io o sempre vissuto con lei mi spetta la reversibilità di mia mamma grazie aspetto risposta

      RispondiElimina
      Risposte
      1. La pensione di reversibilità spetta ai figli che alla data della morte del genitore siano minori, studenti o inabili e a suo carico.-

        Elimina
    3. Buonasera signor Gianfranco Mio figlio ha percepito la reversibilità di suo padre defunto fino a ottobre 2020 Vorrei sapere se a dicembre gli spetta l'ultima tredicesima Grazie mille

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Maria!
        SI!
        Tuo figlio a dicembre riceverà la tredicesima rapportata ai mesi di competenza.-

        Elimina
    4. Buongio Guanfranco,
      Ho una disabilità mentale al 80%, posso lavorare solo in ambienti protetti e cooperative social a carico di mia madre, potro chiedere ka reversibilità?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. La pensione di reversibilità spetta ai figli che alla data della morte del genitore siano minori, studenti o inabili e a suo carico.-

        Elimina
    5. Gentile Avvocato mio marito invalido con accompagno è deceduto il 15 ottobre c.a.vorrei sapere come funziona la clausola di salvaguardia,cioè qual'è la cifra tollerata per non tassarmi del 40% la somma della reversibilità?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Cecilia!
        Incomulabilità con redditi del beneficiario:
        - Con un reddito superiore a 3 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, calcolato in misura pari a 13 volte l'importo mensile in vigore al 1° gennaio è prevista una riduzione del 25% dell'importo della pensione di reversibilità.
        - Con un reddito superiore a 4 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, calcolato in misura pari a 13 volte l'importo mensile in vigore al 1° gennaio è prevista una riduzione del 40% dell'importo della pensione di reversibilità.
        - Con un reddito superiore a 5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, calcolato in misura pari a 13 volte l'importo mensile in vigore al 1° gennaio è prevista una riduzione del 50% dell'importo della pensione di reversibilità.-

        Elimina
      2. Grazie , questo lo so, avevo chiesto cortesemente di sapere come funziona la clausola di salvaguardia e quali sono questi margini di tollerabilità: cioè qual'è la cifra sopra il massimale esempio 40% per la quale è possibile applicare la tolleranza e quant'è questa cifra? Mi perdoni e grazie moltissime

        Elimina
      3. Ciao Cecilia!
        A partire dal 1995 la pensione di reversibilità o indiretta deve essere ridotta delle percentuali seguenti, in base al reddito del beneficiario:
        - riduzione del 25% per redditi superiori a 3 volte il trattamento minimo annuo per lavoratori dipendenti.
        - riduzione del 40% per redditi superiori a 4 volte il trattamento minimo annuo per lavoratori dipendenti.
        - riduzione del 50% per redditi superiori a 5 volte il trattamento minimo annuo per lavoratori dipendenti.
        NOTA: I limiti di cumulabilità previsti dalla legge n. 335 trovano applicazione nei casi di pensione ai superstiti spettante al solo coniuge, ai genitori o a fratelli e sorelle.
        Non si applicano invece nei casi in cui siano titolari della pensione i figli (minori, studenti o inabili anche se maggiorenni), da soli o in concorso con il coniuge.
        Clausola di Salvaguardia
        Il trattamento complessivo spettante al coniuge (reddito + pensione ridotta) non può essere inferiore a quello che sarebbe spettato allo stesso soggetto in possesso di un reddito pari al limite massimo della fascia precedente a quella in cui si colloca il suo reddito.
        Per il calcolo del reddito ai fini della riduzione si considerano:
        - tutti i redditi assoggettabili ad Irpef, al lordo di qualsiasi detrazione comunque specificata (oneri deducibili, detrazioni e deduzioni),
        - i redditi da lavoro autonomo devono essere detratti i contributi previdenziali obbligatori,
        - i redditi conseguiti all’estero,
        - le pensioni estere dirette.
        Per il calcolo del reddito non si considerano le seguenti voci:
        - la casa di abitazione e le relative pertinenze,
        - i trattamenti di fine rapporto e le anticipazioni sugli stessi,
        - le competenze arretrate soggette a tassazione separata,
        - la stessa pensione di reversibilità e qualunque altra pensione di reversibilità di cui l'interessato è già beneficiario,
        - le indennità di accompagnamento di ogni tipo,
        - le pensioni e gli assegni per invalidi civili, ciechi civili e sordomuti,
        - la pensione sociale e l'assegno sociale,
        - le pensioni di guerra e indennità accessorie,
        - le pensioni privilegiate ordinarie tabellari per infermità contratte in servizio di leva,
        - le rendite vitalizie Inail,
        - gli interessi dei BOT, CCT e di ogni altro titolo di Stato..

