tag:blogger.com,1999:blog-853935306800137414.post3198356936313874645..comments2024-03-09T20:26:44.889+01:00Comments on Informazioni per tutti: Pensioni - Gestione separata INPS per Autonomi e PrecariGianfranco Censorihttp://www.blogger.com/profile/12836369392296464494noreply@blogger.comBlogger50125tag:blogger.com,1999:blog-853935306800137414.post-39189796278344780272023-07-02T12:20:04.873+02:002023-07-02T12:20:04.873+02:00Purtroppo SI!
Ovviamente in base alla normativa at...Purtroppo SI!<br />Ovviamente in base alla normativa attuale!!!Gianfranco Censorihttps://www.blogger.com/profile/12836369392296464494noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-853935306800137414.post-21845809575387454772023-07-01T10:45:26.922+02:002023-07-01T10:45:26.922+02:00Dott. Censori quindi se ho capito bene se raggiung...Dott. Censori quindi se ho capito bene se raggiungo i 62 anni ma ho "solo" ad esempio 38 anni di contributi tocca aspettare!? giusto? Cordiali SalutiAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-853935306800137414.post-54134791605741950352023-06-29T15:39:32.835+02:002023-06-29T15:39:32.835+02:00Ti ringrazio per i complimenti!
La legge di Bilanc...Ti ringrazio per i complimenti!<br />La legge di Bilancio 2023 ha introdotto, solo per il 2023, la pensione anticipata flessibile (detta anche “Quota 103”) che si consegue con: almeno 62 anni di età e. 41 anni di contributi. maturati entro il 31.12.2023.-<br />Il sottosegretario Durigon ha spiegato nei giorni scorsi che se per il prossimo anno (2024) è prevista una proroga di Quota 103, l'impegno del governo è quello di arrivare a una Quota 41 per tutti entro la fine della legislatura.-Gianfranco Censorihttps://www.blogger.com/profile/12836369392296464494noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-853935306800137414.post-53524616784873747382023-06-28T13:16:31.738+02:002023-06-28T13:16:31.738+02:00Gentilissimo Avvocato, seguo sempre il suo sito ri...Gentilissimo Avvocato, seguo sempre il suo sito ricco di informazioni e soprattutto grazie a Lei di soluzioni. Le volevo chiedere una spiegazione sento parlare di quota 41 sono d'accordo anche i sindacati. Ma io non ho capito come funziona è legata all'età che dovrebbe essere 62. Ma se io arrivo a 62 anni senza avere 41 anni di contributi posso andare in pensione? Poi 41 anni di contributi ma è impossibile averli oggi giorno già 35 anni di contributi sono tanti ma come si fà? Comunque volevo capire se pur non avendo 41 anni di contributi a 62 anni si può andare in pensione oppure si deve aspettare ancora e ancora .... poi va be puo' darsi che sopraggiunga la morte così lo stato risparmia... Grazie mille Cordiali salutiAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-853935306800137414.post-73410954085033297052022-07-30T15:48:51.381+02:002022-07-30T15:48:51.381+02:00Ciao Mario!
SI!
Puoi cessare l'attività lavora...Ciao Mario!<br />SI!<br />Puoi cessare l'attività lavorativa e richiedere all'INPS l'autorizzazione per il versamento dei contributi volontari fino al raggiungimento dell'età pensionabile.- Gianfranco Censorihttps://www.blogger.com/profile/12836369392296464494noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-853935306800137414.post-2191923405649401882022-07-29T14:19:47.727+02:002022-07-29T14:19:47.727+02:00Buongiorno Dott. Censori, ho 58 anni ed ho una pic...Buongiorno Dott. Censori, ho 58 anni ed ho una piccola attività che procede bene ma che mi impegna moltissimo. Avendo disponibilità economiche volevo sapere se alla mia età (58 anni) potrei ritirarmi dal lavoro continuando comunque a pagare volontariamente i contributi fino al raggiungimento della pensione, in maniera tale da non perdere quei contributi che ho versato fino ad oggi. Rimango in attesa di suo gentile riscontro e la ringrazio in anticipo. Mario Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-853935306800137414.post-41736884976622757512022-06-18T15:40:11.431+02:002022-06-18T15:40:11.431+02:00Ciao Antonio!
