lunedì 30 settembre 2013

Tempi di conservazione documenti

Documenti fiscali, scontrini, bollette e ricevute di pagamento hanno una data di scadenza; devono cioè essere conservati per un certo numero di anni, ed essere esibiti in caso di richiesta. Chi se ne libera troppo in fretta, potrebbe essere costretto a pagare nuovamente, soprattutto se si tratta di tasse.

I termini di prescrizione più comuni che interessano le famiglie sono i seguenti:

Affitto e spese condominiali;
Le ricevute dell'affitto e delle spese condominiali vanno conservate per almeno 5 anni, anche se è consigliabile custodirle più a lungo possibile.-

Assicurazioni;
Le quietanze delle polizze vanno conservate per 1 anno dalla scadenza, (salvo diversi tempi previsti dal contratto), e per 5 anni se usate ai fini fiscali, (spese detraibili).-

Atti notarili;
Gli atti notarili vanno conservati per sempre.-

Bollette domestiche;
Le bollette delle utenze (luce, telefono, gas e acqua), devono essere conservate per 5 anni dalla data di scadenza del pagamento.-

Bollettini ICI;
I bollettini dell'ICI devono essere conservati almeno fino al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui doveva essere fatto il pagamento o a quello in cui è stata presentata la dichiarazione.-

Canone TV;
Per il pagamento del canone TV la prescrizione è di 10 anni.-

Cedolini Stipendio;
I cedolini dello stipendio sono documenti preziosi che vanno tenuti in un cassetto per tutta la vita. Molto spesso, a distanza di decenni, si rivelano l'unico modo per provare un rapporto di lavoro dipendente. Attenzione, nelle aziende con più di 15 dipendenti la possibilità di contestare i conteggi si prescrive dopo cinque anni. Nelle società con meno di 15 persone invece i documenti perdono valore solo dopo cinque anni dalla cessazione del rapporto di lavoro. I cedolini paga possono invece tornare utili fino a dieci dopo l'inizio del trattamento pensionistico. I cedolini Inps o di qualsiasi ente previdenziale vanno conservati per dieci anni dopo il pensionamento.-

Estratti conto bancari e postali;
Vanno conservati per 10 anni.-

Fatture di professionisti e artigiani;
Le fatture di avvocati, commercialisti, idraulici, elettricisti, meccanici ecc., vanno conservate per almeno 3 anni.-

Modello Unico, Mod. 730 e CUD;
La documentazione deve essere conservata per almeno 6 anni. Infatti entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione, gli uffici possono fare accertamenti. La documentazione di Unico 2004 o 730/2004, inerente i redditi del 2003, per esempio dovrà essere conservata fino al 31 dicembre 2009. Non vanno comunque cestinate le carte del modello Unico nella cui dichiarazione risultino imposte a credito; ma vanno conservate fino a quando non si è ottenuto il rimborso dall'Agenzia delle Entrate.-

Multe stradali;
I pagamenti delle multe stradali vanno tenuti nel cassetto per almeno 5 anni.-

Mutui;
Le quietanze delle rate vanno conservate per 10 anni.-

Rette scolastiche ed iscrizione a corsi sportivi;
Le ricevute vanno conservate per 1 anno, o per 5 anni se usate ai fini fiscali, come spese detraibili.-

Ricevute alberghi e pensioni;
Le fatture o ricevute di alberghi e pensioni vanno conservate per almeno 6 mesi-

Ricevute di spedizionieri o trasportatori;
Le ricevute vanno conservate per 1 anno se il trasporto avviene in Europa, o 18 mesi se il trasporto avviene fuori Europa.-

Scontrini;
Gli scontrini, se valgono come garanzia, vanno conservati per tutta la durata della stessa, (2 anni è la durata ufficiale della garanzia). Se riguardano l'acquisto di medicinali, portati in detrazione nella denuncia dei redditi, scatta il quinquennio previsto per la documentazione fiscale.-

Tassa di circolazione;
La tassa di circolazione (o bollo auto), deve essere conservata per 5 anni dalla scadenza, anche se l'auto è stata venduta.

Tassa sui rifiuti;
Le ricevute della Tarsu, (nettezza urbana), vanno conservate per 10 anni.-

Tosap;
Tosap, (tassa occupazione spazi ed aree pubbliche), devono essere conservati almeno 5 anni.-

Se vuoi avere informazioni più dettagliate e personalizzate puoi rivolgerti alla sede CGIL più vicina; troverai indirizzi e numeri di telefono sul sito www.cgil.it.
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Gianfranco Censori

50 commenti:

  1. Buonasera mi chiamo Paola,
    dopo nove anni e mezzo mi è arrivato un decreto ingiuntivo dove mi richiedono tre rate di un elettrodomestico pagato con bollettini postali...premetto che non ho mai ricevuto solleciti di pagamento in questi anni e che non mi risulta che io debba pagare.
    Posso appellarmi al fatto che non sono tenuta a ritrovare le ricevute perchè sono passati più di 5 anni e quindi oppormi al pagamento?

