domenica 7 aprile 2019

Tempi di conservazione documenti

Documenti fiscali, scontrini, bollette e ricevute di pagamento hanno una data di scadenza; devono cioè essere conservati per un certo numero di anni, ed essere esibiti in caso di richiesta. Chi se ne libera troppo in fretta, potrebbe essere costretto a pagare nuovamente, soprattutto se si tratta di tasse.

I termini di prescrizione più comuni che interessano le famiglie sono i seguenti:

Affitto e spese condominiali;
Le ricevute dell'affitto e delle spese condominiali vanno conservate per almeno 5 anni, anche se è consigliabile custodirle più a lungo possibile.-

Assicurazioni;
Le quietanze delle polizze vanno conservate per 1 anno dalla scadenza, (salvo diversi tempi previsti dal contratto), e per 5 anni se usate ai fini fiscali, (spese detraibili).-

Atti notarili;
Gli atti notarili vanno conservati per sempre.-

Bollette domestiche;
Le bollette delle utenze (luce, telefono, gas e acqua), devono essere conservate per 5 anni dalla data di scadenza del pagamento.-

Bollettini ICI;
I bollettini dell'ICI devono essere conservati almeno fino al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui doveva essere fatto il pagamento o a quello in cui è stata presentata la dichiarazione.-

Canone TV;
Per il pagamento del canone TV la prescrizione è di 10 anni.-

Cedolini Stipendio;
I cedolini dello stipendio sono documenti preziosi che vanno tenuti in un cassetto per tutta la vita. Molto spesso, a distanza di decenni, si rivelano l'unico modo per provare un rapporto di lavoro dipendente. Attenzione, nelle aziende con più di 15 dipendenti la possibilità di contestare i conteggi si prescrive dopo cinque anni. Nelle società con meno di 15 persone invece i documenti perdono valore solo dopo cinque anni dalla cessazione del rapporto di lavoro. I cedolini paga possono invece tornare utili fino a dieci dopo l'inizio del trattamento pensionistico. I cedolini Inps o di qualsiasi ente previdenziale vanno conservati per dieci anni dopo il pensionamento.-

Estratti conto bancari e postali;
Vanno conservati per 10 anni.-

Fatture di professionisti e artigiani;
Le fatture di avvocati, commercialisti, idraulici, elettricisti, meccanici ecc., vanno conservate per almeno 3 anni.-

Modello Unico, Mod. 730 e CUD;
La documentazione deve essere conservata per almeno 6 anni. Infatti entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione, gli uffici possono fare accertamenti. La documentazione di Unico 2004 o 730/2004, inerente i redditi del 2003, per esempio dovrà essere conservata fino al 31 dicembre 2009. Non vanno comunque cestinate le carte del modello Unico nella cui dichiarazione risultino imposte a credito; ma vanno conservate fino a quando non si è ottenuto il rimborso dall'Agenzia delle Entrate.-

Multe stradali;
I pagamenti delle multe stradali vanno tenuti nel cassetto per almeno 5 anni.-

Mutui;
Le quietanze delle rate vanno conservate per 10 anni.-

Rette scolastiche ed iscrizione a corsi sportivi;
Le ricevute vanno conservate per 1 anno, o per 5 anni se usate ai fini fiscali, come spese detraibili.-

Ricevute alberghi e pensioni;
Le fatture o ricevute di alberghi e pensioni vanno conservate per almeno 6 mesi-

Ricevute di spedizionieri o trasportatori;
Le ricevute vanno conservate per 1 anno se il trasporto avviene in Europa, o 18 mesi se il trasporto avviene fuori Europa.-

Scontrini;
Gli scontrini, se valgono come garanzia, vanno conservati per tutta la durata della stessa, (2 anni è la durata ufficiale della garanzia). Se riguardano l'acquisto di medicinali, portati in detrazione nella denuncia dei redditi, scatta il quinquennio previsto per la documentazione fiscale.-

Tassa di circolazione;
La tassa di circolazione (o bollo auto), deve essere conservata per 5 anni dalla scadenza, anche se l'auto è stata venduta.