        Elimina
      4. Grazie moltissime!! auguri di felice capodanno e sereno 2021..ci vuole!!

        Elimina
      5. Ciao Cecilia!
        Prego!
        Buon anno anche a te!

        Elimina
    6. Salve mia madre divorziata ha sposato un uomo vedovo, quindi per lei è un secondo matrimonio, la prima figlia di lui è a carico nostro ovvero si trova nel nostro stato di famiglia un domani quando il suo papà non ci sarà più la pensione a chi spetterà?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. La pensione di reversibilità spetta solo al coniuge e ai figli minorenni.-

        Elimina
    7. Carissimo Dottore buonasera ,volevo sapere gentilmente quali sono i miei benefici se i miei genitori divorziano, da premetter che tutti e due hanno un posto statale e io non sono sposato,grazie.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Non mi risultano benefici per te se i tuoi genitori divorziano, a parte eventualmente ai fini ISE - ISEE dove diminuirà il reddito e il patrimonio familiare per l'uscita di uno dei tuoi genitori.-

        Elimina
    8. Buongiorno mi scusi ho saputo da poco che il mio ex marito è morto 18vmesi fa sono titolare di assegno divorzile scritto in sentenza di divorzio ma da anni per evitare discorsi non ho percepito assegno.... Posso chiedere almeno la pensione di reversibilità.... Mio marito avevo 57 anni non era in pensione ancora. Grazie cordialmente. B. I.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Purtroppo NO!
        La pensione di reversibilità spetta al coniuge divorziato solo se titolare di assegno divorzile.-

        Elimina
    9. Buongiorno dottore,volevo chiederle se il marito è deceduto e la moglie non ha mai lavorato la percentuale della pensione di reversibilità sarà sempre del 60%?grazie mille

      RispondiElimina
    10. Buongiorno Dott. Censori, ho scoperto il suo blog per caso e vedo con estremo piacere che continua a rispondere alle domande pur essendo passati un po di ani dalla pubblicazione dell'articolo. Le mie domande riguardano una eventuale richiesta di pensione di reversibilità per mia madre, oggi ottantunenne che percepisce ass. Sociale dall Italia più assegno da pensione contributiva in Germania (mia madre e tedesca ma risiede in Italia e ha cittadinanza italiana da oltre 40 anni ormai). Mio padre e venuto a mancare nel dicembre del 2010 e percepiva anche lui un assegno dalla Germania di pensione contributiva. La reversibilità per kia madre sulla pensione di mio padre non è mai Stata chiesta, volevo sapere e possibile oggi farne richiesta? A quale percentuale ammonterebbe? Si possono chiedere arretrati sulle rate non pagate? Se si di quanti anni addietro? Grazie per la sua eventuale risposta.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Presumo che tua madre percepisce l'assegno sociale dall'Italia per differenza, cioè detratto l'importo della pensione da assegno contributivo della Germania.-
        Per quanto riguarda la reversibilità purtroppo non posso esserti d'aiuto perché non sono a conoscenza della normativa tedesca a livello previdenziale, ma resta comunque il fatto che non sarebbe compatibile con l'assegno sociale.-