Al momento direi di no perché non so...Ciao Antonio!<br />Al momento direi di no perché non sono previste situazioni lavorative come la tua, ma attendiamo ulteriori indicazioni da parte dell'INPS prima di dare una risposta definitiva.-Gianfranco Censorihttps://www.blogger.com/profile/12836369392296464494noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-853935306800137414.post-89763622515039071672022-06-17T18:52:53.323+02:002022-06-17T18:52:53.323+02:00Buona sera dott. Censori. Sono un precario LPU (le...Buona sera dott. Censori. Sono un precario LPU (legge 280/97) che percepisce dalla regione Sicilia solo un sussidio di 600 euro. Non ho contributi, busta paga, contatto: ogni anno la regione siciliana fa unaproroga. Desideravo chiederLe : il bonus da 200 euro mi toccherà? GrazieAntoniohttps://www.blogger.com/profile/01694738095175444673noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-853935306800137414.post-82631671096758227392020-05-12T18:20:38.184+02:002020-05-12T18:20:38.184+02:00Ciao Salvo!
Prego!
Alla prossima!!!Ciao Salvo!<br />Prego!<br />Alla prossima!!!Gianfranco Censorihttps://www.blogger.com/profile/12836369392296464494noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-853935306800137414.post-73954277768863530582020-05-11T17:02:24.783+02:002020-05-11T17:02:24.783+02:00Grazie 1000 come sempre per la sua infinità dispon...Grazie 1000 come sempre per la sua infinità disponibilità :)Salvohttps://www.blogger.com/profile/13206340522745492823noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-853935306800137414.post-14565403397852879802020-05-11T16:35:38.442+02:002020-05-11T16:35:38.442+02:00Ciao salvo!
SI!
Confermo!
Con un contratto part ti...Ciao salvo!<br />SI!<br />Confermo!<br />Con un contratto part time di 30 ore settimanali hai la copertura piena quindi 52 settimane annuali.-Gianfranco Censorihttps://www.blogger.com/profile/12836369392296464494noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-853935306800137414.post-10810006294599524352020-05-10T13:03:23.489+02:002020-05-10T13:03:23.489+02:00Salve Dott. Censori,
Volevo chiederLe, essendo par...Salve Dott. Censori,<br />Volevo chiederLe, essendo part time 30 ore, con un’imponibile previdenziale di poco più di 19.000€, ai fini pensionistici per la pensione obbligatoria mi verranno conteggiate dall’inps l’anno pieno quindi 52 settimane? Perché attualmente nel mio estratto contributivo mi indica 38 settimane.<br />Spulciando un po’ il web però mi è sembrato di capire che superando circa le 205€ settimanali verrebbero conteggiate tutte le settimane piene, quindi nel mio caso sarei abbondantemente sopra le 205€/settimana (19.000€/52settimana=365€/settimana). Inoltre faccio presente che rientro nel sistema contributivo pieno in quando lavoratore dal 2005.<br />Grazie per la cortese risposta, cordiali saluti e buon lavoro.<br />Salvohttps://www.blogger.com/profile/13206340522745492823noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-853935306800137414.post-42987484225785631212020-04-13T15:58:44.429+02:002020-04-13T15:58:44.429+02:00Ciao Benedetta!
Dipende dal tipo di attività eserc...Ciao Benedetta!<br />Dipende dal tipo di attività esercitata e dall'entità dei contributi versati mensilmente all'INPS.-<br />Comunque per avere la copertura totale annuale la retribuzione lorda imponibile INPS deve essere di almeno 200 euro settimanali, altrimenti il periodo di copertura viene ridotto proporzionalmente.- Gianfranco Censorihttps://www.blogger.com/profile/12836369392296464494noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-853935306800137414.post-21451735191692389122020-04-10T18:43:24.193+02:002020-04-10T18:43:24.193+02:00Salve, ho una situazione simile, vorrei chiederle ...Salve, ho una situazione simile, vorrei chiederle se, a livello contributivo INPS, con 24 ore settimanali un anno di lavoro corrisponde a un anno di contributi<br />Grazie!!Benedettanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-853935306800137414.post-77789737064413464502019-05-30T10:50:30.457+02:002019-05-30T10:50:30.457+02:00Ciao Ilaria!
SI!
Con un part-time di almeno 25 ore...Ciao Ilaria!<br />SI!<br />Con un part-time di almeno 25 ore settimanali la copertura contributiva è totale.-Gianfranco Censorihttps://www.blogger.com/profile/12836369392296464494noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-853935306800137414.post-39714967280030455332019-05-28T20:05:05.493+02:002019-05-28T20:05:05.493+02:00Capisco, mentre il part time 25 ore risulta ancora...Capisco, mentre il part time 25 ore risulta ancora totale come copertura?Ilarianoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-853935306800137414.post-77626291080053578112019-05-27T12:34:17.523+02:002019-05-27T12:34:17.523+02:00Ciao Ilaria!