Tassa sui rifiuti;
Le ricevute della Tarsu, (nettezza urbana), vanno conservate per 10 anni.-

Tosap;
Tosap, (tassa occupazione spazi ed aree pubbliche), devono essere conservati almeno 5 anni.-

Se vuoi avere informazioni più dettagliate e personalizzate puoi rivolgerti alla sede CGIL più vicina; troverai indirizzi e numeri di telefono sul sito www.cgil.it.
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50 commenti:

  1. Buonasera, viste le recenti problematiche relative alle assunzioni, mi ritrovo con una catasta di contratti lavorativi temporanei da parte di agenzie interinali e simili... La mia domanda è, quanto tempo devo tenerli? Posso disfarmene?? Grazie mille

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    1. I contratti di lavoro ai fini previdenziali non hanno alcun valore, quindi puoi disfarti di tutti quelli scaduti, mentre invece devi conservare "gelosamente" tutte le buste paga fino a quando non andrai in pensione, per rimediare eventualmente a possibili errori.-

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  2. Dott. mi scusi, forse ho sbagliato ad inserire la domanda in questo post.

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    1. Ciao Michele!
      Se Tuo figlio ha cessato il rapporto di lavoro in data 30/04/2018, le addizionali regionale e comunale devono risultare nel CUD 2018 inerente i redditi del 2017, quindi nel 730/2018 non va effettuata alcuna modifica.-

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  3. Buongiorno Dott.Censori, come Lei ben sa le addizionali sono calcolate sul reddito anno precedente,ossia 2017.Lui ha pagato da gen 2018 ad aprile 2018, quindi c'è una rimanenza da pagare ed io pensavo di regolarizzare col 730 mettendo nel 730/2018 solo i quatto mesi che ha pagato se no come deve versarli?
    Spero di essere stato più chiaro.
    mi scusi e grazie.
    michele

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    1. Ciao Michele!
      Evidentemente non mi sono spiegato bene!
      Se tuo figlio ha pagata le addizionali regionale e comunale da gennaio ad aprile 2018, anche se riferite al 2017, i pagamenti risulteranno nel CUD 2019, quindi potrà effettuare l'eventuale conguaglio con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno.-

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  4. grazie Dott. Censori sempre gentilissimo e disponibile.

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  5. Buongiorno ,sono un datore di lavoro volevo sapere per quanto tempo devo conservare la documentazione degli ex dipendenti, e per quanto tempo devo conservare quella degli ex utenti (di una casa di riposo).
    Grazie per la risposta saluti

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    1. La conservazione della documentazione degli ex dipendenti non ha scadenza, nel senso che fino a quando non sono andati tutti in pensione, potrebbero aver bisogno di copie di buste paga o ricevute di versamento contributi.-
      Invece la documentazione degli ex utenti di una casa di riposo va conservata per almeno 10 anni.-

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  6. Buongiorno,per quanto tempo va conservata una ricevuta di ritorno di una raccomandata?

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    1. Una ricevuta di ritorno di una raccomandata va conservata fino a quando non si è certi che la raccomandata stessa sia andata a buon fine, perché in caso contrario è più difficile fare delle ricerche.-

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  7. Salve, sono un datore di lavoro di una società. Purtroppo per malattia professionale a febbraio 2019 è morto un mio dipendente. Per quanto tempo devo conservare la sua documentazione? Grazie. Saluti

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    1. Per legge sei obbligato a conservare la documentazione per 10 anni, ma ti consiglio di conservarla fino a quando il dipendente non andrà in pensione perché potrebbe averne bisogno in caso di discordanze contributive con l'INPS.-

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  8. Salve, le ricevute delle utenze ( luce, gas, telefono ) vanno tenute per 5 anni anche dopo il cambio del gestore? Grazie

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    1. Purtroppo SI!
      Se si è cambiato gestore c'è un motivo in più per per conservare le ricevute delle utenze per 5 anni, proprio per evitare ogni rischio con il vecchio gestore.-

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    2. Grazie mille per la risposta, lo supponevo, ma ora ho la certezza, ancora grazie e <buon Anno!