        Elimina
    11. Gentile Avvocato dal decesso di mio marito mi hanno liquidato una reversibile di circa 800 euro,la mia pensione normale era di circa 1.600 euro,la decurtazione sulla reversibile l'hanno fatta per circa 495 euro e l'irpef per circa 326. La cosa che non capisco è perchè la mia pensione è scesa a 1.466 euro circa e la tassa irpef è passata da circa 458 a 614 ero circa. Mi può risolvere questo mistero? sono andata ad un caf e mi ha risposto che INPS farà tutto lei! Grazie! per andare a INPS a Roma è impossibile Mi può rassicurare Lei? grazie molte

      RispondiElimina
      Risposte
      1. La tassazione IRPEF non è proporzionale ma è progressiva nel senso che probabilmente sommando la tua pensione con quella di reversibilità hai raggiunto uno scaglione superiore.-
        E' quindi difficile che ci sia un errore, che eventualmente potresti rettificare con la dichiarazione dei redditi.-

        Elimina
    12. Buongiorno Gianfranco, mia madre è rimasta vedova a settembre 2020 e da ottobre percepisce pensione di reversibilità.Dovendo fare, penso obbligatoriamente, il 730 di mio padre,mi può dire se le detrazioni per moglie a carico che ha usufruito nella pensione di vecchiaia,le devo restituire o come spero, la pensione di reversibilità non viene considerata come un reddito da lavoro dipendente.La ringrazio per il suo prezioso contributo che ci dà.Saluti Michele

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Michele!
        La pensione di reversibilità costituisce reddito come la pensione di anzianità o di vecchiaia, con tutto quello che ne consegue.-

        Elimina
    13. Buongiorno dr.censori,mi chiamo Giuseppe ho 68 tra poco 69 anni divorziato ,convivo da quasi 4 anni,abbiamo deciso di avere un figlio,la domanda è questa, naturalmente prego il Ns.Signore Iddio di avere la possibilità di veder crescere quanti più anni possibile nostro/a figlio,naturalmente riconosciuto da parte mia,le chiedo:in caso di mia dipartita, la mia pensione o meglio la reversibilità della pensione come viene suddivisa,la ringrazio in anticipo cordiali saluti Giuseppe

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Giuseppe!
        Pensione di reversibilità:
        Quanto spetta:
        - 60% al coniuge
        - 70% solo un figlio
        - 20% a ciascun figlio minorenne se c’è anche il coniuge
        - 40% a ciascun figlio minorenne, se sono solo i figli ad averne diritto
        - 15% a ciascun genitore, fratello e sorella inabili
        In ogni caso la somma delle quote non può superare il 100% della pensione che sarebbe spettata al lavoratore.
        Alla persona convivente se non si è sposati non spetta nulla.-

        Elimina
    14. Salve ,sposato in regime di separazione dei beni spetta la pensione di reversibilita? Grazie

      RispondiElimina
      Risposte
      1. SI!
        La pensione di reversibilità spetta comunque al coniuge superstite, a prescindere quindi dal regime di comunione o di separazione dei beni.-

        Elimina
    15. Vivo da 3 anni con la mamma,in questi 3 anni non ho lavorato per assisterla,sono residente con lei,mi è stato detto che alla sua morte mi spetta una reversibilità della sua pensione...è vero?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. La pensione di reversibilità spetta ai figli che alla data della morte del genitore siano minori, studenti o inabili e a suo carico.-

        Elimina
    16. Gentile Sig. Censori, mio cugino è titolare di una pensione di invalidità pari a 280 euro mensili. Finora ha vissuto con la sua compagna e sua figlia di 16 anni grazie alla reversibilità di nostra madre, defunta nel 2007. La sua compagna e la figlia l'hanno abbandonato e richiesto algiudice la reversibilità di nostra madre, pari a 800 euro, a questo punto potrà almeno ottenere il reddito di cittadinanza? E' in piena depressione e non sa dove sbattere la testa