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    1. Ciao Paola!
      Purtroppo non è così semplice come puoi pensare!
      Infatti un decreto ingiuntivo è, o almeno dovrebbe essere, sempre preceduto da una serie di diffide di pagamento che non hanno avuto seguito e che hanno bloccato i termini di prescrizione, trovo quindi molto strano che Tu non abbia mai ricevuto solleciti prima dello scadere dei 5 anni.-
      Puoi quindi appellarti al fatto che non sei tenuta a ritrovare le ricevute di pagamenti effettuati da più di 5 anni, ma se poi ti mostrano una ricevuta di ritorno da te sottoscritta di una raccomandata che ti è stata inviata qualche anno fa "sei fregata".-

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  2. Buona sera dottore. .io lavoro da 10 anni e o il diabete da 19 anni..faccio lavori pesanti e a volte molto stressanti..faccio 4insuline al giorno.volevo sapere se o qualche diritto sul lavoro che faccio..grazie mille

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    1. Ti consiglio di rivolgerti al Tuo medico di famiglia per valutare se nel tuo caso ci sono i presupposti per l'avvio di una pratica di riconoscimento di un'invalidità civile.-

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  3. Buongiorno,
    sono passata da una compagnia ad un'altra per il consumo del metano, nel novembre 2012.
    Due mesi fa ricevetti una mail dal vecchio gestore che mi inviava un bollettino per pagare tre bollette arretrate che a loro non risulatvano pagate!
    ??? Non ho conservato le cedole dei vecchi pagamenti ma su tutte le bollette che mi arrivavano c'era scritto: "le bollette precedenti risultano regolarmente pagate".
    Come comportarmi? Inoltre sono partiti col chiedere una cifra di circa 500 euro, per poi passare a 280, poi a 70...insomma, poichè mi telefonano più volte al giorno per sollecitare il pagamento come mi devo comportare? C'è una legge che mi tutela? Grazie!

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    1. Bollette domestiche;
      Le bollette delle utenze (luce, telefono, gas e acqua), devono essere conservate per 5 anni dalla data di scadenza del pagamento.-
      Ti consiglio comunque di rivolgerti al più vicino ufficio della FEDERCONSUMATORI per farti tutelare ed assistere per il meglio.-

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    2. grazie mille! Buona serata.

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  4. .Salve,mi chiamo Sandro ho chiuso una attivita commerciale nel 2005 vorrei sapere per quanti anni devo conservare i documenti

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    1. Ciao sandro!
      La documentazione fiscale inerente un'attività commerciale va conservata per almeno 10 anni, ma se si ha avuto dei dipendenti la documentazione inerente il personale andrebbe conservata per sempre, perché magari un Tuo ex lavoratore al momento di andare in pensione potrebbe averne bisogno.-

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    2. Ciao Sandro!
      Prego!
      Alla prossima!!!

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  5. Buona sera, nel 2008 a causa di un malinteso con mio figlio non ho pagato il bollo auto. Posso ancora ricevere un,ingiunzione di pagamento?

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    1. La tassa di circolazione (o bollo auto), deve essere conservata per 5 anni dalla scadenza, anche se l'auto è stata venduta, quindi trascorso il suddetto termine, a meno che non Ti sia arrivato negli anni scorsi un sollecito di pagamento che abbia interrotto i termini di prescrizione, non sei più tenuto a pagarlo.-

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  6. Salve , volevo fare una domanda mio marito si è fatto male al lavoro cadenso dalla moto lunedi, lui è andato al pronto soccorso martedi ma non ha detto che si è fatto male al lavoro puó apire l'nfortunio dopo kualke giorno oppure o troppo tardi? Grazie in anticipo per la risposta saluti

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    1. Ciao Veronica!
      Purtroppo è troppo tardi!
      Se al pronto soccorso Tuo marito non ha dichiarato la verità, successivamente non può più modificare la sua versione sull'incidente, perché sicuramente non verrebbe creduto dall'INAIL.-

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  7. Buongiorno, ieri mi è arrivato un sollecito di pagamento per una prestazione di pronto soccorso da parte dell'ULSS fatta il 22/12/2012. Purtroppo non ho conservato la ricevuta o forse l'ho persa... Sono comunque costretta a pagare il ticket a distanza di più di un anno? Grazie. Sara