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  9. Buongiorno vorrei gentilmente sapere ho subito un tamponamento a febbraio 2013 tutta la documentazione dell ospedale e le varie visite per quanto conservarla?grazie mille

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    1. Ciao Luisa!
      Nel tuo caso la documentazione va conservata per 5 anni, quindi a questo punto puoi disfartene, ovviamente se con la compagnia di assicurazione è tutto a posto e non ci sono contenziosi in corso.-

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  10. Buongiorno, ho bisogno di una copia del mio modello 101 redditi 1993 ma non riesco a trovarlo. Via PEC ho scritto all'Agenzia delle Entrate provinciale ma mi hanno detto che hanno i cud dal 97 in poi, altra PEC ad Agenzia Entrate Centro operativo Pescara e non ce l'hanno. Il mio datore di lavoro non ce l'ha. A chi posso chiederlo? Mi serve per la pensione (calcolo quota B) e in quel periodo ho lavorato all'estero percependo extra salario
    Grazie della risposta

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    1. In effetti una volta che sono scaduti i termini di conservazione, il datore di lavoro può disfarsi della documentazione fiscale, e lo stesso discorso vale ovviamente anche per l'Agenzia delle Entrate.-
      Forse puoi ovviare il problema con le buste paga del periodo, che spero tu abbia conservato, altrimenti almeno queste il datore di lavoro dovrebbe averle conservate.-

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    2. Grazie della risposta. Ho tutte le buste paga del periodo ma non viene riportato quanto corrisposto all'estero che era presente solo nel 101 (come avvenuto negli anni precedenti). Un CAF mi potrebbe "ricostruire" il 101 redditi 93 con le buste paga ma sarebbe comunque incompleto. Un saluto

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    3. Purtroppo non mi viene in mente una soluzione del problema, a meno che tu non possa scrivere alla ditta dove hai lavorato all'estero, o all'Ente previdenziale del Paese dove hai lavorato, ovviamente se si tratta di un Paese comunitario o comunque convenzionato con l'Italia a livello previdenziale.-

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  11. Buongiorno,
    lavoro in un ufficio e un dipendente cessato nel 2013 mi chiede copia di due contratti di finanziamento sottoscritti durante il rapporto di lavoro; per quanto tempo il datore di lavoro è obbligato a conservare la summenzionata documentazione? L'ex dipendente non farebbe meglio a richiederla alle società finanziarie?
    Grazie mille

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    1. Ciao Giuseppe!
      I contratti di finanziamento per legge vanno conservati dal datore di lavoro fino alla loro estinzione o fino ai 5 anni successivi alla data di cessazione del rapporto di lavoro.-

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  12. Buonasera Gianfranco.
    Per quanto tempo Le risulta che vadano conservate le ricevute di pagamento all' INPS per riscatto degli anni di laurea?
    Mi hanno mandato una mail che non trovano un versamento del novembre 2005...
    La ricevuta non la trovo.
    Grazie!

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    1. Purtroppo con l'INPS non c'è prescrizione nel senso che senza la relativa documentazione non si può far valere alcun diritto.-

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  13. Dott Censori volevo chiederle quanto tempo bisogna conservare il numero di disdetta di una visita medica.visto che sul foglio di prenotazione.c'e' scritto. CONSERVARE PER ALMENO SEI MESI. GRAZIE GIANCARLO.

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    1. Non capisco la tua domanda!
      Infatti se non vuoi correre alcun rischio per eventuali disguidi devi attenerti a quanto ti viene indicato nel foglio di prenotazione.-

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  14. Buongiorno, vorrei sapere per quanto tempo vanno conservati i contratti telefonici dei cellulari in caso di cambio operatore. Grazie mille!