Diciamo che il discorso è un po compl...Ciao Ilaria!<br />Diciamo che il discorso è un po complicato!<br />Infatti con 40 ore settimanali hai la copertura contributiva totale e quindi puoi aspirare a una pensione rapportata alla retribuzione.-<br />Con un contratto di 30 ore settimanali hai comunque la copertura contributiva totale nel senso che un anno di lavoro conta un anno, ma versando meno contributi il montante pensionistico è inferiore.-<br />Invece con un contratto di 20 ore settimanali, un anno di lavoro può valere solo 6 o 7 mesi di copertura contributiva, in pratica lavori tutto l'anno ma ai fini pensionistici è come se lavorassi solo 6 o 7 mesi.-Gianfranco Censorihttps://www.blogger.com/profile/12836369392296464494noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-853935306800137414.post-36921612421887563022019-05-24T13:58:53.338+02:002019-05-24T13:58:53.338+02:00ma praticamente che io faccio 40 ore e che ne facc...ma praticamente che io faccio 40 ore e che ne faccio 30 io ho gli stessi contributi versati??<br />ma se ne facessi 20 che copertura si avrebbe?<br />scusi le domande ma non ne capisco nulla e lei è cosi gentile e chiaro nello spiegare.Ilarianoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-853935306800137414.post-73487536842743251382019-05-22T15:49:47.229+02:002019-05-22T15:49:47.229+02:00SI!
Con un contratto di 30 ore settimanali la cope...SI!<br />Con un contratto di 30 ore settimanali la copertura contributiva è totale, comunque puoi rivolgerti a un patronato per richiedere un estratto contributivo e per avere eventualmente la conferma della copertura contributiva.- Gianfranco Censorihttps://www.blogger.com/profile/12836369392296464494noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-853935306800137414.post-28365316950990287652019-05-22T00:07:24.853+02:002019-05-22T00:07:24.853+02:00Ho chiesto meglio..mi dicono che far le 30 ore è v...Ho chiesto meglio..mi dicono che far le 30 ore è visto come un full time a livello contributivo..è vera questa cosa?io penso vada cmq in proporzione..ma chiedo a chi del mestiereIlarianoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-853935306800137414.post-61129930262346889032019-05-20T11:41:18.345+02:002019-05-20T11:41:18.345+02:00ma c'è un modulo da compilare? dove si fa ques...ma c'è un modulo da compilare? dove si fa questa comunicazione?Ilarianoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-853935306800137414.post-31757150549865809682019-05-16T10:10:09.241+02:002019-05-16T10:10:09.241+02:00Con il part time la copertura contributiva annuale...Con il part time la copertura contributiva annuale può essere solo parziale perché è legata all'importo delle retribuzioni dichiarate all'INPS, e su questo non ci si può fare nulla, mentre per quanto riguarda la copertura contributiva per l'astensione facoltativa andrà presentata una domanda all'INPS quando si sarà utilizzato tutto il periodo spettante.- Gianfranco Censorihttps://www.blogger.com/profile/12836369392296464494noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-853935306800137414.post-77362401683202157712019-05-14T00:17:06.298+02:002019-05-14T00:17:06.298+02:00Non ho capito..io ho fatto l'obbligatoria e po...Non ho capito..io ho fatto l'obbligatoria e poi ho iniziato la facoltativa ad ore. Devo far qualche comunicazione all'inps per i contributi?<br />La mia domanda verteva sul part time..mi hanno detto (a non ricordo il numero di ore..forse 25) che con un certo numero di ore si ha la contribuzione piena per la pensione..sotto una certa soglia invece sia à dimezzata..è vero?Ilarianoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-853935306800137414.post-48865706474931847642019-05-12T11:58:30.428+02:002019-05-12T11:58:30.428+02:00Ciao Ilaria!
Sono accreditabili a domanda i period...Ciao Ilaria!<br />Sono accreditabili a domanda i periodi di astensione facoltativa dal lavoro che si sono verificati dopo l’astensione obbligatoria (assenza facoltativa post partum).<br />Tali periodi sono utili:<br />- per il diritto e per la misura di tutte le pensioni;<br />- per il diritto e per la misura dell'assistenza sanatoriale e dell'indennità di disoccupazione.<br />Non sono utili per il diritto alla prosecuzione volontaria (periodo neutro).-Gianfranco Censorihttps://www.blogger.com/profile/12836369392296464494noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-853935306800137414.post-56537740497261614582019-05-10T15:28:21.971+02:002019-05-10T15:28:21.971+02:00Buongiorno Sig.Censori,
Attualmente lavoro 8 ore a...Buongiorno Sig.Censori,<br />Attualmente lavoro 8 ore al giorno e sto usufruendo della maternità. In vista di chiedere il part time, le chiedo, ci sono un numero di ore minime a settimana per le quali si ha un buon trattamento per la pensione a livello contributivo o avrò comunque i contributi in proporzione? Come funziona?<br />la ringrazioIlarianoreply@blogger.com