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    1. Ciao sara!
      Purtroppo SI!
      Se Ti ricordi che nel giorno indicato dalla ASL ti sei effettivamente rivolta al pronto soccorso, e non avevi i requisiti per l'esenzione dal ticket, devi provvedere al pagamento dell'importo che ti è stato richiesto, in quanto questo tipo di crediti si prescrive solo dopo 5 anni.-

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  8. Buongiorno mia moglie vanta un credito d'imposta ma l'agenzia delle entrate mi ha detto che non possono restituire l'importo in quanto è casalinga e non avendo attività lavorativa non possono rimborsarlo come per i dipendenti i busta paga.Cosa si può fare per recuperare quel credito? Grazie

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    1. Un credito di imposta può essere destinato a compensare i debiti, a diminuire le imposte dovute oppure, quando ammesso, se ne può richiedere il rimborso, ad es. in sede di dichiarazione dei redditi, quindi nel caso di Tua moglie siccome non presenta la dichiarazione dei redditi può richiedere il rimborso all'Erario, Vi consiglio quindi di rivolgervi a un CAF abilitato per farvi seguire per tutto l'iter burocratico necessario.-

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  9. buongiorno ho pagato una onlus con il bonifico bancario ma ho pero' smarrito la fattura di carta,e' ancora valido per i fini del rimborso?

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    1. Se hai smarrito la fattura devi richiedere alla onlus una copia conforme da allegare al bonifico ai fini delle relativa detrazione in sede di dichiarazione dei redditi.-

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  10. salve ho riscontrato che l'impis non ha inseritomi l'anno 1998 nella mia scheda contributiva ,mi e stato chiesto il cud che non ho trovato ,pero' trovo le buste paga dell'anno in questione puo' l'impis sistemare il tutto con le buste paga la ringrazio x la sua risposta

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  11. comunque stiamo parlando dell'inpis......ahahah

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    1. SI!
      Se non ti ritrovi il CUD con le buste paga l'INPS può comunque aggiornarti l'estratto contributivo per il periodo mancante.-

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  12. Salve,
    volevo sapere per quanti anni si devono tenere archiviati i documenti contabili, avevo una partita iva come libero professionista, ero un consulente, ed ho chiuso la partita iva a dicembre 2006.
    Grazie per la risposta!

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    1. Sotto il profilo civilistico, la conservazione dei documenti contabili è disciplinata dall’articolo 2220 del codice civile, che stabilisce l'obbligo, per l'imprenditore commerciale, di custodire e conservare i documenti e le scritture contabili per un determinato periodo di tempo, così da poter documentare esaurientemente i fatti aziendali, qualora sorgano controversie di ordine fiscale, societario e commerciale. In particolare, l’articolo suddetto prevede che:
      • le scritture devono essere conservate per dieci anni dalla data dell'ultima registrazione
      • per dieci anni devono conservarsi, altresì, le fatture, le lettere ed i telegrammi ricevuti e le copie delle fatture, delle lettere e dei telegrammi spediti
      Trascorso tale periodo, pertanto, non è più possibile contestare all'imprenditore la mancanza di tale documenti.-

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  13. buongiorno sig Gianfranco,
    spero possa aiutarmi. A seguito di arbitrato a me favorevole, ho vinto la causa che riconosce le spese da me affrontate più di 4 anni fa per un operazione al ginocchio. L'assicurazione mi ha chiesto di spedir loro gli originali delle spese mediche per il rimborso. Purtroppo non riesco a trovarne nessuno, devo aver smarrito l'intero plico. Essendomi servito in questi anni delle scannerizzazioni a colori che ho tutt'ora nel mio pc, posso utilizzare quelli in qualche modo? grazie.

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    1. Ciao Marco!
      SI!
      Puoi inviare alla compagnia di assicurazione le copie scannerizzate delle fatture richieste, che devono essere accettate come copie conformi degli originali.-

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  14. Buongiorno, volevo un consiglio.
    Mi è arrivato il famoso questionario della GdF su una verifica fiscale verso uno studio dentistico di cui sono stato paziente 3/4 anni fa.
    In questo questionario mi si chiede di dire tutto quello che ho fatto e di allegare tutte le ricevute e fatture..
    Io purtroppo ho conservato solo parte delle ricevute, e cioè solo quelle che ho detratto nella dichiarazione dei redditi, le altre non le ho piu e non ricordo quante fossero e le cifre.
    Sono obbligato a tenere più di tre anni anche le fatture e scontrini fiscali di prestazioni sanitarie che non ho detratto??
    Perchè leggendo in giro mi sa proprio che mi beccherò una multa..

    Grazie molte e buona giornata.

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    1. Non capisco perché Tu hai conservato solo una parte delle ricevute, cioè perché non le hai portate tutte nella dichiarazione dei redditi, comunque devi allegare le fatture che ti ritrovi e per il resto devi dichiarare quello che ti ricordi e spiegare perché non hai conservato le relative fatture.-

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  15. Salve,se si sono smarrite le buste paga ma da estratto conto contributivi la situazione è precisa e lineare, mica ci sono problemi? Grazie.