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    1. Bollette domestiche;
      Le bollette delle utenze (luce, telefono, gas e acqua), devono essere conservate per 5 anni dalla data di scadenza del pagamento, ovviamente insieme ai relativi contratti.-

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    2. Grazie mille e mi scusi per il tardivo riscontro.

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  15. Buon giorno,
    Mi sono trasferito all'estero - Spagna - da 5 anni.
    Tutto questo si applica anche a chi non vive più in Italia?

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    1. Il problema di conservare i documenti si pone se si hanno dei debiti, tasse o imposte non pagate, ma dopo 5 anni è consigliabile conservare solo le eventuali buste paga fino a quando non si va in pensione.-

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  16. Buongiorno
    Ho acquistato la mia auto nel luglio 2017.
    Per quanto tempo devo conservare il contratto di acquisto e le ricevute di pagamento?

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    1. Ciao Erika!
      Il contratto di acquisto dell'auto e le relative ricevute di pagamento vanno conservate per almeno 5 anni.-

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  17. Risiedo in Svizzera, sono iscritta ALL'AIRE e voto per corrispondenza.

    Per quanto tempo devo conservare i tagliandi dei certificati elettorali rilasciati dal Consolato?

    Va bene se conservo solo la copia elettronica (scansione)?

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  18. Buonasera volevo sapere se devo conservare buste paga di mio marito defunto da 2 anni del quale prendo reversibilità
    Grazie

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    1. NO!
      Le buste paga andrebbero conservate fino a quando non si va in pensione, quindi una volta che la persona interessata è in pensione o addirittura è deceduta non è più necessario conservarle, anche se il coniuge percepisce la pensione di reversibilità.-

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  19. Buonasera Dott.CENSORI volevo sapere di quanti anni può andare indietro il comune per quanto riguarda i versamenti IMU perché il mio comune ha incaricato una società esterna per fare delle verifiche e mi sono visto recapitare accertamenti dell' anno 2013,informando.i da un geometra mi è stato detto che a causa dell' epidemiologici.ia COVID possono andare indietro di 10 anni è vero? Nell ' attesa di una risposta la saluto e la ringrazio anticipatamente.

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    1. Ciao Luigi!
      Quando va in prescrizione l’IMU
      5 anni è il termine previsto dalla legge per la prescrizione dell’IMU. I tributi locali (TARI, TOSAP, TASI..), infatti, godono della prescrizione breve a prescindere dall’anno a cui si riferiscono.
      Il governo ha ammesso una proroga del termine durante l'emergenza sanitaria da Covid-19, ormai terminata. In particolare i decreti Rilancio e Sostegni hanno esteso la prescrizione per i tributi in scadenza nel 2020 fino al 26 marzo 2021.
      Ad oggi è tornata in vigore la prescrizione ordinaria di 5 anni, sia in riferimento all'imposta municipale propria che ad altre imposte.-

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    2. Grazie dell' informazione ,ma nei primi giorni di gennaio mi sono visto recapitare tramite raccomandate notifiche a riguardo dell IMU e TASI a partire dal 2013 fino al 2018 ho tutte le ricevute di pagamento,forse ci possono essere degli errori ho dato tutto in mano ad un geometra per rifare il conteggio come mi consiglia di comportarmi a riguardo verso il comune?che ha incaricato una ditta esterna per fare queste verifiche, in pratica mi possono fare degli accertamenti a partire dal 2017 la ringrazio e la saluto cordialmente.

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    3. Ti consiglio di rivolgerti direttamente alla ditta incaricata dal Comune, che deve fornirti tutti i dettagli del credito reclamato e alla quale fornirai le ricevute dei pagamenti effettuati nel caso che ci sia stato un disguido.-
      Se non sistemi il pregresso è possibile che riceverai altre comunicazioni inerenti gli anni successivi.-

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