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Non ho capito se si tratta di solo di una richiesta della compagna o di una sentenza del giudice perché le questioni sarebbero diverse.-
        Ovviamente se c'è una sentenza tuo cugino avrebbe probabilmente diritto al reddito di cittadinanza, ma dovresti consigliarlo a rivolgersi ai servizi sociali del suo Comune di residenza per farsi consigliare ed assistere per il meglio.-

        Elimina
    17. Gentile Dott. Censori ho la mia pensione ed essendo deceduto mio marito mi hanno dato la reversibile: prima prendevo netti circa 1600 euro e mio marito circa 1900 euro adesso prendo netto circa 1400 di mia pensione e circa 800 di quella di mio marito, la mia domanda è : ma se la legge dice che un lavoratore ha diritto alla sua pensione maturata negli anni, perchè a me l'hanno ridotta? non è una lesione del mio diritto di lavoratrice?grazie mille se risponde

      RispondiElimina
      Risposte
      1. La normativa prevede quanto segue:
        Ammontare dei redditi: anno 2021
        - Reddito fino a euro 20.087,73 nessuna riduzione
        Reddito da euro 20.087,74 a euro 26.783,64 - riduzione del 25%
        - Reddito da euro 26.783,65 a euro 33.479,55 - Riduzione del 40%
        - Reddito da euro 33.479,55 - Riduzione del 50%.-
        Oltre alla riduzione della percentuale di pensione bisogna anche considerare la maggiore tassazione IRPEF dovuta al cumulo delle due pensioni.-

        Elimina
    18. grazie mille, questa è la norma, io chiedevo se è COSTITUZIONALE che mi tolgano quella che mi sono guadagnata negli anni tra l'altro come pubblico dipendente e quindi con prelievi altissimi sullo stipendio. pUò RISPONDERMI? GRAZIE MOLTISSIME

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Il problema non è la tua pensione che è rimasta inalterata, ma è l'incidenza della pensione di reversibilità, che è stata ridotta tenendo conto dell'importo della tua pensione, quindi parlare di costituzionalità mi pare eccessivo.-

        Elimina
    19. grazie, ma veramente è la mia pensione che hanno ridotto, riducete la reversibile ma non la Mia!!! perchè ? io avevo diritto per legge a quella quota e invece mi è stata ridotta!!!! per me non è giusto!! grazie se mi risponde

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Non è possibile!
        Se è stato ridotto l'importo lordo presumo ci sia un errore, e ti consiglio eventualmente di rivolgerti a un patronato per una verifica, invece se è stato ridotto l'importo netto allora è solo un problema di aumento di tassazione IRPEF e ci può stare.-

        Elimina
    20. buona sera correi cortesemente sapere come funziona la detrazione irpef nel caso di un vedovo che ha la sua pensione e percepisce anche la reversibile:
      risultano detrazioni irpef sulla pensione di vecchiaia
      risultano detrazioni irpef sulla reversibile
      c'è anche il cumulo
      La detrazione irpef per il cumulo quando avviene?
      Si fanno prima le detrazioni irpef su ogni pensione, si somma il lordo e poi si fa il cumulo?
      O come?
      Grazie infinite

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Se le pensioni vengono erogate entrambe dall'INPS, è l'INPS stessa che provvede al calcolo dell'IRPEF dovuta sull'importo lordo cumulativo.-

        Elimina
    21. Buonasera, dott. Censori, le volevo porre un quesito: mia madre 94 anni, vedova di guerra e noi orfani, percepisce la pensione di reversibilità di mio padre, la quattordicesima, l'assegno sociale, l'assegno di accompagnamento, da un anno l'assegno detto di vedovanza e la pensione di guerra di mio padre, siamo 6 figli. Quando lei non ci sarà più, penso che tutte le prestazioni saranno sospese, ma mi è sorto un dubbio la pensione di guerra può continuare ad essere riscossa da noi figli? Grazie per la sua risposta

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Franco!
        Purtroppo NO!
        Nemmeno la pensione di guerra è reversibile ai figli.-

