giovedì 10 ottobre 2019

Libretto Famiglia e Contratto di Prestazione Occasionale

Libretto Famiglia e Contratto di Prestazione Occasionale


1) LIBRETTO FAMIGLIA 
Per le persone fisiche:

È un nuovo strumento che serve a pagare prestazioni occasionali per piccoli lavori domestici come pulizia, manutenzione. Ma anche servizi di baby-sitting, nidi privati e pubblici, assistenza a bambini, anziani, ammalati, disabili e per lezioni private. Il valore nominale di ciascun titolo di pagamento è fissato in 10 euro lordi, utilizzabile per prestazioni di durata non superiore a un’ora. In tale somma sono compresi la contribuzione alla gestione separata Inps (1,65 euro), il premio dell’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (0,25 euro), il finanziamento degli oneri gestionali (0,10 euro), per un totale di 2 euro. Il valore netto del titolo di pagamento è quindi pari a 8 euro.

ATTIVAZIONE:
È possibile acquistarlo attraverso la piattaforma informatica Inps o in un ufficio postale.


COMUNICAZIONE INPS
Il datore di lavoro è tenuto a trasmettere la comunicazione all’Inps con i dati del lavoratore, le informazioni sull’attività da svolgere e il compenso, almeno un’ora prima della prestazione ma la conferma dovrà essere inviata solo entro il terzo giorno del mese successivo allo svolgimento della prestazione stessa. Il lavoratore riceverà la notifica attraverso sms o posta elettronica. Nel caso in cui la prestazione non abbia luogo il datore di lavoro dovrà comunicare la revoca della dichiarazione trasmessa all’Inps entro i tre giorni successivi al giorno in cui si sarebbe dovuta svolgere l’attività programmata. In assenza di revoca l’Inps procederà al pagamento delle prestazioni e all’accredito dei contributi e dei premi assicurativi.

PAGAMENTO COMPENSI
Sia per il Libretto famiglia che per il Contratto di prestazione occasionale, l’Inps provvede al pagamento del compenso al lavoratore il 15 del mese successivo.

LIMITI
Sia il lavoratore, sia la famiglia che lo retribuisce con i titoli di pagamento contenuti nel libretto, sono tenuti a rispettare dei limiti economici, con riferimento all’anno di svolgimento della prestazione:
a) Massimo 2.500 euro per il complesso delle prestazioni rese dal prestatore verso lo stesso utilizzatore.-
b) Massimo 5.000 euro di importi percepiti dallo stesso lavoratore, considerati tutti gli utilizzatori (ad esempio se un lavoratore sostituisce l’assistente familiare per tre diverse famiglie, non potrà percepire più di 5.000 euro).-

c) Massimo 5.000 euro per ogni utilizzatore, considerati più lavoratori (esempio: una famiglia che utilizza il libretto per piccoli lavori di giardinaggio, per le ripetizioni dei figli e per l’assistenza saltuaria a un anziano, non può superare tale soglia.-          

2) CONTRATTO DI PRESTAZIONE OCCASIONALE

Per Imprese e professionisti

Il Contratto di Prestazione Occasionale è una prestazione lavorativa che non può essere acquisita da soggetti con i quali l’impresa o il datore di lavoro abbia in corso o abbia cessato da meno di 6 mesi un rapporto di lavoro subordinato o di collaborazione coordinata e continuativa. Possono accedervi anche le amministrazioni pubbliche per: 1) progetti speciali a favore di categorie svantaggiate; 2) lavori di emergenza per eventi naturali improvvisi; 3) attività di solidarietà in collaborazione con enti o associazioni; 4) manifestazioni sociali, sportive, culturali, caritative. L'utilizzo deve avere natura temporanea ed eccezionale.

ATTIVAZIONE
Il contratto può essere attivato e gestito esclusivamente attraverso la piattaforma informatica Inps, garantendo quindi una piena e generalizzata tracciabilità dei compensi, senza passaggio di contanti e con modalità semplificate di regolarizzazione della posizione contributiva e assicurativa del lavoratore.

TETTO
Viene stabilito un compenso limite di 5 mila euro l’anno a singola impresa mentre ciascun lavoratore potrà ricevere fino a 2.500 euro l’anno dallo stesso datore di lavoro, per un massimo di 4 ore continuative al giorno per prestazione. Il limite di durata per i privati è di 280 ore l’anno oltre il quale il rapporto si trasforma in lavoro a tempo pieno indeterminato. Il compenso minimo orario è pari a 9 euro.

VALORE
Il compenso orario minimo è pari a 9 euro netti (nel settore agricolo è invece pari all’importo della retribuzione oraria delle relative prestazioni di natura subordinata) e 12,28 euro lordi. Il compenso non può essere inferiore a 36 euro per prestazioni di durata non superiore a 4 ore continuative nell’arco della giornata, fatto salvo quanto stabilito per il settore agricolo.
L’impresa versa alla Gestione separata Inps i contributi previdenziali di 2,97 euro pari al 33% e la quota per la copertura assicurativa Inail di 0,31 euro pari al 3,5%.