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    1. Errata corrige, estratto conto contributivo

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    2. In teoria se conservi l'estratto contributivo dove risultano tutti i periodi lavorativi sei a posto, ma in pratica se vuoi metterti al riparo da ogni possibile sorpresa negativa, Ti consiglio di richiedere all'INPS un estratto conto certificato.-

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    3. Ok, grazie mille

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  16. oggi mi sono arrivate delle richieste di pagamento per bollette ESAF "ex ente sardo acquedotti e fognature", riferite al periodo 2003-2004, io con trasloco del 2009, non ho tenuto o comunque non mi ritrovo le ricevute, cosa devo fare?

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    1. Ciao Paolo!
      Le bollette delle utenze (luce, telefono, gas e acqua), devono essere conservate per 5 anni dalla data di scadenza del pagamento.-
      Nel Tuo caso quindi se non hai ricevuto precedenti solleciti che hanno interrotto la prescrizione, puoi inviare all'ESAF una raccomandata A/R nella quale eccepisci appunto l'avvenuta prescrizione, e richiedi quindi l'archiviazione della Tua pratica.-

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  17. Buongiorno, per quanto tempo va conservata una dichiarazione ISEE?

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    1. Una dichiarazione ISE - ISEE essendo legata alla situazione reddituale deve essere conservata per 6 anni come la documentazione inerente la dichiarazione dei redditi.-

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    2. Buona sera sig. Gianfranco Censori è possibile avere la normativa inerente la prescrizione della dichiarazione ISE- ISEE?

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    3. Modello Unico, Mod. 730 e CUD;
      La documentazione deve essere conservata per almeno 6 anni. Infatti entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione, gli uffici possono fare accertamenti. La documentazione di Unico 2004 o 730/2004, inerente i redditi del 2003, per esempio dovrà essere conservata fino al 31 dicembre 2009. Non vanno comunque cestinate le carte del modello Unico nella cui dichiarazione risultino imposte a credito; ma vanno conservate fino a quando non si è ottenuto il rimborso dall'Agenzia delle Entrate.-
      La certificazione ISE - ISEE è legata alla dichiarazione dei redditi quindi se ne desume che trascorsi 6 anni se non si è più tenuti a conservare la dichiarazione dei redditi non si può nemmeno ricevere ricevere verifiche sulle dichiarazioni ISE - ISEE.-

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  18. Salve, ho ricevuto una richiesta per il pagamento del bollo auto anno 2010 per un veicolo che ho re-immatricolato in Germania nel 2001 e venduto nel 2006…. la mia tentazione è di ignorare, un consiglio?
    Essendo passati più di dieci anni non ho più la documentazione dell'immatricolazione, potrei chiedere alla motorizzazione tedesca, ma non voglio perdere del tempo inutilmente per una cosa palesemente falsa...

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    1. Ciao Diego!
      Purtroppo anche se Tu sostieni che si tratta di una cosa palesemente falsa, l'onere della prova è a Tuo carico, Ti consiglio quindi di procurarti una documentazione inerente la reimmatricolazione in Germania o la vendita dell'auto perché altrimenti non ne vieni fuori, e potresti anzi ricevere richieste di pagamento anche per gli anni successivi al 2010.-

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  19. Buona sera, ho l'esenzione 048 per malattia invalidante, vorrei sapere se con questo riconoscimento ho delle agevolazioni per una eventuale assunzione di lavoro.Gazie.

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    1. Per aver diritto a delle agevolazioni per una eventuale assunzione di lavoro devi essere iscritto al centro per l'impiego al collocamento obbligatorio o speciale in base alla legge 68 del 12 marzo 1999.-

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  20. salve..io ho perso tutti i miei cud e le buste paghe..e adesso mi servono...vorrei prendere in affitto un bar. e per il corso SAB (REC) mi serve per dimostrare che nei ultimi 5 anni ho lavorato e che son stata assunta presso qualche bar, ma i miei titolari dove lavoravo anno chiuso e non so dove andare e cosa fare, e se riusciro mai a recuperarli..o ce qualche altra alternativa che posso fare..grazie

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    1. - Per quanto riguarda l'aspetto fiscale puoi rivolgerti direttamente all'Agenzia delle Entrate, anche se presumo che dovrai spiegare perché non hai più i CUD che per legge devono essere conservati per almeno 5 anni.-
      - Per quanto riguarda l'aspetto previdenziale puoi rivolgerti direttamente all'INPS per richiedere un estratto contributivo, nel quale risulterà tutta la Tua situazione lavorativa.-

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