        Elimina
    22. Buongiorno Gianfranco,
      Volevo fare uan domanda per mia sorella. E' vedova e ha una pensione di reversibilità di circa 620 euro mensili, a giugno compie 65 anni e avevo sentito dire che forse gli spettava qualche integrazione sulla pensione, che lei sappia è vero? Magari gli spetta anche a lei l'integrazione come gli altri quando raggiungono una certa età che sia 65 anni o più

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Franco!
        Per poterti dare una risposta dovresti dirmi se tua sorella lavora e ha redditi propri oltre alla pensione di reversibilità.-

        Elimina
      2. Grazie per la risposta, mia sorella oltre alla pensione ai superstiti ha solo la casa di abitazione principale e il 25% della nostra casa lascia in eredità da nostra madre e per ora vi abita un'altra mia sorella. Per il resto non lavora e non ha altri redditi

        Elimina
      3. Ciao Franco!
        Maggiorazione sociale:
        Importo aggiuntivo:
        da 60 a 64 anni euro 25,83.-
        da 65 a 69 anni euro 82,64.-
        da 70 anni in poi euro 136,44.-
        Limiti di reddito anno 2022:
        - da 60 a 64 anni - Personale 7.038,33.-
        - da 65 a 69 anni - Personale 7.776,86.-
        - da 70 anni in poi-Personale 8.476,26.-

        Elimina
      4. mia sorlla prende 620 mensili che moltiplicati per 13 fa 8060, quindi questo vuol die che fino a 70 anni non prenderà nessuna maggiorazione o integrazione

        Elimina
      5. Buongiorno Gianfranco, vorrei che togliesse i dubbi a mia sorella, perchè lei ha capito che quando compie 65 anni per avere la maggiorazione non deve superare il reddito personale di 7776,86 però non dobbiamo considerare la pensione di reversibilità, mentre io ho capito che non deve superare la soglia del reddito considerando tutti i redditi compreso quindi anche la pensione di reversibilità che poi è l'unico reddito che ha. Grazie

        Elimina
      6. Ciao Franco!
        Ai fini della concessione della maggiorazione prevista dalla legge bisogna prendere in considerazione i redditi di qualsiasi natura (anche quelli esenti da irpef) con l'esclusione del reddito della casa di abitazione di cui è proprietario il pensionato o il coniuge, le pensioni di guerra, l'indennità di accompagnamento, l'importo aggiuntivo, i trattamenti di famiglia.-

        Elimina
      7. Quindi mia sorella conteggiando anche il suo unico reddito non ha diritto alla maggiorazione, esatto?

        Elimina
    23. Buon pomeriggio. Se si fa domanda di reversibilità nel 2022, per la morte del genitore avvenuta nel 2015, dando per scontato che al 2015 avevi i requisiti sanitari ed economici, l'importo di reversibilità che prendi parte dal 2022 oppure dal 2015? Inoltre se il genitore aveva più redditi: accompagnamento, pensione diretta, e a sua volta reversibilità, per il conteggio del 70% dell'importo della reversibilità al figlio si conteggia tutto l'importo della pensione oppure solo l'importo della pensione diretta? Non so se è chiara la domanda...grazie e buona serata

      RispondiElimina
    24. Dott. Censori, buon giorno. Riesce a darmi un feedback alla seguente domanda? Grazie mille

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Marco!
        La domanda per la concessione della pensione ai superstiti può essere presentata in qualsiasi momento successivo alla morte del pensionato.
        Trascorsi 10 anni dal decesso, i ratei di pensione non riscossi cadono in prescrizione, secondo quanto previsto dall'articolo 2946 del codice civile (prescrizione ordinaria).
        Per il conteggio del 70% dell'importo della reversibilità al figlio si conteggia solo l'importo della pensione diretta.-.