DIVIETI
Non possono ricorrere le imprese con più di 5 lavoratori a tempo indeterminato e non solo quelle agricole, ma anche edilizie. Possono accedervi tutti i lavoratori ma i compensi sono computati in misura del 75% dell’importo qualora il lavoratore sia titolare di pensione di vecchiaia o di invalidità, o un giovane under 25 iscritto all’università o comunque a scuola, o un disoccupato (che percepisce l’indennità) o un percettore di sostegni al reddito.

DIRITTI
Il lavoratore ha diritto all’assicurazione contro l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti e a quella contro gli infortuni e le malattie professionali, nonché al riposo giornaliero, alle pause e ai riposi settimanali, e alla tutela della salute e della sicurezza.

FISCO
Il compenso percepito dal lavoratore è esente da imposizione fiscale, non incide sul suo stato di disoccupato ed è computabile ai fini della determinazione del reddito necessario per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno.




Se vuoi avere informazioni più dettagliate e personalizzate puoi rivolgerti alla sede CGIL più vicina; troverai indirizzi e numeri di telefono sul sito “www.cgil.it
Iscriviti alla CGIL. Perché? Perché è sempre dalla tua parte per dare voce al lavoro e ai diritti.

10 commenti:

  1. Buongiorno. Ho un dubbio: da un anno lavoro in qualità di promoter per varie agenzie. Io so che le collaborazioni occasionali non possono superare i 5000 euro lordi annui. Ieri mi son messa a sommare i vari introiti e mi son accorta che ci sono quasi vicina. MA io ho sommato TUTTI i lavori, mentre forse avrei dovuto fare una distinzione.
    La situazione è questa: alcune agenzie, a fine lavoro, mi fanno compilare una notula, a cui devo applicare marca da bollo per importi superiori a 77 euro. Queste sono collaborazioni occasionali.
    Altre invece, mi pagano tramite bonifico dopo 60-90, ma fanno solo firmare un contratto iniziale e basta (non devo firmare notula al termine del lavoro)
    Quindi son due cose diverse, no?
    C'è un limite reddituale anche per i lavori a chiamata?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti fanno firmare un contratto iniziale, che presumo tu abbia in copia, devi verificare di che tipo di contratto sui tratta, a prescindere dalla modalità di pagamento.-

      Elimina
  2. Gentile Dott. Censori voglio assumere una signora per le pulizie di casa.Cosa mi consiglia? I voucher sembra non ci siano più sostituiti dal libretto famiglia. E' un libretto vero e proprio? debbo far firmare un contratto?
    Lo chiedo a Lei perchè mi fido.Grazie se mi risponde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi assumere una signora per le pulizie di casa, e non vuoi avere problemi, devi farle un regolare contratto con indicato orario di lavoro settimanale e retribuzione prevista in base al CCNL colf e badanti.-

      Elimina
  3. Buongiorno, vorrei sapere se l'iscrizione al libretto di famiglia è compatibile con il reddito di emergenza, se mi iscrivo perdo il reddito di emergenza? E se lavoro occasionalmente? Grazie mille cordiali saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La normativa prevede un valore del reddito familiare, nel mese precedente la richiesta del beneficio e in ciascuna mensilità che precede le erogazioni successive, inferiore ad una soglia pari all’ammontare del beneficio del REM stesso.-

      Elimina
  4. Salve, Dottor Censori. Io avevo chiesto al CAF, ma non mi hanno risposto chiaramente quale era il modo più corretto di dichiarare i redditi da lezioni private. Dovrei insegnare a due persone, mediamente 1 ora a settimana per ognuno. Non so ancora per quanto tempo dureranno le lezioni. Se io insegno per 1 ora in settimana a persona, per un periodo minore di un anno (in tutto lezioni per 2 persone, mediamente 1 ora in settimana per ciascuno di loro, totale 2 ore di lezioni in settimana), devo usare il libretto famiglia, o basta dichiarare i redditi al CAF con la ricevuta generica (con CF, non ho partita IVA)? Se dichiaro i redditi in gestione separata, è un'alternativa corretta al libretto famiglia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lavoro autonomo occasionale
      Se le ripetizioni non sono regolari, se l’attività è saltuaria può essere considerata come lavoro autonomo occasionale per il quale non serve l’apertura della partita Iva. Si possono dichiarare le lezioni private come lavoro autonomo occasionale solo se il compenso annuo non supera i 5000 euro (in caso contrario è necessario iscriversi alla Gestione Separata per versare, anche, i contributi previdenziali).
      In questo caso, per essere in regola, l’insegnante al momento del pagamento deve rilasciare una ricevuta non soggetta ad Iva ne a ritenuta d’acconto (se paga lo studente). Se il compenso supera i 77,47 euro è necessario apporre alla ricevuta una marca da bollo da 2 euro.
      Tutti i compensi derivanti nell’anno dalle ripetizioni private, poi, vanno dichiarati nel modello 730, nel quadro D denominato “altri redditi” (o, in alternativa nel quadro RL del modello Redditi).

      Elimina