        Elimina
    25. Salve Dott. Censori, guardi andrò al sodo, la situazione è assurda, io in questi anni sono peggiorato e da 5 anni sono un invalido al 100% legge 1971 più 104, prendo l'assegno di invalidità, convivo coi miei genitori e come reddito extra avevamo preso un piccolo appartamento con mutuo alto che oggi affittiamo, prendo 1/3 e quindi prendo meno del normale, ora ci chiediamo tutti quando mancheranno i miei mi spetterà la reversibilità/pensione indiretta del 70% sulle reversibilità o morirò di fame?? Sa è un disastro, nessuno sa rispondere con certezza, ne inps, ne patronati perchè con la 71 chiunque potrebbe in teoria lavorare coi fasulli cntri per l'impiego, alla fine però figuriamoci, cosa mi attenderà?! Un tempo tutti promettevano e anche oggi dicono "basta che manterrà il 100%", ho doiverse patologie psicofisiche, anche genetiche sanguinee e da dopo il lock sono in una situazione ............... scusi se non riesco a scriverle bene ma il senso lo ha capito, lei cosa ne pensa?! Ero iscritto al centro per l'impiego ho anche lavorato in passato ma poi niente, solo sfruttamento per pochi mesi, la dicitura la conosciamo, legge 71 invalidità permanente con scritto con l'assoluta incapacità a svolgere una attività lavorativa, dicitura fuorviante come immagina, insomma noi non sappiamo più cosa fare caopisce che qui c'è in ballo la mia vita? Scusi la ringrazio, ho più di 30 anni se mi lasceranno così addio.....

      RispondiElimina
      Risposte
      1. La pensione di reversibilità spetta ai figli che alla data della morte del genitore siano minori, studenti o inabili e a suo carico.
        Cosa significa “a carico”:
        È importante sottolineare che, per le pensioni ai superstiti, il concetto di “a carico” è diverso che in ambito strettamente fiscale ai fini IRPEF secondo cui, per essere a carico, i familiari non devono disporre di un reddito proprio superiore 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.
        Nel caso della pensione ai superstiti la definizione è più ampia.
        La normativa vigente prevede che “ai fini del diritto alla pensione ai superstiti, i figli di età superiore ai 18 anni e inabili al lavoro … si considerano a carico dell’assicurato o del pensionato se questi, prima del decesso, provvedeva al loro sostentamento in maniera continuativa”. (Riferimento: articolo 13 del Regio decreto legge 14 aprile 1939, n. 636 come modificato dalla Legge 903 del 21 luglio 1965 art. 22 comma 7)
        Il termine “sostentamento” implica sia la non autosufficienza economica dell’interessato, sia il mantenimento da parte del lavoratore o pensionato deceduto.
        La “non autosufficienza economica” si verifica con modalità diverse; sono considerati non autosufficienti economicamente:
        - i figli maggiorenni inabili che hanno un reddito che non supera l'importo del trattamento minimo maggiorato del 30% (Anno 2017 : 501,89 x 130% = 652,45 euro).
        In pratica è pressoché impossibile formulare ipotesi, ti consiglio quindi di non cercare risposte che nessuno ti può dare e potrai verificare il tutto solo a suo tempo.-

        Elimina
    26. Salve , sono vedovo e mi risposo fra 2 mesi.In caso di mia morte che cosa aspettera mia moglie come pensione di reversibilita?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. L'importo della pensione di reversibilità è pari al 60% dell'importo della pensione diretta percepita dal coniuge al momento del decesso.-

        Elimina
    27. Buona sera dott. Censori. E' stata fatta pratica di pensione di reversibilità a Novembre 2019. Siamo stati chiamati a visita a Settembre 2021 ed ora siamo ad Agosto 2022 e ancora bisogna ricevere la risposta. Sono tempi normali? L' INPS deve dare riscontro entro delle tempistiche ben definite? Come fare per sollecitare la risposta? Una PEC potrebbe bastare? Oppure bisogna fare altro?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Marco!
        Non capisco il nesso tra una domanda di pensione di reversibilità e l'essere chiamati a visita, quindi se non mi spieghi meglio purtroppo non posso esserti d'aiuto.-

        Elimina
    28. Buongiorno Gianfranco, è venuto a mancare mio marito è volevo avere un'informazione sulla reversibilità. Mio marito aveva due piccole pensioni di 500 euro ciascuno. Una 22 anni di contributi artigiani e una da lavoratore dalla Germania. La domanda è: la reversibilità mi spetta per tutte e due oppure solo su quella italiana? Eventualmente bisogna rivolgersi al consolato o basta il patronato

      RispondiElimina
      Risposte
      1. La reversibilità ti spetta per tutte e due le pensioni, e basta il patronato per entrambe.-

        Elimina
    29. Salve , prendo pensione di reversibilita con indenitta integrativa speciale .Se mi trasferisco all estero perdero iis? Grazie

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Per l’Italia sono inesportabili le seguenti prestazioni:
        - pensioni sociali ai cittadini senza risorse;
        - pensioni, assegni e indennità ai mutilati e invalidi civili;
        - pensioni e indennità ai sordomuti;
        - pensioni e indennità ai ciechi civili;
        - integrazione della pensione minima;
        - integrazione dell’assegno d’invalidità;
        - assegno sociale;
        - maggiorazione sociale.
        Il trasferimento all’estero di chi riceve una di queste prestazioni causa la perdita del diritto alla stessa.

        Elimina
    30. Salve, a mio fratello, inabile e titolare di reversibilità so, spetta l'assegno da circa 53€. Lui vive con un altro mio fratello, invalido parziale. In pratica, lo prendeva, ma adesso non più: come mai? Bisogno fare una nuova richiesta? Faccio presente che rientra anche nei limiti reddituali. Grazie

      RispondiElimina
      Risposte
      1. L'importo dell'assegno spettante è legato al reddito, presumo quindi che tuo fratello non abbia trasmesso il RED richiesto dall'INPS, pertanto a questo punto deve presentare una nuova domanda.-

        Elimina
    31. Buongiorno dott Censori,i miei 2 figli percepiscono pensione ai superstiti per nipoti a carico di mio padre deceduto,dal ,2014,adesso uno dei miei 2 figli compie 18 anni a febbraio,e frequenta il 5 liceo .
      Ho letto che per i studenti ci sarebbe proroga e anche se si iscrivesse all università.
      Se si come devo fare per fargli avere ancora la pensione , c'è un Modulo/modello da compilare e da inoltrare.
      Grazie anticipatamente per la sua disponibilità.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Angela!
        La pensione di reversibilità spetta ai figli maggiorenni o (nipoti a carico) iscritti all'università fino a 26 anni di età purché non vadano fuori corso, perché viene riconosciuta solo per la durata del corso legale, e non possono svolgere alcuna attività lavorativa neanche saltuaria.-
        La domanda va presentata all'INPS per via telematica allegando un attestato di frequenza scolastica, e vi consiglio di rivolgervi a un patronato per evitare errori.-

        Elimina
    32. Gentile Censori sono una dipendente pubblica in pensione con la reversibile del marito defunto e senza figli, a febbraio invece dei ventilati aumenti mi sono ritrovata la pensione totale con circa 89 euro in meno, sono grande e stanca di dover elemosinare informazioni e denari , ho sempre ricorso a lei per aiuti e mi ha dato sempre consigli preziosissimi, adesso vorrei che mi consigliasse un luogo o una persona seria dove rivolgermi per aiutarmi a controllare i conti della mia pensione
      la ringrazio tantissimo

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Nadia!
        Ti consiglio di rivolgerti al più vicino ufficio INCA-CGIL.-

        Elimina
    33. GRAZIE, vorrei uno che ha esperti un pò anziani, io abito a Roma zona torrino mezzocammino la ringrazio se mi aiuta

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Nadia!
        Ti consiglio di contattare la sede CGIL più vicina alla tua zona, di iscriverti allo SPI-CGIL così avrai tra l'altro tutta la consulenza ed assistenza che ti può servire.-

        Elimina
      2. grazie dell'aiuto, come sempre gentilissimo

        Elimina